Spunti di viaggio

Trentino: 3 cose da fare e una da assaggiare

Visita al Museo Storico Italiano della Guerra, un tuffo nelle acque del Lago di Molveno e poi... Scopri quali sono le 3 cose da fare, più una da assaggiare, in Trentino

L'idea di un viaggio in Trentino, una delle zone di produzione il Trentingrana, facente parte della DOP Grana Padano, ti ha sempre allettato ma non sei ancora partito? Noi abbiamo selezionato per te 3 cose da fare, più una da assaggiare, che ti convinceranno a fare i bagagli e programmare il tuo prossimo percorso in questo territorio.

La meraviglia delle Cascate Nardis

Cosa significa ritrovarsi a 130 metri d'altezza tra le montagne del Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino? Scoprilo andando alle Cascate Nardis, le cascate più note di tutta la Val di Genova. Sarà meraviglioso gironzolare per la valle, tutta caratterizzata da terrazzamenti e scavi prodotti dall'acqua!

Il Castello di Rovereto, luogo della memoria

Gli amanti di storia ameranno da subito questo posto. Stiamo parlando del Castello di Rovereto, la fortificazione che ospita il Museo Storico Italiano della Guerra. Il Castello si trova in una posizione strategica, vicino alla riva del Leno, è un complesso che risale al 400 e oggi espone alcuni pezzi d'artiglieria e un carrello ferroviario risalenti alla Prima Guerra Mondiale.

Tra il verde e il blu del lago di Molveno

Il lago di Molveno è uno tra i più profondi laghi interni del Trentino ed è completamente balneabile. Ottimo punto di ritrovo per le famiglie in cerca di relax, questo lago vanta delle acque limpidissime, alle sfumature verdi e blu, tutte raccolte tra le vette che gli girano intorno, quella del Brenta e della Paganella. Un posto che riesce a ispirare per la sua bellezza da cartolina e che permette di praticare tanti sport come vela, canoa, windsurf.

Assaggiare la polenta al Trentingrana

Uno dei piatti locali più buoni in assoluto è la polenta al trentingrana. Il piatto è molto semplice da realizzare ma vanta un gusto pieno e saporito. Noi vi consigliamo di provarla direttamente sul posto e poi di riprovare a farla in casa: preparate una polenta, a cottura ultimata lasciatela raffreddare poi tagliatela a fette, spolverate tutti gli strati di Grana Padano DOP e una noce di burro, mettete in forno per far gratinare e... Buon appetito!

Leggi anche:
Il Grana Padano DOP dal caseificio alla tavola
Come gustare a tavola il Grana Padano DOP
La degustazione orizzontale del Grana Padano DOP
Piemonte: 3 cose da fare e una da assaggiare
Lombardia: 3 cose da fare e una da assaggiare
Veneto: 3 cose da fare e una da assaggiare
Emilia Romagna: 3 cose da fare e una da assaggiare

 

Salva

Salva

Salva

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti