Castiglione del Lago (Perugia) Codice UMB
L'Agriturismo Poste del Chiugi sorge in quel lembo di terra fatto di colline assolati e dolci, tra Umbria e Toscana, tra i Comuni di Castiglione del Lago, Cortona e Montepulciano. L'azienda, anticamente dedita anche all'allevamento di bestiame, è stata negli anni sapientemente ristrutturata in camere, appartamenti e suites di diversa grandezza, ricavati nei casali in pietra.
L'Agriturismo dispone anche di ristorante interno con pizzeria con forno a legna, di sala ospiti per il tempo libero e di un centro benessere.
L'Agriturismo è parte integrante dell'attività vitivinicola della Cantina Fanini, che produce vini DOC e IGT esportati nei principali Paesi esteri.
L'ubicazione geografica dell'azienda permette di visitare in giornata le città d'arte umbro-toscane.
La struttura e' una antica azienda agraria costituita da numerosi casali, ristrutturati in camere, appartamenti e suites, tutti dotati di bagni interni, angolo cottura, e numerosi confort (frigo, asciugacapelli, set bagno, aria condizionata). Per lo svago degli Ospiti è stata realizzata una moderna Sala con camino centrale, banco degustazione, tavolini per i giochi di società e le carte, TV al plasma e libreria.
L'Area Benessere dotata di piscina d'acqua calda scavata nella pietra con dromassaggio, plantareterapia, doccia cromo e bagno turco, offre la possibilità di usufruire di numerose tipologie di massaggi e trattamenti personalizzati elencati nel sito dell'agriturismo.
L'azienda, composta da vari casali con un'area centrale occupata dalla piscina e dal parco, chiuso al traffico delle macchine, e' circondata dai suoi vigneti e da macchie di bosco.
La Cantina offre la possibilità ai Clienti di visite guidate ai vigneti e degustazioni dei vini prodotti abbinati a cibi tipici della tradizione umbro-toscana.
Il Ristorante, ricavato dalla ristrutturazione della vecchia stalla, offre diverse tipolgie di menù, con servizio di pizzeria con forno a legna la sera.
Gli itinerari suggeriti riguardano quella parte di territorio umbro che prosegue, come sottile variazione di un'unica melodia paesaggistica, nella vicina Toscana: i Comuni del Trasimeno, Magione, Castel Rigone, Tuoro sul Trasimeno, Paciano, Panicale, Piegaro e Passignano.
La vicina Perugia e Città della Pieve, la Valdichiana, le Crete senesi, il Parco del Lago Trasimeno, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i Piani di Castelluccio, le cascate delle Marmore, la foresta fossile di Dunarobba, le grotte carsiche del Monte Cucco e le Fonti del Clitunno.
La vicinissima Toscana con Cortona e Montepulciano, Arezzo e Siena.Nella giornata sono visitabili Roma, Firenze e la vicinissima Orvieto.
Piacere, mi chiamo Marco e ho 63 anni.
Gestisco Poste del Chiugi Charme&Relax dal 1970 con mia moglie.
Insieme accogliamo i viaggiatori.
È stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Poste del Chiugi Charme&Relax è la possibilità di stare nella natura.