Spunti di viaggio

Viaggio sul Lago di Garda: una piccola guida

Dove dormire, cosa vedere, cosa mangiare e tanti consigli utili per il tuo prossimo viaggio sul Lago di Garda

  • Intro
  • Dove dormire
  • Le località da visitare
  • Cosa fare
  • Cosa mangiare
  • Come arrivare e muoversi
Pagina
1
di 6

Il lago di Garda è uno dei territori italiani più apprezzati dai turisti, anche e soprattutto da quelli stranieri.
Il motivo è molto semplice: è una destinazione affascinante, piena di paesaggi unici, con località storiche tutte da visitare, con la possibilità di organizzare tour in bici, o praticare tanti sport diversi, e con un occhio al divertimento grazie alla presenza di parchi tematici.

Se hai intenzione di programmare un viaggio sul Lago di Garda ti proponiamo una piccola guida che ti aiuterà nell’organizzazione e nella scoperta del territorio.


Hai scelto il Lago di Garda come destinazione del tuo viaggio. Ora non ti resta che organizzare nei minimi dettagli la tua visita. Prima di tutto bisogna pensare all'alloggio.

Qui trovi tutti i nostri agriturismi sul territorio, pronti ad accoglierti a braccia aperte. Sono molti, sparsi tra i vari comuni, ognuno ha la sua particolarità e i suoi servizi. Scegli quello più adatto alle tue esigenze, anche a seconda della posizione, che ti possa permettere di spostarti facilmente.

Vedrai che non sarà difficile trovare la sistemazione che fa per te!

Una volta scelto l'alloggio si può preparare l'itinerario. Tra le località importanti che ti consigliamo di visitare ne abbiamo scelte cinque imperdibili. Sono Riva del Garda, Limone, Desenzano, Salò e Sirmione.

A Riva del Garda troverai la Rocca, una bella fortificazione tutta da fotografare. Il centro della città che si affaccia sul lago è chiaro e affascinante richiamo al passato. Limone è un borgo antico, pieno di stradine e vicoli in cui perdersi ed è famoso per la coltivazioni degli agrumi, soprattutto dei limoni. Se vai verso la Chiesa di San Rocco ammirerai un bellissimo panorama su tutto il paese e il lago.

Località balneare è Desenzano, un'incantevole cittadina con tanti patrimoni artistici e archeologici, punto di partenza per gite ed escursioni su tutto il lago. A Salò troverai invece tanti edifici ricchi di valore storico e un elegante centro storico.

Sirmione è conosciuta come la perla delle isole e delle penisole ed è famosa per la sua acqua termale. Ha visto passare grandi scrittori come Catullo, Stendhal e Goethe. Qui oltre a passeggiare e ammirare i suoi scorci romantici, potrai praticare tanti sport acquatici.

Il Lago di Garda è una fonte inesauribile di idee per chi ama una vacanza attiva: c’è così tanto da fare che avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Sul territorio si possono programmare escursioni, gite a cavallo, partite di golf, percorsi in mountain bike. Ma c’è spazio anche per l’arrampicata libera. E cosa dire degli sport acquatici come il kite surf e l’immersione? Dal Monte Baldo si può provare anche il parapendio.

Per chi vuole rilassarsi ci sono le Terme di Sirmione, una delle realtà termali italiane più antiche, mentre vicino Lazise c’è il Parco Termale del Garda dove ti aspettano due laghetti di acqua calda, accessibili e gratuiti in cui fare il bagno.

Viaggi con tutta la famiglia? Sul Lago di Garda troverai tanti posti in cui divertirti! Il primo fra tutti è Gardaland, un parco divertimenti pieno di giostre ed effetti speciali. A San Zeno di Montagna è nato da poco un bel Parco Avventura con percorsi differenziati per ogni età, mentre sulle Colline Moreniche c’è il Parco Sigurtà, con i suoi 18 laghetti, un labirinto, una fattoria didattica e tanti spazi per il pic-nick.

E ora è arrivato il momento di trattare un importante argomento del tuo viaggio. Cosa troverai a tavola di veramente tipico nel territorio del Lago di Garda? Indiscusso protagonista della cucina locale è il pesce di lago presente in molte ricette. Ma piatti importanti e assolutamente da provare sono anche la polenta con i funghi, i canederli e la carne salada, una carne molto magra ricavata dal manzo e aromatizzata.

Tra i classici ci sono i fiori di zucca con ripieno al formaggio di capra e i bigoli, un tipo di pasta, preparati con brodo d’anatra. Ovviamente se non vuoi perderti neanche un piatto della tradizione locale, ci sono i nostri ristoranti in agriturismo sul Lago di Garda.

Ricorda che il Lago di Garda è una zona molto rigogliosa dal punto di vista naturalistico e questo ha permesso una grande produzione di olio d’oliva e di vino. L’olio del Garda ha tantissime proprietà ed è considerato un prodotto pregiato e unico. Per quanto riguarda il vino invece prova il Lugana, un vino bianco dal gusto fresco e morbido e il Bardolino: ti piaceranno così tanto che vorrai portarne a casa almeno una bottiglia da condividere con amici e parenti.

E se una volta rientrato vuoi provare qualche ricetta del posto questi agriturismi vendono i loro prodotti tipici.

Il Lago di Garda è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto, anche se il modo più comodo e veloce per arrivare e spostarsi lungo la zona è l’auto. Se viaggi con la tua non ci sono problemi, ma se una volta arrivato vuoi affittarla puoi provare a vedere direttamente in loco!

Anche il treno può essere un'ottima opzione: le più importanti stazioni ferroviarie sono quelle di Brescia, Verona, Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Rovereto. Per chi arriva da più lontano, l’aeroporto più vicino è il Valerio Catullo di Verona-Villafranca che è distante appena 15 km dal lago.

Tutti i paesi del territorio sono collegati da una buona rete di trasporto pubblico. Ma un modo davvero alternativo e divertente di muoversi lungo il Lago di Garda è a bordo dei traghetti locali.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti