Spunti di viaggio

Guida pannello prezzi

  • Controllare tariffe impostate
  • Impostare i singoli alloggi
  • Bloccare o sbloccare i calendari
  • Consigli e Trucchi
  • Impostare i servizi inclusi ed esclusi
  • Condizioni di prenotazione
  • Sincronizzare la disponibilità
  • Pubblicazione delle modifiche
Pagina
1
di 8

 

1) Controllare le tariffe impostate e i servizi inclusi, aggiungi note 

Accedi alla sezione Prezzi e Alloggi del tuo pannello di gestione. Clicca sull'alloggio

da controllare e verifica le tariffe attualmente inserite nelle sezioni di:

- "Bassa stagione", per verificare il prezzo di base

- "Altre stagioni", per verificare i periodi stagionali, come la media o l'alta stagione.

(Ricordati di prestare attenzione all'anno di riferimento della data di "Inizio stagione" e "Fine stagione"!)


 

2) Impostare i singoli alloggi: tariffe, disponibilità e altri dettagli

Entra in ciascun alloggio cliccando Modifica sotto la foto icona: si aprirà un nuovo menù a sinistra,  interamente dedicato alla singola unità.

  • Caratteristiche: qui puoi impostare la capienza di ogni alloggio e le caratteristiche principali.

 



  • Immagini: puoi inserire fino a 5 immagini per alloggio più la planimetria.

  • Bassa Stagione: inserire qui il prezzo più basso che proponi, che NON andrà ripetuto in Altre Stagioni. Qui non è necessario impostare le date di inizio e fine stagione.

 

  • Altre Stagioni: inserire qui SOLTANTO i periodi con prezzi più alti della bassa stagione o con dettagli diversi (esempio: soggiorno minimo diverso).
    Non ripetere la bassa stagione e cancella tutti i periodi già terminati.
    Ripetendo in questa sezione la bassa stagione, il sistema potrebbe generare errori.

 

3) Bloccare o sbloccare i calendari

Calendario: blocca da qui le date in cui l’alloggio è già prenotato o la struttura è chiusa. 
Per Ibridi - a prenotazione online: potrai anche sincronizzare il calendario su Agriturismo.it con quello di altri siti o piattaforme che supportino iCal (vedi Sincronizzazione)

Blocca calendario:

Sblocca calendario:

 

  • Torna ai tuoi alloggi: per tornare alla Lista Alloggi e procedere con un’altra unità.

 

Il Multicalendario

Questa funzionalità si trova in “calendari”

  • è utilizzabile anche da mobile

  • serve a chiudere contemporaneamente più calendari di più alloggi

  • serve a trovare facilmente i tuoi alloggi disponibili

 Come chiudere più alloggi contemporaneamente: clicca su “calendari”, poi sulla destra su aggiorna calendari, seleziona gli alloggi interessati, poi clicca su seleziona date. Seleziona le date, clicca su modifica date e poi su blocca e procedi.

 

Attenzione! Non vedrai il cambio di colore delle celle come da legenda, perchè in questo caso si stanno chiudendo i calendari di più alloggi. Potrai verificare però la disponibilità degli alloggi, come illustra il punto successivo.

Verificare la disponibilità degli alloggi tramite i filtri: clicca su filtri, seleziona le date, clicca su mostra i risultati. Appariranno gli alloggi disponibili e quelli non disponibili.

Potrai effettuare la stessa operazione selezionando altri criteri: solo alloggi disponibili, numeri di ospiti, tipo di alloggio. Ecco un esempio:

 

4) Consigli e Trucchi

Oltre ai prezzi, per ciascuna stagione potrai impostare anche i trattamenti generali e associarli alle diverse stagioni.

 

Impostare i Trattamenti e i relativi costi

Clicca su Trattamenti (menù a sinistra): il sistema mostrerà i trattamenti offerti nel riepilogo della scheda (In breve) e il costo del trattamento (pernottamento + addizionale qui impostato) nel dettaglio prezzi dei singoli alloggi. 

  • AttenzioneSe il tuo trattamento base è pernottamento e colazione, togli il flag da “Solo pernottamento” e inserisci 0 euro dell'addizionale previsto per la colazione.

Trattamenti generali:


Trattamenti bassa stagione:

Trattamenti altre stagioni:

Togliere un trattamento (attenzione: ne devi lasciare almeno uno!):

Puoi impostare i soggiorni minimi; sono il numero di notti minime sotto cui non accetti richieste o prenotazioni e sono vincolanti: i turisti che cercano per un numero inferiore di notti, non possono contattarvi.

