Spunti di viaggio

Il marchio agriturismo italia

A partire dal 2013, l’Italia ha dato vita al marchio di settore “agriturismo italia” (sito ufficiale dell'agriturismo italiano - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), accompagnato da un nuovo sistema di classificazione. Il marchio, che contraddistingue le aziende regolarmente operanti in base alle leggi nazionali e regionali, è rappresentato da un girasole che racchiude idealmente una fattoria.


La classificazione, che si applica alle aziende agrituristiche che offrono ospitalità (alloggio e agri campeggio), ha lo scopo di dare al pubblico una idea complessiva di massima del livello di comfort (comodità dell’accoglienza), della varietà di servizi (animazione dell’accoglienza) e della qualità del contesto ambientale (natura, paesaggio, tranquillità) che ciascuna azienda è in grado di offrire.


Per realizzare questo sistema, il MiPAAF, in collaborazione con tutte le amministrazioni regionali e le associazioni nazionali dell’agriturismo, ha promosso una grande ricerca nazionale ed internazionale, per fare il punto sulle esigenze del turista italiano e straniero nei confronti dell’offerta agrituristica, evidenziare quali requisiti fossero più indicati per rappresentarne il gradimento, e quale importanza ciascun requisito potesse assumere in questa scala di valore.

I risultati della ricerca sono stati tradotti in un semplice sistema di punteggio, attraverso il quale ogni azienda viene inserita in una delle classi.


I requisiti ed i punteggi relativi sono proposti per tutto il territorio nazionale, anche se le amministrazioni regionali possono adattare i requisiti nazionali alla realtà agrituristica locale in considerazione delle caratteristiche delle strutture agricole destinate alla produzione e all'ospitalità, delle dimensioni delle imprese e dell'orientamento colturale, delle caratteristiche del paesaggio, o degli usi e tradizioni locali.
Pur nel rispetto delle diverse specificità regionali, il sistema di classificazione nazionale offre quindi una garanzia di uniformità del livello di qualità delle diverse strutture agrituristiche presenti sul territorio.


Ogni azienda con ospitalità può essere identificata con una categoria, da 1 a 5 girasoli, rappresentata da una apposita simbologia.


Questo sistema vuole rappresentare armonicamente lo spirito e la “personalità” dell’agriturismo italiano nelle sue varie forme, valorizzare la caratterizzazione agricola del contesto di accoglienza, che rappresenta una delle “attese” piu’ significative di chi sceglie l’agriturismo per le proprie vacanze, considerando anche aspetti relativi al contesto paesaggistico-ambientale in cui si svolgono le attività agrituristiche.

 

L'importanza del riconoscimento ufficiale

Grazie al marchio Agriturismo Italia, i turisti e gli operatori professionali possono facilmente distinguere le imprese ufficialmente accreditate. Questa distinzione è molto importante, soprattutto per il mercato internazionale dove la realtà agrituristica italiana non è sempre perfettamente conosciuta e i vari operatori potrebbero essere facilmente disorientati da altre forme di ospitalità, ugualmente presenti sul territorio rurale.

 

Il simbolo di classificazione

La scelta del simbolo di classificazione è caduta sul girasole poiché richiama una serie di concetti positivi: il sole, un fiore piacevole, un premio, il paesaggio rurale, la vacanza, l’allegria dei colori.
In effetti tutte le ricerche svolte in Italia, e in diversi paesi esteri, hanno dimostrato che questo simbolo è accolto favorevolmente e richiama efficacemente l’idea dell’agriturismo.

 

Il testo è tratto da www.agriturismoitalia.gov.it

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti