Spunti di viaggio

Michelin sfata alcuni miti

L'unico modo per risparmiare carburante è togliere il piede dall'acceleratore? Non guidi veloce e solo su tragitti urbani, quindi ti senti sicuro al 100%? Michelin ti aiuta a scoprire la verità su questi e altri miti.

LA NEVE È L'ELEMENTO ATMOSFERICO CHE FA PERDERE PIÙ TEMPO


Realtà
Pensi che la neve sia la condizione più rischiosa sulle strade?
Sorprendentemente solo il 5% degli incidenti invernali si verifica su strade innevate; un terzo accade su strade bagnate*.

La maggior parte degli incidenti avviene in presenza di basse temperature. Anche su strade asciutte. E questo perché gli pneumatici estivi non sono in grado di affrontare temperature intorno a 0°C. Anche a 6 °C, gli pneumatici estivi hanno un tempo di frenata più lungo rispetto a quelli invernali. Montando il treno di gomme più adatto alla stagione invernale, arriverete a destinazione prima e in modo più sicuro in qualsiasi condizione, non solo in caso di neve.



LE STRADE DI MONTAGNA SONO PIÙ PERICOLOSE


Realtà
Anche gli automobilisti più esperti fanno spesso lunghe deviazioni per evitare le strade di montagna. In realtà non c'è nessuna buona ragione per farlo: il 68%** degli incidenti invernali si verifica infatti in città.

Il traffico più intenso tipico dei percorsi urbani presenta maggiori rischi di tamponamenti, collisioni laterali e sbandate. Montando gli pneumatici più adatti potrete percorrere anche le strade che attraversano le montagne, arrivando al lavoro in modo più veloce e sicuro.



GLI PNEUMATICI INVERNALI RALLENTANO L'ANDATURA


Realtà
Forse sono più pesanti e rumorosi, ma sulla neve gli pneumatici invernali vi consentono di accelerare tre volte più velocemente rispetto a quelli estivi. Il motivo? L'aderenza.

Gli pneumatici invernali hanno una presa migliore sui terreni difficili, come neve fresca, strade scivolose a causa della pioggia o rischiose per il ghiaccio. Pensate a cosa significa tre volte più efficace*** per il vostro lavoro.

Forse è il caso di applicare la vostra efficienza lavorativa anche agli pneumatici invernali. Quando arriverete in orario agli incontri di lavoro, tutti ve ne saranno grati!


* Istituto di ricerca sugli incidenti stradali (VUFO) dell'Università di Dresda: 12.000 incidenti analizzati su 12 anni.
**Istituto di ricerca sugli incidenti stradali (VUFO) dell'Università di Dresda: 12.000 incidenti analizzati su 12 anni.
*** Miglioramento medio di uno pneumatico invernale rispetto a uno estivo in base a un test di accelerazione su terreno innevato da 5 a 30 km/h realizzato da TÜV SÜD nel 2013 su pneumatici 205/55 16 H a temperature tra -6 e -4 °C.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti