Spunti di viaggio

5 cose da mangiare in Umbria

Dalla torta al testo fino alla Ciriola, passando per altre delizie sia dolci che salate. Sei pronto a scoprire quali sono le 5 cose da mangiare assolutamente in Umbria?

L'Umbria, oltre a essere una regione piena di bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche, vanta una tradizione culinaria da far invidia.

La cucina tipica umbra è caratterizzata da piatti semplici, a base di pasta fatta a mano, tartufo e selvaggina.
Se ti capita di visitare questa regione italiana, sono 5 le cose che devi mangiare assolutamente.

Hai già l'acquolina in bocca? Prenota il tuo posto in uno dei nostri ristoranti in agriturismo dell'Umbria!

1. Torta al testo

La torta al testo è tra i cibi più popolari dell'Umbria e rappresenta una buona alternativa per un pranzo veloce ma gustosissimo.
Se verso la zona di Gubbio, Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino è detta crescia, a Città di Castello chiamala caccia, mentre a Terni è semplicemente pizza sotto il fuoco.
Ogni famiglia utilizza la propria ricetta tramandata di generazione in generazione, ma tendenzialmente la torta al testo è una sorta di focaccia bianca preparata con acqua, farina e sale. A differenza della pizza tradizionale, non viene fatta lievitare, semplicemente perché tradizione vuole che non ci sia lievito o bicarbonato al suo interno. Questo permette alla pasta di essere più compatta.
Il testo è una pietra che viene posta sul camino o sulla brace e viene fatta riscaldare per cuocere la torta.
Provala tagliata a fette e farcita con prosciutto locale, formaggio, verdure ripassate... Semplicemente squisita!

Ti piacerebbe provare la torta al testo in uno dei nostri agriturismi? Citiamo qualche nome: Le Casacce di Gubbio, Casale Becetole di Todi, Antica Residenza Montereano di Gubbio. 

2. Piccione

Probabilmente uno dei piatti più apprezzati della cucina umbra è proprio lui, il piccione. Ne esistono due versioni gustosissime. La prima prevede la cottura sotto la cenere e una marinatura che rispetta un'antichissima tradizione ed è base di alloro, chiodi di garofano, salvia, rosmarino, maggiorana e bacche di ginepro.
La seconda è quella del piatto chiamato piccione alla ghiotta: in questo caso il piccione viene arrostito allo spiedo, è farcito di interiora e viene servito con una salsa buonissima.

Dove trovare del buon piccione? Prova da Villa Veronica di Città di Castello.

3. Tartufo

Nella cucina umbra il tartufo è protagonista delle tavole di numerosissimi ristoranti. Le proprietà di questo prodotto vengono esaltate sapientemente dai cuochi locali, che lo amano utilizzare sia crudo che cotto.
In Umbria tra l'altro ne esistono diversi tipi: c'è quello nero pregiato di Norcia, ma anche lo scorzone estivo o il tartufo bianco, tipico dell'Alta Valle del Tevere, dell'Eugubino Gualdese e della zona di Orvieto.
Se hai voglia di assaggiare piatti doc a base di tartufo puoi provare gli strangozzi al tartufo nero, che generalmente si preparano a Norcia, le uova con un una grattata di tartufo fresco, amate da Spoleto e dintorni, oppure le anguille condite con il tartufo nero.
Ricorda che il tartufo ha tante proprietà benefiche: è ricco di antiossidanti e gli vengono attribuite proprietà afrodisiache.

Vorresti scoprire di più su questo prodotto? In Umbria molti dei nostri agriturismi organizzano passeggiate che portano alla ricerca del tartufo. Sono ad esempio La Cima di Gubbio, Cailuca di Pietralunga e Borgo San Benedetto a Gubbio.
Se invece il tartufo lo vuoi solo assaggiare ti invitiamo a provare Pettino di Campello sul Clitunno, La locanda dei golosi di Perugia e Acquacalda di Montone.

4. Torcolo di S. Costanzo

Non potevamo non includere nella nostra lista delle 5 cose da mangiare in Umbria, almeno un dolce. Abbiamo scelto un dolce tipico della zona di Perugia, dalla classica forma a ciambella con un'incinsione pentagonale che rimanda direttamente alle cinque porte del capoluogo umbro. Il suo nome è torcolo di s. Costanzo, ne hai mai sentito parlare?
Il torcolo è nato come dolce povero, preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Si narra che la ricetta, a base di pasta lievitata, canditi, uva passa, pinoli e anice sia nata dal santo da cui ha preso il nome. San Costanzo, primo vescovo di Perugia fu decapitato durante le persecuzioni cristiane dall'imperatore Marco Aurelio. La storia narra che il dolce abbia assunto la forma a ciambella per ricordare il collo tagliato del santo.

Per assaggiare il torcolo di S. Costanzo ti consigliamo di soggiornare in uno dei nostri agriturismi di Perugia che ti permetteranno di raggiungere facilmente le panetterie e le pasticcerie della città pronte a deliziarti con questo dolce!

5. Ciriola

La ciriola è una pasta lunga, dalla forma quadrata, tipica della zona di Terni e della sua provincia. La composizione è quella tipica delle altre paste, a base di farina di grano tenero e acqua. Ma la particolarità è quella di non avere le uova nell'impasto. Il nome di questo prodotto deriva da cereus, cioè bianco, che in verità è proprio il colore che mantiene questa pasta una volta cotta.
In Umbria troverai le tipiche ciriole alla ternana, condite con un sugo fresco all'aglio e basilico.

Tra gli agriturismi con ristoranti presenti in Umbria ti consigliamo tra tutti il Complesso agrituristico La Ciriola, dal nome - casualmente - evocativo!

 Ti interessa sapere cosa si mangia a Perugia?

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti