Spunti di viaggio

Le nuove frontiere del benessere

I confini tra i piaceri della tavola e i trattamenti benessere si spostano ogni giorno verso nuove terre inesplorate, o alla riscoperta di saperi dimenticati, consacrati dai risultati della ricerca scientifica.

Così, prestigiosi istituti termali oggi uniscono alle terapie più tradizionali, inalazioni, fanghi e massaggi, altri soprendenti trattamenti, a partire da prodotti del territorio. Assolutamente da provare.


In Emilia Romagna, per esempio, le Terme della Salvarola offrono una scelta davvero invitante di percorsi golosi.

Dalle ciliegie, biologiche e certificate, utilizzate, in estate, anche sotto forma di polpa fresca per rendere la pelle polposa, luminosa e tonica proprio come il goloso frutto, alla già citata vinoterapia, con un programma di trattamenti esclusivi che sfruttando le proprietà rigeneranti e antiaging dell’uva spazia tra gommage esfolianti, maschere, applicazioni e massaggi.

Ma non solo. Alle terme si può segliere il Sentiero Goloso all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, non solo leggendario re dei condimenti, ma anche un potente alleato della bellezza della pelle, grazie all’acido acetico ed al suo alto contenuto di vitamine del gruppo A, B e C.

O, ancora, ultima novità per riequilibrare il Ph e per idratare e nutrire tutti i tipi di pelle sono i trattamenti all’aceto balsamico di Modena, abbinati a burro chiarificato, cereali e miele. Per donare un aspetto setoso al corpo c’è il peeling all’aceto balsamico e cerali, un mix equilibrato di semi di zucca e farina di ceci. Per nutrire ed elasticizzare la pelle, il body massage ad effetto rimodellante con aceto balsamico e burro, e per il viso la maschera all’aceto balsamico e miele delle colline.

Al fascino irresistibile del cioccolato invece hanno ceduto persino le prestigiose Terme di Montepulciano, che gli dedica una serie di nuovissimi ed esclusivi trattamenti. Che fosse un ottimo antidepressivo, a partire dal suo profumo sensuale, era cosa nota e facilmente intuibile. La piacevolissima novità è che il cacao e i suoi derivati si sono rivelati anche un’ottima arma di bellezza grazie alle proprietà nutritive ed idratanti, e al contenuto di sostanze antiossidanti, polifenoli e tannino capaci di contrastare l'invecchiamento cutaneo.

Oggi è possibile farsi coccolare con massaggi, creme e bagni a base di cacao, maschere e impacchi golosissimi. Il cacao si è rivelato un prezioso alleato persino contro la cellulite, grazie alla teobromina, di cui sono ricchissimi i suoi semi, che assorbita dalla pelle ha una forte azione lipolitica, mentre i sali minerali concentrati nel cacao consentono un efficace trattamento rimineralizzante e drenante.

Un vecchio detto recita "se bella vuoi apparire, un poco dei soffrire". Ma con questi nuovi trattamenti, che uniscono la serietà dei risultati alla squisita piacevolezza del momento, anche chi si è sempre opposto a quest’idea del trattamento di bellezza come piccola inevitabile tortura, non avrà più scuse.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti