Spunti di viaggio

Vacanze invernali in famiglia: dove andare in Italia

Scopri i luoghi migliori per trascorrere una vacanza invernale in famiglia in Italia: destinazioni ideali dove andare con i bambini.

  • Vacanze invernali in famiglia
  • Valle d'Aosta
  • Roma
  • Sicilia
Pagina
1
di 4

Non lasciarti scoraggiare dal clima freddo, l'inverno è un periodo meraviglioso per una vacanza in Italia con la famiglia. Al nord, nelle Alpi valdostane innevate della Valle d'Aosta, il divertimento per tutte le età è assicurato. La cultura chiama da una versione più tranquilla di Roma - la capitale ammorbidita da un riflusso turistico e da code infinite. E a sud, la storia antica della Sicilia e le vedute sul mare si possono godere a un ritmo tranquillo e libero dalla frenesia della folla estiva sulla spiaggia.

agriturismo Italia

L'inverno è anche il momento ideale per vivere l'esperienza di un agriturismo. Dai tradizionali comfort food di stagione, alle atmosfere accoglienti perfette per il relax. Fino alle attività coinvolgenti legate alla gioia dei bambini. Un agriturismo italiano è certo di far sentire tutta la famiglia come a casa propria.

Incastonata nelle Alpi occidentali al confine tra Francia e Svizzera, la Valle d'Aosta è la patria delle montagne più famose d'Italia: Cervino, Monte Bianco, Monte Rosa e Gran Paradiso. Da tutto il mondo turisti vengono a sciare sulle sue piste di livello mondiale, e mentre la più famosa per le sue discese a diamante nero e le emozioni fuori pista, in Valle d'Aosta troverete opzioni per ogni livello.

agriturismo val d'aosta

Ai piedi del Monte Bianco, appena fuori dall'elegante cittadina di Courmayeur, il Fun Park Dolonne offre tantissimo divertimento per i più piccoli. Lo snowpark dispone anche di un'area per slittino e tubing, trampolini, castelli gonfiabili e snowbike a noleggio. Per gli aspiranti giovani freerider, il Courmayeur Mont Blanc Snowpark offre un percorso progressivo completo di rail e salti dove i principianti e gli snowboarder più esperti possono affinare le proprie capacità.

Nelle vicinanze, nel Planpincieux della Val Ferret, il baby park del Club Des Sport offre anche lezioni di sci per principianti, oltre al noleggio di motoslitte a misura di bambino e fat bike. Ad est, sotto lo sguardo maestoso del Monte Rosa, le famiglie possono divertirsi sulla neve al Weissmatten Baby Snow Park di Gressoney-Saint-Jean.

L'area bambini su misura comprende piste da sci in leggera pendenza, tubi, biciclette da neve e un castello gonfiabile. Anche i genitori di bambini sotto i 6 anni possono ritagliarsi un po' di tempo "io", mentre i loro bambini si divertono con i giochi o prendono lezioni di sci al MiniClub Gressoney's Snowflake Garden MiniClub. A pochi passi dal centro del paese, il divertimento per tutta la famiglia ti aspetta anche al Lago Gover, un piccolo lago che ogni inverno si trasforma in una pista di pattinaggio su ghiaccio naturale. Immerso tra pini secolari e abeti, offre una vista spettacolare sul massiccio del Monte Rosa.

Tornando a Courmayeur, gli amanti dei cani possono optare per l'emozione della slitta trainata da cani. Dog Sled Man offre ad adulti e bambini dagli otto anni in su la possibilità di sfrecciare la propria slitta attraverso il paesaggio innevato, mentre i più piccoli possono cavalcare con la guida. Per chi preferisce ammirare il panorama, Skyway Monte Bianco non delude mai. Le funivie rotanti girano lentamente a 360 gradi, offrendo una vista panoramica mozzafiato.

agriturismo val d'aosta

Scendi alla prima fermata, il Pavillon du Mont Fréty, dove potrete fare uno spuntino o un pranzo, gustare un bicchiere di vino italiano nella cantina in loco o visitare il giardino botanico alpino. Si prosegue poi fino alla stazione a monte, Punta Helbronner (3466 m), dove una terrazza circolare di 14 metri di diametro offre una vista sulle cime più alte dell'alpe occidentale.

