Spunti di viaggio

Mercatini di Natale in Italia: quali visitare nelle nostre regioni

Un viaggio da nord a sud alla scoperta dei più famosi (e non) mercatini di Natale in Italia.

  • Intro
  • Nord Italia
  • Centro Italia
  • Sud Italia
Pagina
1
di 4

Ormai i mercatini di Natale sono diventati una vera e propria meta di viaggio invernale anche in Italia. Ogni anno tantissimi di voi ricercano i migliori, i più caratteristici, per poter trascorrere qualche giorno tra relax e shopping, insieme a tutta la loro famiglia o con il partner.

La nascita dei Mercatini di Natale risale al 1400 quando nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia iniziarono a spuntare i primi mercatini della storia, proprio il lunedì precedente al Natale. Tutti gli artigiani si davano appuntamento per quell’occasione e esponevano le loro opere a tema natività e avvento.
Nel corso del tempo l’interesse verso queste mostre artigianali è cresciuto, anche se dovremmo attendere gli anni '90 del nostro secolo per vedere fiorire, nelle più importanti città europee, il vero e proprio amore verso i mercatini di Natale.

Oggi ti portiamo in giro per l'Italia tra i più famosi (e non) mercatini di Natale sparsi nel nostro paese.
Li abbiamo divisi in zone: nord, centro e sud. Tra loro troverai un mercatino da non perdere per ogni regione italiana. Pronto al nostro tour virtuale tra i Mercatini di Natale in Italia?

Dalla Valle d'Aosta al Friuli Venezia Giulia. Dove ti piacerebbe andare?

I Mercatini di Natale in Valle d'Aosta

Dal 29 novembre l'appuntamento è a Chambave, un piccolo comune a 26 km da Aosta, dove fino alla fine dell'anno, per tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30, si terrà Tsalende a Tsambava, cioè Natale a Chambave.
Qui troverai una calorosa accoglienza e tante idee originali per i tuoi regali di Natale. Gli espositori ti coccoleranno con prodotti enogastronomici, musica e tanti intrattenimenti per i più piccoli.

Un altro mercatino di Natale imperdibile della Valle d’Aosta è quello che si tiene a Bard, tra le vie del borgo, il 10 dicembre. Presepi d’autore, musica e giochi di luce trasformano il paese in una vera favola.
L’appuntamento è per tutta la giornata dalle 10 alle 18. Una volta sul posto non dimenticare di visitare il famosissimo Forte di Bard, uno dei castelli più famosi di tutta la Valle d'Aosta.

Vuoi fare un salto al mercatino di Natale di Chambave e al mercatino di Natale di Bard? Guarda la lista dei nostri agriturismi della provincia di Aosta!

I Mercatini di Natale in Piemonte

Sono tanti i mercatini di Natale organizzati in questa regione, ma tra tutti ti consigliamo di visitare i mercatini di Natale di Govone che apriranno il 16 novembre e chiuderanno il 26 dicembre 2017. Si svolgeranno nel Parco del Castello Reale e saranno dedicati al cibo e all'artigianato locale con oltre 80 espositori!

Gli eventi in programma sono tantissimi: in occasione dell’allestimento dei Mercatini di Natale di Govone infatti partirà il treno a vapore del Magico Paese di Natale realizzato con Linea Verde Viaggi che permetterà ai turisti di immergersi nella calda atmosfera natalizia. Per i più piccoli, la Bottega dei Balocchi, un percorso didattico con giochi di legno, è davvero imperdibile. Non mancheranno gli spettacoli della Casa di Babbo Natale e uno spettacolo dal titolo "La cucina di Mamma Natale" con il racconto della storia antica del pane.  

Ad appena 18 minuti da Govone sorge Canale dove si svolge un altro importante Mercatino di Natale dal 3 dicembre al 18 dicembre. Qui oltre ai classici banchetti dedicati al Natale, troverai stand enogastronomici pronti a farti degustare i vini della tradizione locale.

Chi vuole visitare i mercatini di Natale di Govone e quelli di Canale, può fermarsi in uno dei nostri agriturismi della provincia di Cuneo.

Mercatini di Natale in Liguria

Dal 28 novembre, dalle 17 del pomeriggio, a Rapallo si festeggia il Natale in un'atmosfera tutta particolare: quella del Castello sul mare di Rapallo, simbolo della città, che per l'occasione si trasforma nella casa al mare di Babbo Natale.
Gli elfi del mare, gli elfi giardinieri e gli elfi dei colori coinvolgeranno i piccoli visitatori in tanti giochi e attività, mentre nei sotterranei si potrà fotografare il grande presepe.

Rimanendo in Liguria ancora per un po’ ti consigliamo di fare un salto a Levanto. Dall’8 dicembre al 31 dicembre troverai il Villaggio degli Elfi di Babbo Natale, un luogo progettato e realizzato da una cinquantina di volontari che cercheranno di deliziare i bambini e le famiglie con tantissimi laboratori creativi e didattici.

Vuoi fermarti in Liguria? Sbricia tra gli agriturismi di Rapallo o tra gli agriturismi di Levanto per trovare l'alloggio adatto alle tue esigenze.

Mercatini di Natale in Lombardia

A Cremona il 6 e il 7 dicembre si svolge Aspettando il Natale: due giornate piene di bancarelle che esporranno artigianato locale ed etnico, prodotti biologici e articoli per il benessere naturale. L'appuntamento è in piazza Stradivari, via Baldesio e nel Cortile di Federico II.
Davvero creativo, il mercatino dei talenti delle donne nel Cortile Federico II con pezzi unici da regalare o per addobbare la casa e l'albero di Natale.

Nella provincia di Cremona si svolgono altri interessanti mercatini di Natale che ci piacerebbe segnalarti. Ad esempio quello di Soncino, dove sarà allestito un villaggio di Babbo Natale (dall'11 al 18 dicembre); e quello di Ostiano, dove ti aspetta un pomeriggio - quello dell'8 dicembre - all'insegna del divertimento e del buon gusto.

Per girare in questi mercatini, potete cercare tra i nostri agriturismi della provincia di Cremona.

Mercatini di Natale in Veneto

In provincia di Belluno, dall’8 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, il centro di Gallio si colora e si illumina, preparandosi ad accogliere il Natale con il suo mercatino, che tra l’altro è il più antico di tutto l’altopiano e quest’anno giunge alla sua diciottesima edizione.
A Gallio i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnarli la propria letterina, partecipare a laboratori creativi e spettacoli di intrattenimento; i più grandi potranno passeggiare tra le bancarelle, acquistare qualche regalo o belle decorazioni per la casa e poi assaggiare i prodotti tipici locali. Le famose casette di legno saranno piene di prodotti artigianali locali, addobbi e composizioni natalizie, ma anche pantofole, candele, giocattoli per bambini, vini, dolci e vin brulè.

Durerà molto meno invece il Mercatino di Natale di Sappada. Il paese, immerso nel cuore delle Dolomiti, sarà pronto ad accogliere locali e turisti durante la prima settimana di dicembre e poi dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Preparati a essere avvolto dal dolce profumo della cannella e dagli aromi natalizi!

Gallio e Sappada sono pronte ad accoglierti! Date un'occhiata agli agriturismi in provincia di Vicenza e agli agriturismi della provincia di Belluno.

Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

Probabilmente il Trentino è il re dei mercatini di Natale in Italia. Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Rovereto vi dicono qualcosa?
L'inaugurazione dei mercatini di Natale di Bolzano si svolgerà il 24 novembre, poi dal 25 al 6 gennaio 2018 sarà tutta una festa con la Rassegna Mercato Artistico dove artisti locali di tutta Italia espongono le loro opere di legno, metallo, vetro e ceramica.

Stesse date di apertura per Brunico, dove il motto di quest'anno sarà Natale in montagna, tradizione e attualità. Luci, biscotti al panpepato, tè bollente, banchetti decorati e specialità tirolesi accompagneranno le vostre passeggiate.

Ti consigliamo di organizzare un bell'itinerario che ti permetta di scoprire tutti i mercatini di questa regione. Come punto di partenza potete prendere uno dei nostri agriturismi della provincia di Bolzano, che ne pensi?

Mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia

Tra i Mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia il più originale (e imperdibile) è quello che si svolge a Lignano Sabbiadora.
In Friuli, giungono alla loro settima edizione i Mercatini d'a..mare di Lignano Sabbiadoro. L'evento più importante all'interno della manifestazione è di sicuro il presepe di sabbia (che quest'anno giunge alla tredicesima edizione) che viene costruito direttamente in spiaggia - puoi visitarlo dall'8 dicembre 2017 al 29 gennaio 2018 - e l'albero di Yuta con i pensieri dei visitatori.
Ci saranno poi la pista di pattinaggio, i chioschi con prodotti tipici, tanti libri e cioccolata calda.

Per riposarti dopo una giornata tra i mercatini, ci sono i nostri agriturismi della provincia di Udine.

Mercatini di Natale in Emilia Romagna

A Ferrara si festeggia il Natale già dal 18 novembre. In programma tanti concerti e serate a tema, che accompagneranno per mano il visitatore nei festeggiamenti del 25 dicembre e di Capodanno.
L'appuntamento è nel centro storico di Ferrara, con tanto di bancarelle ed eventi adatti a grandi e piccini. Vicino al mercatino sarà aperta una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Non dimenticare che il 9 dicembre ci saranno le Fontane Danzanti, con giochi di acqua e fuoco, presso piazza Castello, mentre il 23 è previsto - stessa location - un grande concerto di Natale!

Imperdibile per l'8 dicembre il famoso Mercatino di Natale di Castell'Arquato, con varie iniziative di animazione per adulti e bambini (sono previsti cori gospel, zampognari, truccabimbi e giochi gonfiabili, oltre a tanto street food)

Per un salto in città, consultati nostri agriturismi di Ferrara. Mentre per fermarti a Castell'Arquato e magari concederti un giro nella bellissima provincia di Piacenza, ci sono i nostri agriturismi di Castell'Arquato!

Dalla Toscana al Molise. Dove ti piacerebbe andare?

Mercatini di Natale nelle Marche

Per chi ha voglia di Marche, Urbino è il posto giusto. Per quale motivo?
Intanto dal 5 all'8 dicembre si svolge la Festa del Duca d'Inverno: quattro giornate animate da spettacoli, giochi rinascimentali, danze, musica ed esibizioni con il fuoco. Sarà preparato anche il piatto del duca, una gustosissima polenta con cinghiale!

Per il 2 dicembre alle 17.30 è prevista l'inaugurazione dell'albero di Natale con uno spettacolo di musica e luci
Poi nei weekend successivi si può aderire all'iniziativa anDATA e ritorno, che porterà i più curiosi in giro per la città, tra laboratori interessanti, fino alle Scuderie Ducali.

Vuoi fermarti in questa regione? Sbricia tra gli agriturismi di Urbinoper trovare l'alloggio adatto.

Mercatini di Natale in Toscana

Atmosfera magica e suggestiva? È quella che troverai nel borgo medievale di Montepulciano tutti i fine settimana dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Se stai programmando un viaggio con tutta la famiglia, a Montepulciano troverai un'ambientazione da favola, con un grande mercatino caratteristico, che vanta più di 80 casette di legno, e la casa di Babbo Natale, ricca di sorprese. Quello di Montepulciano è il più grande mercatino di Natale della Toscana e sarebbe un vero peccato perderlo.

Già che sei a Montepulciano perché non allungarti fino a Chianciano Terme (dista appena 11 km!)? A Chianciano dal 4 novembre fino al 26 dicembre troverai un graziosissimo Mercatino di Natale a piazza Martiri Perugini. Preparati a entrare in un'atmosfera incantata con attrazioni, luminarie, colori e profumi natalizi. Ricorda che il cuore della manifestazione è il Parco Acqua Santa, dove sarà allestito il paese di Babbo Natale.

Spostandoti dai borghi più famosi, raggiungi Porciano e lasciati avvolgere da un'atmosfera del Natale fatta di vin brulè, musica, oggettistica e tante sorprese. Il Mercatino di Natale di Porciano però dura solo una giornata: appuntamento per il 26 novembre quindi, se non vuoi assolutamente perderti l'aria incantata di questo paese in provincia di Pistoia!

Anche Arezzo allestisce il suo mercatino di Natale nella splendida cornice di piazza Grande! Questo mercatino è attivo dal 18 novembre e vanta addobbi e oggettistica natalizia invidiabili.

La Toscana è pronta ad accoglierti! Dai un'occhiata agli agriturismi di Montepulciano, di Chianciano Terme e della provincia di Pistoia.

Mercatini di Natale in Umbria

Se desideri visitare l'Umbria sotto il periodo delle feste, c'è solo un evento che possiamo consigliarti e molti di voi già lo conosceranno.
A Gubbio l'8 dicembre si accende l'albero più grande del mondo. Perché mai perdersi questo spettacolo?
Sottostante l'albero sarà allestito, fino agli inizia di gennaio 2018, un vero e proprio villaggio di Babbo Natale pieno di bancarelle e stand gastronomici, mentre per le strade del centro si potranno scorgere le statue del presepe a grandezza naturale.

Ricorda: il mercatino di Natale sotto l'albero più grande del mondo sarà aperto il 2 e il 3 dicembre, dal 7 al 10 dicembre, il 16 e il 17 dicembre, il 23 e il 24 dicembre, il 25 e il 26 dicembre, il 30 e il 31 dicembre e poi con il nuovo anno il primo, il 6 e il 7 gennaio.

Per riposarti dopo una giornata tra i mercatini, ci sono i nostri agriturismi di Gubbio.

Mercatini di Natale in Abruzzo

Avezzano ti accoglierà nella sua elegante piazza Risorgimento per tutto il mese di dicembre. Qui il villaggio di Natale sarà allestito con chioschi di legno e luci colorate, tanti punti ristoro con specialità tipiche e una grandissima pista di pattinaggio sul ghiaccio dove i bambini potranno divertirsi con i loro genitori. 
Proprio al centro della piazza, Babbo Natale accoglierà i più piccoli tra foto e raccolta letterine.

Ma la magia del Natale quest'anno arriva anche a L'Aquila! Durante il weekend dell'Immacolata, la città si preparerà ad accendere le luci natalizie, mentre il Parco del Castello allestirà i mercatini, il tradizionale presepe e proporrà una serie di spettacoli che soddisferanno davvero i gusti di tutti.

Per l'alloggio ti conviene consultare la lista dei nostri agriturismi della provincia de L'Aquila.

Mercatini di Natale nel Lazio

Anche se molti amano i mercatini di piazza Navona a Roma (i più famosi di tutta la regione), noi ci teniamo a segnalarti quelli che si svolgeranno a Bagnoregio.
Per quale motivo? Sicuramente per la loro location suggestiva: Bagnoregio si trova sulla cima di un colle, completamente arroccato su uno sperone di roccia, e ormai è un paese quasi del tutto... disabitato.

Dall'8 al 17 dicembre potrai girare tra i suoi vicoli e le sue stradine caratteristiche ammirando le luci del natale, i banchetti allestiti e assaggiando i prodotti della tradizione natalizia locale. Un ottimo modo per unire la scoperta di un paese fantasma e la voglia di shopping natalizio. Appuntamento in corso Giuseppe Mazzini quindi dalle 8 alle 20.

Se vuoi fermarti da queste parti per un weekend, controlla tra i nostri agriturismi della provincia di Viterbo.

Mercatini di Natale in Molise

A chi vuole programmare una passeggiata in Molise durante il periodo pre-natalizio, suggeriamo i mercatini di Natale di Palata, un paesino in provincia di Campobasso, che per il ponte dell'Immacolata ha in programma un itinerario fantastico che porterà i visitatori dalla piazzetta anfiteatro Rotona fino al Poggio Palazzo Ducale. Durante il percorso sarà possibile degustare tanti dolcetti natalizi e abbinarli con i vini locali.
Chi ha voglia potrà fermarsi nelle cantine per poi godersi i mercatini che si accendono ogni sera.

Anche Toro, piccolo borgo della provincia di Campobasso, a poco più di un'ora di macchina da Palata, tutto arroccato su una collina, ha il suo mercatino di Natale. A Toro il weekend che precede il Natale sono previsti l'arrivo di Babbo Natale, tante degustazioni, bancarelle per lo shopping, cioccolata e vin brulè.

Dormire nei dintorni di Palata e Toro? Sbircia gli agriturismi di Campobasso e provincia.

Mercatini di Natale in Sardegna

Anche la nostra bellissima isola del centro Italia si prepara ad accogliere il Natale. E in particolare sarà Cagliari ad organizzare un evento davvero interessante. Le date da appuntarsi sono: 8,11 e 18 dicembre.
Si tratta di Handmade Lovers, una mostra mercato in cui i turisti troveranno artigianato locale e idee regalo, completamente fatti a mano.

Ricorda che la fiera si terrà proprio nel quartiere fieristico e l'ingresso è completamente gratuito. Datti da fare: sbircia tra gli oggetti creati a mano e soprattutto tra gli stand degli artigiani provenienti da tutte le regioni d'Italia. I bambini, dalle 17.30 in poi, troveranno Babbo Natale ad attenderli e a lui potranno consegnare le loro letterine!

Per visitare la fiera, ti conviene cercare un alloggio comodo e ben posizionato tra i nostri agriturismi di Cagliari e dintorni.

Dalla Campania alla Sicilia. Dove ti piacerebbe andare?

Mercatini di Natale in Campania

Dopo aver ammirato i vicoli di Napoli allestiti a festa e la celebre via dei presepi (leggi qui il nostro approfondimento sui Presepi più belli d'Italia), San Gregorio Armeno, che ne dici di programmare una visita a Pompei?

La cittadina si prepara al Natale con il suo Natale in Fiera, una mostra-mercato che si svolgerà nell'area espositiva del santuario e che ti permetterà di immergerti nelle tradizioni natalizie campane. Se vuoi rintracciare l'origine dell'arte del presepe, quella della tradizione dei dolci locali e ricercare delle idee regalo davvero originali questo è il posto giusto.
E prima di andar via, non dimenticare di visitare il Parco Archeologico!

I nostri agriturismi tra Pompei e Vesuvio sono pronti ad accoglierti. Scegli quello più adatto a te.

Mercatini di Natale in Puglia

La Puglia è una di quelle regioni italiane bella durante tutte le stagioni. D'estate, il mare è il protagonista assoluto, mentre in inverno i borghi e i paesini arroccati sfoggiano tutto il loro splendore. In più questa destinazione è dedicata soprattutto alle famiglie.

Sai che allo Zoosafari di Fasano sarà allestito un bellissimo mercatino tra le giostre? Grandi espositori e piccole sorprese attendono i più piccoli, non solo per il ponte dell'Immacolata. Dopo aver visitato Zoosafari non perdere l'occasione di fare un giro a Fasano, dove dal 1° dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 troverai L'Officina di Babbo Natala, con tanto di pista per pattini a rotelle, palchetto per recite e esibizioni, e una grandissima area ludica dedicata ai bambini.

Più simile alla Lapponia invece è lo scenario che ritroverai a Martina Franca, in provincia di Taranto e a 18 km da Fasano. Casette di legno, stand enogastronomici, addobbi natalizi, luci colorate... Mancherà solo la neve (o forse no!).

Soggiorna in uno dei nostri agriturismi di Fasano oppure in uno dei nostri agriturismi di Martina Franca per concludere al meglio la giornata nello Zoosafari della città!

Mercatini di Natale in Basilicata

In Basilicata a ricoprirsi di bianco e di calde luci natalizie saranno i Laghi di Monticchio, una piccola frazione dei comuni di Rionero in Vulture ed Atella in provincia di Potenza. Durante il weekend dell'Immacolata si svolgeranno quattro giornate colme di eventi, musica dal vivo, animazione e spettacoli di storytelling. In più sono previsti 30 stand dove potrete acquistare i primi regali di Natale.
Monticchio regala ai suoi visitatori anche la possibilità di scoprire il suo museo tutti i giorni fino alle 21.30. Potrebbe essere un'occasione interessante, perchè non provare?

Se poi non vuoi farti mancare proprio niente dal tuo viaggio in Basilicata, corri a Matera! Presso il Centro Commerciale Venusio troverai il Villaggio di Babbo Natale, aperto fino al 6 gennaio 2018, mentre per i vicoli di borghi, tutti i fine settimana di novembre e dicembre, ti aspettano sagre gustosissime a cui poter partecipare. Qualche esempio? La notte bianca con la sagra delle Pettole, la sagra dei dolci tradizionali, la sagra del panettone artigianale.

Poi per il soggiorno nessun problema: ecco i nostri agriturismi della provincia di Potenza e gli agriturismi della provincia di Matera.

Mercatini di Natale in Calabria

Tropea è una di quelle destinazioni di viaggio affascinanti sia in estate che in inverno. A Natale diventa ancora più magica per il suo mercatino di Natale.
Prendi la macchina fotografica e lasciati travolgere dal relax programmando una passeggiata nel borgo, ammirando le luci e le musiche. Prova i dolci preparati in casa e il meglio della tradizione calabrese. Lungo piazza Vittorio Veneto troverai le deliziose casette di legno e poi non mancheranno eventi e manifestazioni rigorosamente a tema natalizio.

L'appuntamento è dal 30 novembre fino a Capodanno.

Tra i nostri agriturismi di Vibo Valentia sicuramente troverai l'alloggio perfetto per te e tutta la tua famiglia. Provare per credere...

Mercatini di Natale in Sicilia

In concomitanza con la festa della patrona di Siracusa, Santa Lucia, la città si prepara ad ospitare i mercatini di Natale dal 13 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. Tutti i giorni, dalla mattina fino a mezzanotte, si potrà passeggiare nell'isola di Ortigia assaporando un po' di street food, guardando e comprando l'artigianato più tipico e fotografando Siracusa natalizia.
Inoltre in occasione dei mercatini si terrà un corcorso dedicato alle luci di natale.

Vuoi fermarti in Sicilia? Sbricia tra gli agriturismi di Siracusa  per trovare l'alloggio adatto.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti