Corato (Bari) Codice BA07202051000014094
Un'antica masseria costruita in pietra, due secoli fa, per l'allevamento ovino, al centro del Parco dell'Alta Murgia. Oggi è un agriturismo di design, un luogo per chi ama la tranquillità, la riservatezza, il relax nel silenzio tipico della Murgia e del suo infinito orizzonte di pascoli, mandorli in fiore e boschi, interrotto dalla sagoma del Castel del Monte.
L'agriturismo offre ospitalità in cinque suite ampie e confortevoli e ristorazione tipica rivisitata con curati contrasti di sapore.
Dopo anni di abbandono e di totale depauperamento con il saccheggio di pavimenti, tetti e tegole, la masseria è stata restaurata con passione e dedizione dai proprietari che l'hanno destinata ad agriturismo abbinato all'attività agricola di produzione di mandorle. Il restauro interno ha voluto accostare alla bianca pietra dei muri un arredo di design semplice ed essenziale. Qui si è conservato integro lo jazzo, il recinto per pecore tipico della Murgia, e i suoi paralupi (pietre trasversali poste sulla parete alta dei muri esterni dello jazzo, a riparo dai lupi), oggi logo della masseria.
La struttura ospita cinque suite, una cucina, il ristorante, la sala per mostre e convegni: bianche sale di raffinata eleganza che mescola al bianco luminoso delle pareti di pietra viva il marrone scuro dell'ombra delle nuvole sul terreno. Le camere sono tutte dotate di bagno con doccia, aria condizionata/riscaldamento, televisione, asciugacapelli, frigobar, occorrente per l’igiene personale, biancheria e tende di pregio.
Torre di Nebbia è un meraviglioso rifugio nella Murgia che, con la sua accoglienza discreta e raffinata, interpreta l'essenza di questa terra semplice ed allo stesso tempo ricca di sorprese. La struttura, oltre a poter ospitare banchetti e ricevimenti, si presta anche come sala convegni per proiezioni, coffee break e pasti aziendali. La masseria propone escursioni a cavallo nel Parco dell'Alta Murgia, a piedi e in mountain bike. Nei dintorni è possibile visitare il Castel del Monte, Andria, Trani, Barletta e Bari.