Non lasciare la Valle d'Aosta senza aver concesso alla famiglia una sosta a Fort Bard.  Distrutta da Napoleone e poi completamente ricostruita, l'imponente fortezza domina l'ingresso della valle. Bambini e ragazzi saranno affascinati dalla sua storia segnata dalla battaglia, per non parlare del suo ruolo più recente come sfondo in un film di Marvel Avenger. Impianti di risalita con pareti di vetro portano in cima allo sperone roccioso dove si possono visitare le prigioni, il Museo delle Alpi e il Museo delle Alpi per bambini.

Non c'è posto come Roma, e forse non c'è momento migliore dell'inverno per visitare la città con i bambini al seguito. Navigare per le strade della città è un gioco da ragazzi. Le lunghe file sono diminuite e il clima più fresco batte il calore delle calde giornate estive, appollaiando i piedi piccoli e stanchi.

agriturismo Roma

Afferra un skip-the-line tour pass prima di arrivare per ridurre ulteriormente i tempi di attesa. I pass possono essere acquistati online e generalmente includono la maggior parte delle principali attrazioni storiche di Roma come il Colosseo, il Foro Romano, il Vaticano, la Cappella Sistina, la Basilica di San Pietro e altro ancora.

Il mercoledì e la domenica, quando il Papa è presente, i visitatori di Roma possono assistere a un'udienza papale o alla messa papale. I biglietti sono gratuiti, ma prenotate con largo anticipo e arrivate in anticipo per garantire un buon posto. In seguito, adulti e bambini più grandi possono sgranchire le gambe con una salita alla sommità della Basilica di San Pietro, uno dei capolavori di Michelangelo.

Sali le 551 scale o prendi un ascensore fino a metà strada. La vista panoramica della città a 120 metri di altezza vale tutto lo sforzo! Se questo non stanca la truppa, dirigeti verso il parco centrale di Roma, Villa Borghese, una distesa di 80 ettari di verde con attrazioni a misura di bambino come il Bioparco Zoo.

Se il tempo è troppo invernale, Roma ha opzioni indoor che piaceranno ai bambini. L'Explora Children's Museum offre divertimento e apprendimento per i più piccoli, mentre le spettrali catacombe piene di scheletri sono destinate ad affascinare anche gli adolescenti.

Ultima cosa, ma non meno importante: vivi un'esperienza davvero romanica alla Scuola dei Gladiatori di Roma. Sotto la guida di esperti istruttori del Gruppo Storico Romano, tutta la famiglia può indossare tuniche, spade e imparare le tecniche di combattimento in due ore di allenamento!

agriturismo Roma

La soleggiata Sicilia potrebbe non essere la prima destinazione che vi viene in mente in inverno. Tuttavia, l'isola del sud Italia è molto più bella e tranquilla senza la folla brulicante dell'estate.

agriturismo Sicilia

Una gita in cima al vulcano attivo della Sicilia, l'Etna, è un'avventura per tutti i membri della famiglia. La corsa in funivia passa sopra il paesaggio lunare di lava, per terminare a 2.500 metri sul livello del mare, dove si può pranzare o fare uno spuntino con vista sul Mar Ionio. Da lì, visita guidata alla vetta innevata in fuoristrada o, da gennaio a marzo, a bordo di un gatto delle nevi, che sicuramente entusiasmerà i bambini.

Nel villaggio scosceso di Taormina, un giro in funivia più tranquillo ti porterà fino a Mazzaró, dove potrai esplorare le spiagge e la piccola Isola Bella. Non perderti l'antico anfiteatro greco di Taormina o le sue graziose strade di ciottoli con negozi a volontà.

Certo, nessun viaggio in Sicilia è completo senza una visita al Parco dei Templi di Agrigento. L'antica metropoli greca è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e vanta statue colossali, templi stupefacenti e paesaggi mozzafiato. In bassa stagione, le code sono brevi o inesistenti e il clima mite rende piacevoli le passeggiate.  Dopo aver visitato la Valle dei Templi, dirigiti verso il giardino botanico di Kolymbetra. L'inverno è il periodo migliore per visitarlo, poiché gli agrumi sono di stagione, e riempiono il giardino di colori vivaci e profumi meravigliosi.

Girovagare per le strade di Catania e Siracusa è un altro meraviglioso passatempo per tutta la famiglia. Le città, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e la splendida architettura, riflettono la ricca e antica storia della Sicilia sotto secoli di alterne vicende. Dai chioschi che vendono prodotti alimentari locali ai vivaci mercati del pesce, agli addobbi natalizi e alle feste tradizionali, c'è qualcosa per accontentare tutti in questi affascinanti centri della cultura siciliana.

agriturismo Sicilia

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti