contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Corsi di cucina? In agriturismo è bello!

Dalla cucina tradizionale, passando per la vegetariana, fino a quella etrusca. A quale corso di cucina ti piacerebbe prender parte in agriturismo?

  • Intro
  • La tradizione
  • Veg o senza glutine
  • Mani in pasta!
  • Cucina alternativa
Pagina
1
di 5

Sono molti i motivi che possono spingerci a frequentare un corso di cucina mentre siamo in viaggio. Uno tra tutti: quello di avvicinarsi alla tradizione del posto nel suo aspetto più gustoso, quello legato ai piatti locali appunto, per scoprire usanze di una cultura che ancora non conosciamo.

Ma c'è anche la curiosità di mettere le mani in pasta e inizare a tirare la sfoglia se non lo abbiamo mai fatto, la voglia di sperimentare una cucina diversa, come quella vegetariana o quella rinascimentale, che a casa non avremo modo di approfondire, e il desiderio di condividere una nuova esperienza con i nostri bambini (si perchè alcuni agriturismi organizzano corsi di cucina sia per adulti che per piccini!).

E quale luogo migliore se non un agriturismo per frequentarne uno? Pensa solo alla possibilità di sfruttare i prodotti coltivati direttamente dall'azienda, alla disponibilità dei padroni di casa pronti a farti scoprire i segreti della nonna e alla bellezza di una cornice tutta naturale, quella dove sorgono le stesse strutture.

Di agriturismi che permettono ai propri ospiti di partecipare ad un corso di cucina ce ne sono moltissimi, tanto che abbiamo deciso di raccoglierli tutti in una speciale lista di agriturismi con corsi di cucina!

Guarda tutti gli agriturismi con corsi di cucina!

Corsi di cucina tradizionale in agriturismo

Se è la prima volta che frequenti un corso di cucina è il caso di iniziare dalle basi e approfittare dei gestori che mettono a disposizione le ricette tramandate dalle nonne. Loro sono pronti a svelarti tutti i segreti per permetterti di acquisire le doti giuste per riproporre i piatti più tradizionali regionali una volta rientrato a casa.

Tra questi citiamo Masseria Salinola che si trova ad Ostuni e che durante tutto l'anno organizza affascinanti corsi di cucina in cui si ripercorrono le più antiche tradizioni della cucina pugliese. Gli aspiranti cuochi dovranno indossare il grembiule, impastare, dosare gli ingredienti, ritagliare le orecchiette e cucinarle con le cime di rapa. Ma c'è spazio anche per imparare a preparare il purè di fave cotte in pignata con cicorie e tante altre ricette!

A pochi km dal mare cristallino della Sicilia sorge l'Agriturismo Le Chiuse di Guadagna di Scicli. La masseria, molto caratteristica a livello architettonico, tra pietre, muri a secco e distese di carrubi secolari, propone corsi di cucina locale tenuti da massaie del posto e basate su antiche ricette tramandate da racconti orali. Più tradizione di così...

Corsi di cucina veg e senza glutine in agriturismo

Per chi è dedido alla cucina vegetariana o ama semplicemente piatti a base di verdura e per chi non può mangiare proprio tutto tutto della nostra tradizione perchè celiaco, può approfittare della proposta di alcuni agriturismi attenti a questo tipo di tematiche.

Presso Agriturismo Fontallorso di Pelago (Firenze) i corsi di cucina - così come il ristorante - sono esclusivamente vegetariani e vegani: oltre ai prodotti coltivati nell'orto, senza alcun intervento di concimazione o antiparassitario, troverai il delizioso nettare offerto dalle loro api e tanta possibilità di imparare i segreti di questa cucina.

Gli amici celiaci invece sono i benvenuti nell'Agriturismo Il Tondino di Fidenza, che con la sua lunga esperienza cerca di metterli a loro agio, facendoli sentire tranquilli e lasciandoli scegliere tra un offerta di molti piatti. Ma soprattutto organizzando dei corsi di cucina che prevedono la preparazione di gustosissimi piatti locali senza glutine.

Corsi di cucina in agriturismo per imparare a impastare

Fare la pasta in casa è come realizzare una magia. In molti dei nostri agriturismi si organizzano corsi speciali in cui realizzare impasti all'uovo, di farina o di grano duro e dar forma alla pasta nel giusto modo.

Un agriturismo che propone percorsi esperenziali, tra cui quello denominato proprio Mani in pasta, è La Tavola dei Cavalieri di Assisi. Questa, oltre ad essere la location ideale per chi è alla ricerca di un contatto con la natura, è una vera azienda agrobiologica basata su un'agricoltura biodinamica che permette ai suoi clienti la qualità del cibo a Km0. Se siete dell'idea che imparare i trucchi della pasta fatta in casa sia essenziale questo è il posto giusto. Il corso prevede l'insegnamento di tirare la sfoglia, fare lasagne, tagliatelle, pappardelle, ma anche tortellini e ravioli.

Corsi di cucina alternativa in agriturismo

Se nella vita ami sperimentare, così come in cucina, ci sono due agriturismi dove trovare corsi di cucina davvero inusuali, che vogliamo consigliarvi.

Sapete cos'è la cucina macrobiotica? La cucina macrobiotica crede che il cibo abbia determinati valori, quelli dell'equilibrio di yin e yang: secondo questi principi i piatti diventano materializzazione di energie e con loro si può tenere sotto controllo il proprio stato di salute. 

Questo tipo di cucina si basa unicamente su cereali, frutta e verdura. Se sei interessato a conoscerne di più e avere una lista completa di ricette l'Agriturismo La Casina Bassa di Castiglione del Lago è pronto a fornirvi tutte le nozioni necessarie. Oltre del suo sapere in questioni culinarie, approfitta della posizione centrale dell'azienda che vi permetterà di visitare le più belle città d'arte dell'Umbria e della Toscana.

E se ti dicesssimo che nell'Agriturismo Torraccia di Chiusi di San Gimignano puoi scoprire cosa si mangiava nel rinascimento ma anche quali erano i piatti preferiti di etruschi e romani?
Nell'azienda agricola di oltre 50 ettari di terreno nel territorio di San Gimignano si riscopre un periodo storico molto interessante: l'Italia rinascimentale vantava infatti i cuochi più abili e rinomati d'Europa, con una cucina tra le più creative, raffinate e di prestigio. Che ne dici di imparare qualcosa da loro?

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti