Spunti di viaggio

Strada del Prosecco: 10 tappe da non perdere

Parti con noi fra uno dei più recenti Patrimoni Unesco italiani, le meravigliose Colline del Prosecco: un itinerario fra natura, storia e ottimi vini!

  • Conegliano
  • Valdobbiadene
  • Cison di Valmarino
  • Il Feudo dei Collalto
  • Abbazia di Follina
  • Rolle
  • Le Grotte del Caglieron
  • Refrontolo
  • Laghi di Revine
  • Anello del Prosecco Superiore
Pagina
1
di 10

Viaggiare molto spesso vuol dire conoscere culture nuove o approfondire la propria. Una storia e una tradizione che passa non solo visitando e ammirando i monumenti, le opere d’arte o le bellezze paesaggistiche, ma anche attraverso la cultura enogastromica locale. Un viaggio nei gusti e nei sapori che diventa vera e propria scoperta in un Paese come l’Italia che ha fatto del buon cibo, una delle sue colonne portanti nel settore del turismo. In particolare, in Veneto, esiste un percorso che ti accompagna all’interno di una delle produzioni vinicole più importanti degli ultimi anni, la Strada del Prosecco, dove storia, natura e sapore si mescolano in un connubio perfetto, ideale per una vacanza all’insegna del gusto. Sei pronto a partire per questo affascinante percorso?

1. Conegliano

Diverse sono le attrazioni che si possono trovare lungo la Strada del Prosecco ma un punto centrale è sicuramente la città di Conegliano, polo fondamentale sia dal punto di vista della produzione vitivinicola che per la storia del territorio. Si trova in un punto strategico della provincia di Treviso, permettendoti di raggiungere in breve tempo sia il capoluogo veneto che Venezia, Udine e Cortina. Un centro vivo, nel cuore dell’area DOCG del Prosecco, che ti regalerà gusti avvolgenti, presentandoti l’antica enogastronomia del territorio. Indubbiamente una partenza perfetta per questo viaggio dentro al gusto.

I nostri agriturismi a Conegliano

2. Valdobbiadene

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rupal Shankar (@syrah_queen) in data: 9 Lug 2019 alle ore 6:46 PDT

Dopo Conegliano, impossibile non parlare di Valdobbiadene, il cui nome oggi viene inevitabilmente associato a quello del biondo vino. Il borgo è molto affascinante e merita una visita turistica approfondita, ma lo spettacolo veramente eccezionale è quello rappresentato dalle colline circostanti. La zona è infatti interamente ricoperta di vigneti, in particolare da quelli che producono il famoso Cartizze, e puntellate da numerose cantine, ognuna con la propria produzione. Entrando all’interno di questi micromondi unici, potrai assaporare del buon vino e accompagnarlo con molte specialità culinarie venete. Un percorso divertente e variegato, che sicuramente non ti lascerà con il palato asciutto.

I nostri agriturismi in Valdobbiadene

3. Cison di Valmarino

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da e-borghi (@eborghicom) in data: 14 Lug 2019 alle ore 10:20 PDT

Proseguiamo il nostro tour e ci fermiamo a Cison di Valmarino, un affascinante borgo sul quale domina Castel Brando. Quella che una volta era una fortezza costruita per vigilare sull’antica via imperiale Claudia Augusta, oggi è un lussuoso hotel a 4 stelle. Nonostante il radicale cambiamento, Castel Brando possiede ancora tutta la sua bellezza e memoria storica, che potrai ammirare durante una visita alla struttura. Una volta salito sulle sue mura, potrai ammirare tutta la bellezza delle colline del Prosecco, scoprendo di essere nel cuore di questa zona. Un fascino tutto particolare ma sicuramente indimenticabile che ha fatto recentemente guadagnare a Cison di Valmarino il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia

I nostri agriturismi a Cison di Valmarino

4. Il Feudo dei Collalto

La bellezza di queste zone risale a epoche antichissime e per questo diversi nobili vi sono passati lungo lo scorrere del tempo. La famiglia dei Collalto, ad esempio, ne possedeva una buona parte, quella che oggi viene conosciuta come Feudo dei Collalto e che ti consigliamo di visitare lungo un particolare itinerario. Potrai viaggiare lungo un percorso ad anello che vede come punti di maggiore interesse, il Castello di Susegana e quello dell’omonima famiglia. Il primo fu edificato nel XIV secolo ed è stato oggetto di una magnifica e accurata opera di restaurazione che l’hanno reso una delle mete preferite dai turisti. Il Castello dei Collalto, invece, risale al 1110 e, nonostante oggi ne rimangono solo ruderi, conserva ancora tutto il suo fascino.

I nostri agriturismi fra le Strade del Prosecco

5. Abbazia di Follina

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da M. (@marisazenny) in data: 11 Mag 2019 alle ore 3:43 PDT

Altra bellezza unica risalente all’antichità e presente sul territorio, è l’Abbazia di Follina, caratterizzata da due stili architettonici differenti. Se infatti da un lato ne è possibile ammirare l’affascinante gotico utilizzato per costruire le navate, dall’altro è impossibile non meravigliarsi di fronte al romanico delle tre absidi. Se poi attraversi la piccola porta che si trova nella navata a destra, ti ritroverai all’interno di un bellissimo chiostro risalente al 1200 e caratterizzato da colonne di diverse forme. L’Abbazia di Follina fu costruita nel XII secolo ma, dopo essere stata abbandonata, rimase per molto tempo in stato di abbandono. Fortunatamente fu oggetto di un’accurata operazione di restauro nel 1922 che le restituì la sua antica bellezza.

I nostri agriturismi fra le Strade del Prosecco

6. Rolle

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Franchi (@ffranchi) in data: 31 Mag 2019 alle ore 3:22 PDT

Dopo tanta storia è ora di tornare ai vigneti che caratterizzano la Strade del Prosecco, dirigendoci verso un piccolo ma affascinante borgo veneto. Rolle è composto da veramente poche case ma a coloro che decidono di fermarsi a respirare una boccata di aria fresca, regala una vista spettacolare sulle colline dove viene prodotto il famoso vino. Un luogo perfetto per chi è alla ricerca di pace e tranquillità, magari sorseggiando un buon calice di Prosecco mentre il sole tramonta dietro le verdi colline trevigiane. Un piccolo angolo di paradiso che sta aspettando solo te.

I nostri agriturismi fra le Strade del Prosecco

7. Le Grotte del Caglieron

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Z. (@conmigo.adventure) in data: 13 Mar 2019 alle ore 2:47 PDT

Non solo cultura e buon vino ma anche un’immersione totale nella natura, questo è quello che promette una vacanza lungo la Strada del Prosecco. Per una reale evasione dal caos cittadino, in zona non c’è nulla di meglio che una visita alle affascinanti Grotte del Caglieron, in località di Breda di Fregona. Composte da diverse cavità, alcune di origine naturale e altre realizzate in modo artificiale, potrai ammirare tutto questo attraverso un percorso di ponti in legno e passaggi nella roccia. Quello che ti aspetta sono grotte e cascate, alte anche parecchi metri, che ti trasporteranno in un magico mondo selvaggio, dove sarà dolce perdersi e lasciarsi stupire.

I nostri agriturismi fra le Strade del Prosecco

8. Refrontolo

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Samantha P. (@samantha.pedrini) in data: 30 Giu 2019 alle ore 9:03 PDT

Dopo un tuffo nella natura vogliamo portarti a fare un salto nel passato. Lungo la Strada del Prosecco c’è un piccolo villaggio, Refrontolo. Il suo nome pare sia la fusione dei termini Ronco e Frontulo, creando il significato di villaggio fra i boschi. Il clima raccolto e isolato che ha dato origine al suo nome, è ancora presente oggi e ti regala scorci caratteristici, appartenenti a un tempo passato. Di bellezza particolare è il suo Molinetto della Croda, antico mulino costruito nel 1600 e rimasto in funzione fino al 1957. Successivamente è stato restaurato dal comune nel 1991, conservandone la natura architettonica e rendendolo sede del museo etnografico locale

I nostri agriturismi a Refrontolo

9. Laghi di Revine

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Veneto360 (@veneto360) in data: 19 Giu 2019 alle ore 1:18 PDT

Splendido spettacolo della natura, i Laghi di Revine sono tra le mete preferite dei turisti che, in viaggio in queste zone, sono alla ricerca di tranquillità ma anche storia. Sulle splendide sponde del Lago di Santa Maria e del Lago di San Giorgio, con il Cansiglio e Col Visentin a creare uno sfondo onirico, ti sarà impossibile non riuscire a rilassarti, cullato dalla dolce brezza collinare. Non restare troppo fermo, però, e parti alla scoperta del passato locale. La zona, infatti, è famosa anche dal punto di vista archeologico, poiché sono stati ritrovati resti di un insediamento su palafitte che risale addirittura al neolitico. Ne potrai vedere una ricostruzione nella zona di Livelet, oltre che poter partecipare a laboratori all’interno del parco locale.

I nostri agriturismi fra le Strade del Prosecco

10. Anello del Prosecco Superiore

Per poter vivere al meglio questa zona, infine, ti consigliamo di partecipare al tour organizzato dal Consorzio Valdobbiadene che ti condurrà a scoprirne ogni singola bellezza. L’Anello del Prosecco Superiore è un percorso guidato, a cui possono partecipare al massimo 15 persone, che parte da San Pietro di Barbozza, una frazione di Valdobbiadene, e i comuni di Saccol e Santo Stefano. Un’immersione nella natura, nella storia e nella cultura della zona, senza dimenticare soste alle cantine locali per assaggi e degustazioni di prodotti tipici.

Di cose da fare lungo la Strada del Prosecco e nelle sue vicinanze, ce ne sono davvero tante. Ora non ti rimane altro che decidere la tua destinazione e partire per un soggiorno all’insegna del gusto.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti