Spunti di viaggio

Gestire le prenotazioni

Gestire le prenotazioni

1) Commissioni

2) Come impostare i prezzi

3) Pagamento delle caparre

4) Pagamento saldo e fattura

5) Nuova prenotazione

6) Cancellare una prenotazione confermata

7) Controllare quale modalità è attiva

8) Confermare o rifiutare una prenotazione

 

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Commissioni

L’ammontare delle commissioni dipende dal tipo di abbonamento che hai scelto: scrivi a [email protected] per saperne di più!

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Come impostare prezzi e condizioni e ottenere prenotazioni in linea con le aspettative

Il primo passo per ottenere risultati soddisfacenti è tenere sempre aggiornata la scheda: controlla periodicamente la  sezione Prezzi e Alloggi del tuo pannello di gestione contenga i dati corretti! Segui la guida per essere certo di impostare tutto in modo adeguato.

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Pagamento delle caparre

Due giorni lavorativi dopo il check-in, ti verseremo a mezzo bonifico bancario l’importo della caparra già decurtato della nostra commissione. 

La somma impiega dai 2 ai 10 giorni lavorativi per esserti accreditata: troverai comunque tutti i dettagli relativi ai vari importi e alla data di partenza del nostro pagamento nella sezione Prenotazioni del pannello di gestione (voce: Importi). 

NB: il bonifico verrà effettuato sul conto corrente indicato nel tuo profilo. Per verificare/modificare le tue coordinate bancarie, entra nella sezione Caratteristiche del tuo pannello di gestione e seleziona Dati fattura e pagamento dal menù di sinistra.

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Pagamento del saldo e fattura

Agriturismo.it si occupa esclusivamente della riscossione della caparra: l'ospite verserà saldo ed eventuali spese extra direttamente in struttura, al momento del check-in o nelle tempistiche/modalità che concorderai privatamente con il turista.

La ricevuta (o fattura) da emettere all'ospite dovrà corrispondere all'importo lordo della prenotazione, comprensivo cioè delle nostre commissioni. Noi emetteremo a nostra volta una fattura di commissioni, che ti servirà per decurtare questo importo da quello dichiarato nella ricevuta/fattura emessa all'ospite.

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Nuova prenotazione

All’arrivo di una nuova prenotazione, verrai avvisato via email e sms. 

Accedendo alla sezione Prenotazioni del pannello di gestione (campanella in alto a destra) troverai tutti i dettagli relativi.

Muoviti attraverso i tab per visualizzare il riepilogo generale, il dettaglio degli importi e i riferimenti del turista (compreso il voucher che appare al turista, con i servizi acquistati).

Dove trovare gli importi:

Dove trovare i dati dell’ospite dopo la conferma della prenotazione:

Cancellare una prenotazione confermata (attenzione: per le cancellazioni leggere le condizioni di utilizzo  https://www.agriturismo.it/it/extra/disclaimer-13 al punto 7. 4 Cancellazione delle prenotazioni)

 Hai la possibilità di scegliere tra due diverse modalità di gestione delle prenotazioni:

  1. Prenotazione 24 ore: il turista prenota e versa la caparra, che resta congelata in attesa di un tuo intervento; avrai 24 ore di tempo per confermare la prenotazione. 

Vantaggio: non rischi l’overbooking. 

  1. Prenotazione Immediata: il turista prenota e versa la caparra, che viene immediatamente trattenuta; la prenotazione si considera automaticamente confermata. 

Vantaggio: è la modalità che i turisti preferiscono e garantisce il miglior posizionamento negli elenchi.

Attenzione: il termine delle 24 ore non vale per prenotazioni sotto data! Il turista che prenota oggi, ad esempio, lo può fare anche per domani: in tal caso, avrai tempo fino alla mezzanotte per confermare la prenotazione. 

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Come posso controllare che tipo di modalità ho attiva?

Nella home del pannello, in alto in centro, troverai un bottone: se leggi “Passa a Prenotazione 24 ore” significa che al momento hai attivato la prenotazione immediata. Premi il bottone per tornare alla modalità originaria. Se invece leggi “Passa a Prenotazione Immediata” significa che al momento hai attiva la modalità originaria (24 ore). Premi il bottone per eseguire l’upgrade.

Confermare o rifiutare una prenotazione

Vai alla sezione Prenotazioni del pannello di gestione entro i termini indicati nella mail di avviso e seleziona la prenotazione in questione, poi clicca sul pulsante Conferma o Rifiuta (NB: in caso di rifiuto, dovrai indicarne la motivazione scegliendo tra quelle proposte).

Attenzione! Il ricorso al rifiuto è previsto solo in casi eccezionali, porta penalizzazioni nel posizionamento all'interno del sito e soprattutto è un'esperienza pessima per il turista (un cliente sicuramente perso anche per il futuro). 

Confermare o rifiutare

 Consulta qui la sezione domande frequenti

Hai ancora dubbi o desideri un affiancamento telefonico? Scrivici a [email protected] o chiama lo 02.37058202 (tutte le mattine dal lunedì al venerdì)

 

 

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