Spunti di viaggio

Viaggio in Emilia Romagna: 5 itinerari per visitarla

Dall'itinerario culturale a quello costiero passando per quello del gusto e non solo: sono i nostri 5 itinerari di viaggio per visitare l'Emilia Romagna. E nessuno ti vieta di mischiarli tutti insieme!

  • Culturale
  • Del gusto
  • Rilassante
  • Naturalistico
  • Costiero
Pagina
1
di 5

L’Emilia Romagna è una delle regioni d’Italia più visitate. Questo perché racchiude in un unico territorio tante zone e possibilità di viaggio diverse, che incontrano i gusti di tutti: città d’arte affascinanti, centri termali all’avanguardia, parchi naturalistici bellissimi e una costiera piena di servizi e cose da fare. E cosa dire della cucina emiliana, una delle più gustose e tradizionali di tutta Italia?


Oggi vogliamo accompagnarti in questa regione, proponendoti 5 itinerari diversi che ti permetteranno di scoprirla passo dopo passo.

Emilia Romagna, itinerario culturale

L'Emilia Romagna ha un ricco patrimonio artistico e storico. Sono tante le città d'arte e i borghi medievali da visitare, ma noi ti consigliamo di focalizzarti sui più importanti.

Per il tuo itinerario culturale puoi iniziare da Bologna, il capoluogo della regione, dove ha sede una delle più antiche università d'Italia e si mangiano i famosi tortellini. Il cuore pulsante della città è piazza Maggiore.
Dopo la visita a Bologna puoi dirigerti verso Ferrara, anche chiamata la città delle biciclette, un luogo davvero rilassante e bellissimo, e poi a Ravenna piena di tesori d’arte e di cultura.

Tra i borghi che meritano una visita citiamo Bobbio, uno dei borghi più belli del paese con i suoi maestosi monumenti, San Giovanni in Marignano con il suo splendido Teatro Massari, Montefiore Conca con la Rocca Malatestiana, potente simbolo del potere della famiglia che dominò un tempo l'intera Valconca.

Per non sbagliare puoi consultare i nostri agriturismi perfetti per una vacanza artistico-culturale di tutta l'Emilia Romagna!

Emilia Romagna, itinerario del gusto

E se dovessi programmare un viaggio culinario in Emilia Romagna? L'Emilia Romagna è un vero e proprio paradiso enogastronomico, che vanta alle sue spalle una storia ricca di tradizione, quindi non sarà così difficile...

Noi ti suggeriamo di percorrere la strada dei vini: da Piacenza, assaggiando il Gutturnio, da accompagnare con salumi dop e piatti tradizionali come arrosti, bolliti, pisarei e fasò, fino ad arrivare tra Parma, Reggio Emilia e Modena per gustare il Lambrusco, correndo sui Colli bolognesi per il Pignoletto, un vino super frizzante.

In generale non potrai fare a meno di assaggiare il celebre prosciutto di Parma, il parmigiano reggiano, la piadina. E che dire di tigelle, lasagne, tortellini e tagliatelle?
Spostandoti in Romagna troverai alcuni piatti simbolo come la mora romagnola, un salume dal manto scuro, la polenta con le poveracce, cioè le vongole, pasto della tradizione culinaria contadina, cappelletti, strozzapetri e coniglio in porchetta.

I nostri agriturismi dell'Emilia Romagna perfetti per una vacanza enogastronomica? Li trovi tutti qui!

Emilia Romagna, itinerario rilassante

In Emilia Romagna ci sono ben 26 centri termali, molti circondati da parchi incontaminati, altri affacciati sul mare.

Se vuoi concederti degli indimenticabili tuffi in calde piscine e non ti dispiace l'idea di farti accarezzare da oli essenziali e idromassaggi, sei nel posto giusto: le terme dell'Emilia Romagna hanno qualcosa in più perché sono considerate delle vere e proprie destinazioni turistiche.

Le località più famose sono Salsomaggiore Terme, le Terme di Monticelli e quelle di S. Andrea Bagni, tutte in provincia di Parma: la prima è un vero e proprio luogo di relax, bello anche da vedere grazie ai suoi edifici liberty-decò, piena di spazi verdi ed eventi interessanti in tutti i mesi dell’anno; le Terme di Monticelli sono perfette per chi è alla ricerca di sapori antichi e un ritmo lento; l’ultima meta invece sorge sulla sommità di un colle, tra boschi di querce e castagni e le sue acque hanno virtù terapeutiche.

Se vuoi che il benessere continui anche in agriturismi qui ci sono alcuni indirizzi interessanti per una vacanza relax in Emilia Romagna. Se invece cerchi aziende con centro benessere, guarda qui!

Emilia Romagna, itinerario naturalistico

Ovviamente c’è anche una Emilia Romagna fatta di verde e aree protette. Se hai intenzione di scoprire questo lato della regione, prova il nostro itinerario naturalistico.



Tra i parchi regionali più importanti troverai il Parco dei 100 laghi, quello che si estende nelle Valli del Cedra e nella provincia di Parma: qui la natura si sposa interamente con l'uomo e presenta una grandissima varietà di paesaggi affascinanti durante tutte le stagioni.
Alle spalle di Monteveglio si estende il Parco Regionale Abbazia di Monteveglio, situato nel cuore della Valle del Samoggia, dove accanto alle bellezze paesaggistiche spiccano i resti di un castello e l'abbazia di Santa Maria, oltre a palazzi signorili, oratori e vecchi nuclei rurali sparsi qui e là.

Per un salto nella storia dei parchi della regione non perderti la visita al primo parco istituito in Emilia Romagna, quello dei Boschi di Carrega. Questo raro esempio di bosco collinare si trova tra i fiumi Taro e Badanza, vicinissimo a Parma, ed è interamente protetto. L'animale da avvistare è il capriolo!

Meritano un cenno i percorsi ciclabili, adatti soprattutto a chi ama le due ruote e ha bisogno di una passeggiata in un ambiente incontaminato. Tra i tanti ti consigliamo il Parco storico di Monte Sole e quello fluviale del Trebbia.

Per organizzare il tuo viaggio in Emilia Romagna di stampo naturalistico puoi affidarti ai nostri agriturismi dell'Emilia Romagna per vacanze all'aria aperta e quelli per vacanze sportive.

Emilia Romagna, itinerario costiero

Come tutti sanno la costa romagnola è una delle zone turistiche più ambite del nostro paese, soprattutto durante la stagione estiva. Ma nessuno ci vieta di farci un salto anche in altri mesi dell'anno, evitando così il turismo di massa.



Per un itinerario costiero in Emilia Romagna puoi iniziare da Cervia, cittadina legata alla produzione di sale, e Cesenatico, con il suo porto vivace e le barche attraccate sul molo. Non perdere la visita a Gatteo a Mare e al suo Castello Malatestiano, risalente al XIII secolo.
Cattolica è perfetta per un aperitivo e una foto alle suggestive fontane di piazza Primo Maggio. Qui si trova anche uno dei parchi tematici più importanti della riviera, l'Acquario delle Navi. E che ne dici di Rimini, di origine romana, con piazza Cavour e Castel Sismondo?

Ti piace l'itinerario costiero? Programma il viaggio scegliendo i nostri agriturismi della Romagna per poterti rilassare a fine giornata.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti