Il percorso in breve
Si parte dalla città di Trento, con la visita del centro storico e del Muse, si prosegue verso Levico Terme tra i sentieri sulle rive del lago, per giungere a Castello tesino per una ciaspolata nei boschi di Passo Brocon.
È ideale per…
Le famiglie con bambini, per unire al piacere del viaggio, il divertimento della neve.
Dove soggiornare?
Gli agriturismi della provincia di Trento saranno perfetti.
1° giorno – Il centro storico di Trento e il Muse
Iniziate la visita di Trento da piazza Duomo, che riconoscerete dalla settecentesca e maestosa fontana del Nettuno: la statua in bronzo del dio del mare è solo una copia ma potrete ammirare l’originale nel cortile del palazzo comunale.
La cattedrale di San Vigilio, patrono della città, risale al XIII secolo ed è stata edificata sui resti di una chiesa paleocristiana. La cupola ottagonale, il campanile a cipolla e il grande rosone sulla facciata settentrionale dalle linee romanico-lombarde la rendono suggestiva e affascinante.
Adiacente alla cattedrale si trova Palazzo Pretorio, anticamente sede del Vescovo, che oggi ospita il Museo diocesano Tridentino: perfetto se avete voglia di sbirciare tra i preziosi arazzi fiamminghi e le sculture in legno del tesoro del Duomo!
Quando sarete pronti a lasciare l’elegante piazza Duomo proseguite lungo via Belenzani, ricca di palazzi rinascimentali.
Prima di raggiungere le mura duecentesche troverete piazza Raffaello Sanzio, dove svetta il vivace tetto conico della Torre Verde: questa torre era posta a guardia del porto sull’Adige, prima che il corso del fiume venisse deviato. Ha una pianta semicircolare e un piccolo balcone.
Da qui il Castello del Buonconsiglio è a due passi. Le sue mura poderose sono state erette a scopo difensivo, ma poi utilizzate come residenza dei principi-vescovi di Trento.
La torre circolare e la loggia veneziana caratterizzano fortemente il castello oggi museo d’arte. Non perdetevi al suo interno il Ciclo dei mesi nella Torre dell’Aquila, uno degli esempi più importanti di affreschi barocchi e gotici.
Se siete a Trento, quello che proprio non potete perdervi è una visita al Muse, il nuovo Museo delle Scienze, che sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta della vita sulla Terra.
Il Muse si trova nei pressi del parco Fratelli Michelin, sulle rive dell’Adige.
È ideale per tutta la famiglia, con numerosi laboratori e attività dedicate ai più piccoli.
Il percorso espositivo inizia insolitamente dal piano più alto per scoprire gli ambienti delle vette, proseguire con la biodiversità, la sostenibilità ambientale, la storia delle Dolomiti e l’evoluzione.
Il piano interrato dell’edificio,costruito da Renzo Piano, riproduce l’andamento irregolare delle cime montuose, e ospita la serra tropicale.