 

 Il bollino rosso con il punto esclamativo avvisa della mancanza di un dato obbligatorio:

- le date in altre stagioni si accavallano?
- hai selezionato almeno un trattamento per ogni stagione?
- hai inserito una tariffa nel campo ospite extra in ogni stagione?
- un consiglio: cancella le vecchie stagioni! L’errore potrebbe trovarsi lì.

 

Hai diversi alloggi della stessa tipologia? Usa la funzione Duplica alloggio per copiarne tutte le informazioni (tranne le foto) e poi ricordati di cambiare il nome ai nuovi alloggi creati

 

Prevedi gli stessi prezzi per diverse unità? Sistema le Altre Stagioni in una di esse, poi copia l’intero elenco nelle altre unità abitative.

Attenzione:
- la bassa stagione va sempre impostata manualmente
- cancella le stagioni presenti nell’alloggio su cui vuoi copiare le nuove stagioni (per evitare sovrapposizioni di date)

 

Hai necessità di cancellare un alloggio? Usa la X arancione che compare in alto sulla destra di ogni alloggio (sezione Lista Alloggi). Attenzione: l'eliminazione è definitiva; una volta confermata, non sarà più possibile recuperare i dati.

 

 

5) Impostare i servizi inclusi ed esclusi e aggiungere note informative e condizioni del soggiorno

  • Clicca su Servizi Aggiuntivi (menù di sinistra) e imposta i vari servizi già previsti usando le tendine. 

  • Se scegli l’opzione “non specificato” la voce non risulta visibile online. 

  • Tutto ciò che non trovi nelle voci preimpostate, puoi inserirlo nel campo note testuale in fondo alla pagina: orari, cauzione, altri servizi extra, sconti per bambini…

  • Nota Bene: non è possibile inserire numeri di telefono, email, link, o offerte. Il campo potrà essere revisionato dallo staff, che si riserva la facoltà di modificare o rimuovere eventuali informazioni non pertinenti.


Ricorda (per quanti hanno attiva la prenotazione online):tutto ciò che viene inserito in questa pagina viene anche riportato nel voucher di conferma alla prenotazione; è quindi opportuno che le informazioni siano chiare, sintetiche e non ci siano ripetizioni o incongruenze. 

Qualche esempio: 

  • non indicare il costo per il letto aggiunto se già sono indicati gli ospiti extra degli alloggi 

  • non indicare il costo della colazione se è già nei trattamenti

  • non inserire nelle note testuali variazioni di costi o di numero di notti accettate in base alle varie stagioni: questi dettagli vanno riportati alloggio per alloggio e stagione per stagione, per essere sicuri che le prenotazioni che arrivano siano corrette!

  • per formula ibrido: non indicare nelle note testuali le condizioni di prenotazione (caparra e termini di cancellazione), perché sono già impostate nella sezione Condizioni di Prenotazione, che è quella che ha valore ai fini della prenotazione

6) Impostare le condizioni di prenotazione

Dal menù di sinistra, clicca su Condizioni di prenotazione per indicare la caparra e i termini di cancellazione (al momento è previsto un solo campo e tali condizioni saranno visibili solo a chi prenota online). Ricorda quindi di indicarle anche quando rispondi a chi ti contatta!

 7) Sincronizzare la disponibilità con altri siti o piattaforme che supportano iCal

Clicca su Calendario sotto la foto di ciascun alloggio.

Utilizza le funzioni Importa calendario ed Esporta calendario (ad inizio e fine pagina): 

  • IMPORTA CALENDARIO: fa in modo che il calendario di Agriturismo.it venga aggiornato automaticamente quando ricevi una prenotazione da altri portali. Clicca su Aggiungi calendario, inserisci nome e link, poi salva.

  • ESPORTA CALENDARIO: consente di chiudere automaticamente le date sugli altri portali quando ricevi una prenotazione su Agriturismo.it. Copia il link che ti mettiamo a disposizione e inseriscilo negli altri siti seguendo le loro istruzioni

Per una sincronizzazione completa, ti consigliamo di effettuare entrambe le operazioni.

Clicca su Torna ai tuoi alloggi e procedi allo stesso modo indicato sopra per tutti gli altri alloggi (l’operazione deve essere effettuata per ciascuno)

8) Pubblicazione delle modifiche

  • Salvare ogni pagina su cui vengono apportate modifiche

  • Premere il bottone blu Aggiorna la scheda online che comparirà in alto a destra                                   Consulta qui la sezione domande frequenti

Hai ancora dubbi o desideri un affiancamento telefonico? Scrivici a [email protected] o chiama lo 02.37058202 (tutte le mattine dal lunedì al venerdì)

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti