Spunti di viaggio

Rinnovare e aumentare la propria visibilità

Gli articoli di visibilità aggiuntiva sono un ottimo strumento per promuovere la tua azienda: segui questa guida per sfruttarli al meglio.

1) Servizi aggiuntivi

. Top visibility

. Last minute

. Offerte speciali

2) Acquistare i servizi aggiuntivi

3) Servizi ad altissimo valore aggiunto

. Banner

. DEM

. Diamante

. Pacchetto social

. Foto homepage

4) Rinnovare l'abbonamento

5) Migliorare il proprio posizionamento negli elenchi

 

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Servizi aggiuntivi

Nel corso del periodo di abbonamento, potresti avere l’esigenza di aumentare la tua visibilità o di promuovere iniziative e novità. Ecco i servizi che ti consentiranno di farlo in modo agile e veloce.

Ricorda! Il nostro staff è sempre a disposizione per aiutarti ad ottimizzare il tuo investimento.

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Top Visibility

A cosa serve

Attivando la top visibility, migliorerai il tuo posizionamento negli elenchi e incrementarai le richieste di prenotazione in modo veloce ed efficace, senza dover proporre pacchetti o sconti. 

Attenzione! Per godere appieno dell’efficacia del servizio, la tua scheda dovrà essere sempre aggiornata e il tuo punteggio sempre alto: vedi il punto 5 (Migliorare il proprio posizionamento negli elenchi) di questa guida per saperne di più.

Come impostarla

Vai alla sezione Rinnovi e Visibilità del pannello di gestione e seleziona Top Visibility dal menù che comparirà a sinistra, poi clicca su Crea un nuovo periodo Top Visibility, inserisci i dati e salva. 

 

Cosa devo sapere

  • Affinché il servizio sia efficace, l’azienda deve rimanere in alta visibilità per almeno 15 giorni: il sistema, quindi, non consente programmazioni per un numero di giorni inferiore.

  • Puoi scegliere di attivare subito la Top Visibility, oppure programmare i momenti di incremento della visibilità: impostando data di inizio e data di fine, il sistema attiva il servizio in automatico.

  • Puoi modificare o eliminare i periodi programmati non ancora partiti e modificare la data di fine di quelli già in corso, fermo restando la durata minima di 15 giorni.

  • Ogni giorno di Top Visibility consuma un credito, indipendentemente dall’ora di attivazione.

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Last Minute

A cosa servono

Per promuovere gli alloggi rimasti invenduti o disdetti all'ultimo momento. Grazie all’attivazione del Last Minute, la tua azienda sarà visibile anche nella homepage e in sezioni del sito dedicate ai last minute.

Come impostarli

Vai alla sezione Rinnovi e Visibilità del pannello di gestione e seleziona Last Minute dal menù che comparirà a sinistra, poi clicca su Crea un nuovo Last Minute, inserisci tutti i dati e salva. 

Cosa devo sapere

  • Il Last Minute si riferisce ad un preciso soggiorno: dovrai quindi specificare il tipo di sistemazione, il numero di notti, il numero di ospiti e il relativo prezzo. 

Consiglio: Se hai diversi alloggi vuoti per lo stesso periodo o vuoi riservare lo stesso sconto per un tempo prolungato, puoi pubblicare più di un Last Minute oppure scegliere un soggiorno tipo e indicare nelle note: “L’offerta è valida anche per altri periodi e altri alloggi” (attenzione: il campo note prevede un numero di battute limitato, adeguato all’inserimento di una singola frase esplicativa!)

  • Il Last Minute sarà visibile nei 15 giorni precedenti alla data inserita come check-in; qualora l’anticipo con cui viene programmato fosse inferiore, la visibilità partirà immediatamente.

  • Il Last Minute rimarrà online fino al giorno che hai impostato come check-in (incluso)

  • Per ogni giorno di visibilità del Last Minute verrà scalato un credito.

  • Puoi modificare i Last Minute programmati cambiando il contenuto o la data: usa i bottoni sulla destra della tabella arancione.

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Offerte Speciali

A cosa servono

Le Offerte Speciali ti consentono di promuovere iniziative particolari o pacchetti scontati: l’offerta sarà visibile nella tua scheda, nella homepage del sito e nella pagina dedicata alle offerte, rintracciabile anche dai motori di ricerca.

Come impostarle

Vai alla sezione Rinnovi e Visibilità del pannello di gestione e seleziona Offerte Speciali dal menù che comparirà a sinistra, poi clicca su Crea una nuova Offerta Speciale Homepage, inserisci tutti i dati e salva. Attenzione! L’offerta verrà pubblicata in tutte e 5 le versioni del sito: potrai scegliere di inserire un testo diverso secondo la lingua oppure tradurre lo stesso (utilizza la funzione Traduci automaticamente per le lingue che non conosci). 

Cosa devo sapere

  • Puoi programmare le tue offerte future. Andranno online automaticamente alla data indicata.

  • Puoi pubblicare una o più offerte speciali contemporaneamente. 

  • Ogni giorno di visibilità dell’offerta consuma un credito.

  • Puoi eliminare o modificare le offerte programmate o in corso, cambiando il contenuto o le date: usa i bottoni sulla destra della tabella arancione.

  • Puoi duplicare l’offerta per renderla visibile anche in un altro periodo (bottone a destra, nella tabella arancione): il sistema copierà in automatico titolo e testo; dovrai solo impostare le date e salvare.

Come creare un’offerta efficace

L’offerta speciale è formata da un titolo e da un testo.

Il titolo deve essere chiaro, conciso ed efficace: in poche battute, dovrai attirare l’attenzione degli utenti, indicando vantaggio, periodo e oggetto dell’offerta.

Qualche esempio: “Natale: sconti fino al 30%”, “Lago di Garda: ottobre 3x2”, “Settembre, Chianti… Vendemmia!”, “Estate: offerte per tutti i gusti”, “Inverno? Piscina riscaldata!”, “Umbria Jazz Festival”

Nel testo, descrivi nel dettaglio in cosa consiste l’offerta: tipo di alloggio, date del soggiorno, prezzi e sconti, menù… Dai voce, per prima cosa, agli aspetti più interessanti dell’offerta!

Consiglio: un’offerta è speciale perché riferita a un periodo limitato e/o a un particolare evento; non dimenticare di inserire le date di validità (condizioni valide per chi prenota entro il…).

Metti in risalto i punti di forza della struttura e le attività più interessanti per il target a cui ti rivolgi: fai in modo che i turisti assaporino la vacanza e non ne possano fare a meno! 

Se, ad esempio, promuovi un appartamento per 4 persone e il tuo agriturismo è particolarmente adatto ai bambini, segnala la presenza dello spazio giochi ben visibile dalla zona ristorante. 

Per rendere l’offerta più accattivante, puoi inserire  un codice che i turisti potranno usare per contattarti e prenotare: questo ti consentirà di tracciare meglio anche i risultati della tua promozione.

Ultimo, ma non meno importante: scrivi in maniera semplice e chiara, evita periodi molto lunghi o complessi, non abusare dei caratteri maiuscoli, utilizza la punteggiatura e suddividi bene gli spazi.

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Acquistare i servizi aggiuntivi  

Nel tuo pannello di gestione, troverai due sezioni dedicate allo scopo:

Scegli il pacchetto che ritieni più interessante, quindi clicca su Compra: apparirà una nuova schermata per finalizzare il pagamento. Accetta le condizioni del servizio e clicca su Acquista, poi effettua il pagamento secondo le modalità indicate.

  • Visibilità su misura: per comporre un pacchetto personalizzato, combinando i vari servizi secondo le tue necessità. Nel box Riepilogo offerta troverai il totale: maggiore sarà il valore del tuo acquisto, più alto sarà lo sconto di cui potrai beneficiare. Clicca su compra nel riquadro a destra per confermare l’ordine: apparirà una nuova schermata per finalizzare il pagamento. Accetta le condizioni del servizio e clicca su Acquista, poi effettua il pagamento secondo le modalità indicate.

In entrambi i casi, potrai cominciare a usufruire dei servizi non appena il tuo pagamento verrà contabilizzato: se lo fai con carta di credito, la conferma è immediata.

Servizi ad altissimo valore aggiunto

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  • Banner

Consente di incrementare la notorietà dell’azienda, dando visibilità al sito privato dell’agriturismo.

Il banner è il corrispettivo digitale di un manifesto pubblicitario; come quest’ultimo, si tratta di un’immagine estremamente evocativa con un breve invito all’azione.

Sarà sempre visibile a tutti gli utenti, qualsiasi ricerca abbiano effettuato, e potrà essere pubblicato in homepage oppure concentrarti nelle pagine interne (regione e provincia o zone di interesse turistico).

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  • DEM

Hai un’offerta o un’iniziativa da lanciare e vuoi comunicarla direttamente a migliaia di turisti interessati? La DEM è la soluzione giusta per te: un’e-mail personalizzata e dedicata solo a te, che viene inviata agli utenti iscritti alla nostra newsletter (potrai scegliere tra utenti italiani, tedeschi o impostarla in lingua inglese per tutti gli utenti anglofoni). Per mantenere alto l’interesse dei turisti, il numero di invii (e, dunque, di DEM, è limitato: affrettati a prenotarla!

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  • Diamante

Una vetrina dedicata solo al tuo agriturismo, visibile sopra i risultati di ricerca, che ti garantirà la massima visibilità nella tua regione, provincia o zona di interesse turistico. C’è solo una posizione Diamante in ogni lista, quindi solo un’azienda alla volta può attivare il servizio: il minimo di permanenza è un mese e per il periodo in questione dovrà essere contemporaneamente attiva anche la Top Visibility.

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  • Pacchetto Social

Serve per farti conoscere dai turisti e aumentare le visualizzazioni della tua scheda su Agriturismo.it.

Come funziona? Creeremo un post sui nostri profili Facebook e Instagram, che conterrà una foto rappresentativa del tuo agriturismo e il link diretto alla tua scheda. Il post sarà pubblicizzato e reso visibile a un pubblico targettizzato, di cui conosciamo gli interessi e che ben risponde alle nostre iniziative sui social! 

3e

  • Foto Homepage

La Foto Homepage è il servizio più esclusivo in assoluto: l’immagine del tuo agriturismo sarà al posto della nostra foto standard in homepage! I turisti che atterreranno sul nostro sito vedranno per prima cosa la tua azienda, con nome, provincia e link alla scheda. 

Il servizio è attivabile per un minimo di 15 giorni ed è riservato ad un’unica struttura per volta.

Come acquistarli e utilizzarli

Chiedi un preventivo direttamente al tuo account: scrivi alla sua email nominale o a [email protected]. Valuteremo insieme le tue esigenze e ti faremo avere un preventivo personalizzato. Ti faremo avere anche l’elenco del materiale necessario, svilupperemo con la tua collaborazione una o più bozze tra cui scegliere (a seconda del servizio) e concorderemo insieme date e modalità di pubblicazione.

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Rinnovare l’abbonamento  

Vai alla sezione Rinnovi e Visibilità del pannello di gestione e seleziona Rinnova l'abbonamento dal menù che comparirà a sinistra: troverai tutte le offerte a te riservate e potrai scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. 

Clicca su Compra: apparirà una nuova schermata per finalizzare il pagamento; accetta le condizioni del servizio e clicca su Acquista, poi effettua il pagamento secondo le modalità indicate.

Il rinnovo risulterà effettivo non appena la somma pattuita verrà contabilizzata.

Vuoi confrontarti con il tuo account in merito? Siamo qui anche per questo: contattalo direttamente o scrivi a [email protected]!

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Migliorare il proprio posizionamento negli elenchi

Migliorare il proprio posizionamento negli elenchi L'ordine di comparsa delle aziende nei vari elenchi del sito dipende da diversi fattori.

Tra questi c’è la fascia di visibilità, determinata dal tipo di abbonamento prescelto e dall'attivazione di alcuni servizi aggiuntivi, come ad esempio la Top Visibility.


Un altro fattore è la qualità della vetrina, quantificata con un punteggio. Puoi migliorare il tuo punteggio in modo assolutamente gratuito, seguendo 3 semplici regole

  1. Tieni sempre aggiornata la tua scheda: conferma settimanalmente la disponibilità; fai in modo di avere sempre almeno 20 foto, recenti e in alta risoluzione; controlla periodicamente i prezzi inseriti e accertati che ci sia almeno un'immagine per ciascun alloggio… Attiva la storia gestore: una sezione particolarmente apprezzata, specialmente dagli stranieri! 

  2. Rispondi alle richieste entro 4 ore e dai un feedback via email a tutti i turisti, anche quando devi rifiutare o confermare accordi telefonici. 

  3. Se hai attivato la prenotazione online, ricorda che anche la percentuale di conferma e rifiuto influiscono sul posizionamento nel sito. Agisci preventivamente per evitare di trovarti nelle condizioni di rifiutare una prenotazione: fai in modo che i prezzi siano sempre corretti e la disponibilità aggiornata (puoi anche scegliere di sincronizzare i calendari con quelli di altri siti o piattaforme che utilizzano iCal, per maggior sicurezza). Controlla diverse volte al giorno la tua email e imposta le notifiche sul tuo smartphone per non rischiare di lasciar scadere prenotazioni in attesa!

Consulta qui la sezione domande frequenti

Hai ancora dubbi o desideri un affiancamento telefonico? Scrivici a [email protected] o chiama lo 02.37058202 (tutte le mattine dal lunedì al venerdì)

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