Trova un agriturismo

Offerte Speciali

Vacanze in montagna: estate attiva e salutare

Dal Trentino Alto Adige all’Abruzzo, per staccare davvero la spina scegli una vacanza in montagna. Ecco le nostre proposte, regione per regione.

La montagna in Italia offre paesaggi fiabeschi fatti di boschi, laghi alpini, piccoli borghi ricchi di tradizioni e storia e, non ultimi, prodotti gastronomici di gran pregio. Niente di meglio che completare l’esperienza soggiornando in un agriturismo, affidandosi a chi conosce e ama la montagna.

Per i ragazzi, dopo le fatiche dell’anno scolastico, non c’è niente di meglio di un periodo in montagna per rilassarsi e ricostituirsi. Un tuffo nell’aria buona, come dicevano le nonne. Gli amici a quattro zampe troveranno facilmente strutture liete di ospitarli e potranno dimenticare per un po’ il cemento e le aiuole striminzite di città.

La montagna offre l’occasione di praticare molti sport. I più tipici vanno dalle passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike, ai più impegnativi trekking, arrampicata, e canyoning. Ma, quando si fa più forte il desiderio di staccare la spina e ritrovarsi, in montagna si trovano anche spa e wellness farm di prim’ordine

Scegli l'agriturismo dove trascorrere le tue vacanze in montagna! Clicca sulla regione:

  • Agriturismi in montagna in Abruzzo
    Con 4 parchi nazionali e oltre 30 riserve naturali, quasi metà del territorio montano abruzzese è protetto. Il Gran Sasso domina gli Appennini con il ghiacciaio del Calderone. I Monti della Laga sono ricchi di sorgenti, corsi d'acqua e foreste. La Majella, la “montagna madre” delgli abruzzesi, domina il paesaggio innalzandosi tra il mare e la catena appenninica.
  • Agriturismi in montagna in Basilicata
    L’Appennino Lucano, con la catena del Sirino offre un paesaggio intatto, in una terra tra le meno popolate d'Italia. Nell'Appennino si alternano foreste con dorsali soleggiate e calanchi (detti garambe): la Val d'Agri, verso Grumentum e ancora più verso Missanello. Splendida la silente faggeta del Volturino (il bosco di Viggiano) e il selvaggio Monte Alpi.
  • Agriturismi in montagna in Calabria
    l'Appennino Calabro regala splendidi ambienti naturalistici con ridenti valli, catene montuose, ampi altipiani. Partendo dal gruppo dell’Aspromonte si arriva al vasto comprensorio della Sila, con il suo parco naturale ricco di boschi, laghi e prati suggestivi e incantevoli.
  • Agriturismi in montagna in Campania
    Oltre al cono vulcanico del Vesuvio, le montagne della Campania sono costituite dal massiccio del Matese, dai monti dell’Irpinia e dalle montagne del Cilento, in provincia di Salerno, zona protetta e costituita a Parco Naturale che domina tutto il litorale tirrenico da Sapri ad Ascea.
  • Agriturismi in montagna in Emilia Romagna
    La regioni offre inaspettate cime elevate come il Monte Cimone, il Monte Falco o il Monte Falterona, molti versanti adatti all’arrampicata sportiva, come Badolo, Bismantova, Lagoni o Valmozola. Il Parco Nazionale  delle Foreste Casentinesi è una grande area protetta comprendente boschi e foreste tra i più estesi e meglio conservati d'Italia.
  • Agriturismi in montagna in Liguria
    La Liguria dell'entroterra, meno conosciuta e più impervia di quella costiera, è altrettanto affascinante: tra i monti a picco sul mare si nascondo borghi medievali, chiese ricche d'arte e antichi monasteri. Una stupenda escursione percorre l'Alta Via dei Monti Liguri, mentre si può praticare anche in mountain bike il sentiero da Alassio al Monte Tirasso. Indimenticabili i sentieri nel Parco delle Cinque Terre.
  • Agriturismi in montagna in Lombardia
    La magia delle vette lombarde, solcate dalle profonde valli di Valtellina, Valchiavenna, Val Brembana, Val Camonica, offre paesaggi spettacolari, pace e silenzio maestoso, ma anche la possibilità di praticare diversi sport legati alla montagna, dall’escursionismo, all’arrampicata su celebri tracciati, al parapendio.
  • Agriturismi in montagna nelle Marche
    Le vette dei Monti Sibillini superano spesso i duemila metri formando scenari grandiosi e selvaggi, ma non sono impervie e si offrono all’escursionismo estivo. La natura selvaggia è abitata da lupi e aquile reali, con estese faggete e praterie d’alta quota dalle eccezionali fioriture: orchidee, genziane e stelle alpine.
  • Agriturismi in montagna in Molise
    I rilievi molisani, dominio di rocce e pietre, sono costituiti dall'Appennino Campano e Abruzzese, con un andamento piuttosto irregolare, e dalle zone ondeggianti subappenniniche, con profili arrotondati. Le colline si interpongono tra montagne e zona costiera attenuandosi sempre di più in prossimità del mare.
  • Agriturismi in montagna in Piemonte
    Gli appassionati di arrampicata possono cimentarsi con vette sopra i tremila metri e splendidi ghiacciai, come quelli del Monte Rosa, il Monte Basodino, il Monviso. Per una parte, nella sua sezione meridionale, il Gran Paradiso arriva sino in Piemonte. Per i ragazzi c’è il Bardonecchia Adventure Park, con un divertente percorso in mezzo agli alberi.
  • Agriturismi in montagna in Sardegna
    Tra i massicci montuosi vanno segnalati il Gennargentu al centro dell' isola, che con la Punta la Marmora, tocca i 1834 metri. A sud-ovest della piana del Campidano, si trovano i massicci dell'Iglesiente e del Sulcis con vette di poco superiori ai 1000 metri.
  • Agriturismi in montagna in Sicilia
    Gli appassionati di escursionismo troveranno nei due nazionali dei Nebrodi - caratterizzato da molti specchi d'acqua e da una varietà sorprendente di panorami – e dell’Etna - il vulcano attivo più grande d’Europa - innumerevoli percorsi adatti a tutti: dalle comode passeggiate in quota ai trekking più impegnativi, dai percorsi da affrontare in mountain bike o a cavallo alle escursioni sui fuoristrada.
  • Agriturismi in montagna in Toscana
    Nella parte centro-settentrionale della regione svettano appunto le Alpi Apuane, che separano la Versilia dalla Garfagnana; a nord la verdissima Montagna Pistoiese, con rilievi che sfiorano i 2000 metri tra i quali il Corno alle Scale; nella parte centrale i Monti del Chianti e a est il gruppo montuso del Pratomagno con vette che raggiungono i 1600 metri. Nella parte meridionale della regione si trovano le Colline Metallifere e il massiccio del Monte Amiata (antico vulcano ormai spento).
  • Agriturismi in montagna in Trentino Alto Adige
    Un vero paradiso per gli amanti della montagna, è anche la regione perfetta per la vacanza in famiglia nella natura, grazie ai numerosissimi masi immersi nel verde.  Nella provincia di Bolzano, le Dolomiti e località come le  Tre Cime di Lavaredo, il Latemar, la Val Gardena, la Val Venosta e la Val Badia non hanno bisogno di presentazioni. La provincia di Trento presenta imponenti gruppi montusi che vanno dall’Adamello alla Marmolada passando per le Pale di San Martino e il gruppo del Sella, ma anche le interessanti variazioni sul tema offerte dal Lago di Garda e dal turismo artistico e culturale che unisce i castelli del territorio e il MART di Rovereto.
  • Agriturismi in montagna in Umbria
    Una serie di catene montuose costituiscono il selvaggio Appennino Umbro-Marchigiano; le principali cime sono la Serra di Burano, il monte Cucco, il monte Penna  e il Monte Subasio. La ricchezza di flora e fauna si coniuga con l’abbondanza di fiumi e corsi d’acqua. Il fiume Velino, precipitando nel fiume Nera dà vita alla spettacolare cascata delle Marmore.
  • Agriturismi in montagna in Valle d'Aosta
    Da ogni lato la regione è circondata da imponenti massicci: Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino e Monte Rosa. Imperdibile è il nuovo percorso di trekking Gran Balconata del Cervino. Per gli appassionati delle due ruote, a Breuil-Cervinia è stato da poco inaugurato il Bike Park del Cervino che parte da 2900 metri e, dopo 7 km di tornanti, scende ai 781 metri.
  • Agriturismi in montagna in Veneto
    La montagna veneta è rappresentata per il 70% dalle Dolomiti di Belluno. Quest'area di particolare valore paesaggistico e naturalistico include note vallate e regioni quali il Cadore, il Comelico, l'Ampezzano e l'Agordino. Spesso  le cime superano i 3000 metri e culminano con i 3342 m della Marmolada, dove si scia anche d’estate.

 

Agriturismo: a San Valentino, nel Ponte del 1 maggio, a Primavera, nel Ponte del 25 aprile, nel Ponte del 2 giugno, a Ognissanti, all'Immacolata, a Natale, a Capodanno.


X

Sei un turista?
Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci

Per esigenze particolari o gruppi di persone contattaci