Azienda Agricola La Collina

Tredozio (Forlì-Cesena) Codice

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1), Appartamento (6),
  • Ospiti: 100
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

Villa La Collina è la residenza della mia famiglia da oltre quattro secoli. La casa, cuore della tenuta di circa 400 ettari che si stende a cavallo del confine tra la Romagna e la Toscana, accoglie la testimonianza della sua lunga storia. Nel 1976, per celebrare i quattrocento anni dall'acquisizione e a ricordo delle generazioni che si sono succedute, mio padre Jacopo ha fatto apporre una targa in pietra sulla facciata. La Villa, dalla massa compatta e severa, inequivocabilmente toscana, appare in mirabile armonia con la stupenda campagna che la circonda, dall'opulenza spiccatamente romagnola. Culture e tradizioni di due regioni qui si fondono per creare un luogo di grande bellezza e dalle mille suggestioni.

L'alloggio

Nella tenuta sorgono tipiche case coloniche che mia figlia Eleonora, mio marito ed io abbiamo restaurato trasformandole in eleganti e confortevoli case vacanze. Nel nostro lavoro di recupero, grazie all'apporto professionale di mia sorella Bettina, architetto specializzato nel restauro di antiche case e palazzi di Firenze, abbiamo posto grande attenzione al mantenimento dell'aspetto e della struttura originali: i tetti sono rifatti con i classici coppi, le finestre e i serramenti ripristinati con il nostro legno di castagno, i muri, reintegrati con pietre locali, intonacati con il colore rosa toscano tipico delle abitazioni della tenuta.

Anche gli interni sono rimessi a nuovo mantenendo o ricreando i caratteri originali. Naturalmente, ogni casa è fornita di tutti i comfort moderni: riscaldamento centralizzato, cucina super accessoriata con lavastoviglie e forno a microonde, guardaroba con lavatrice, tv satellitare, accesso a Internet gratuito. I pavimenti e le pareti delle cucine e dei bagni sono rivestiti con cotto toscano e piastrelle della vicina Faenza, città famosa sin dal XIV secolo per le sue ceramiche. L'arredamento è costituito da mobili e suppellettili che noi amiamo e che certamente gli ospiti apprezzeranno e rispetteranno.

Originariamente abitazione di contadini-pastori, La Collinaccia è situata sulla cima più alta della proprietà. Grazie alla sua posizione gli ospiti possono godere di scenari indimenticabili. Il sole sorge dall'Appennino romagnolo a riscaldare la piscina e tramonta dietro l'Appennino toscano che si allunga senza fine dalla facciata della casa. Nulla interrompe la vista sulle valli...
Le case lontane sono puntini sulle colline... La Collinaccia dispone di tutti i comfort moderni, compresa la piscina (10x5 metri, profondità da 1,20 a 1,55 metri) posta su un'altura panoramica. I due appartamenti, per un totale di 18 posti letto, sono strutturati in modo da garantire la massima privacy nel caso in cui gli ospiti appartengano a due gruppi separati, ciascuno dei quali all'esterno ha a disposizione un proprio gazebo con BBQ, tavoli, sedie e lettini.

Mazzino è un'antica casa colonica situata sulla sommità di un'altura panoramica che si affaccia sulla valle di Lutirano, in territorio toscano. L'edificio gode di vista spettacolare da ciascuna delle sue finestre. Tutti i locali hanno porte finestre con accesso all'esterno, dove si trova un forno per cucinare all'aria aperta. All'esterno della cucina, gli ospiti dispongono di un gazebo con tavolo e sedie. A fianco della piscina vi è un altro gazebo, coperto da viti di uva fragola, con tavolo e sedie, dove si può cucinare sul BBQ.
Dalla piscina (10x5 metri, profondità 1,40 metri) si ammira la vallata a 360°: dalle fotografie il colpo d'occhio si può immaginare, ma nella realtà l'intensità delle sensazioni è davvero indimenticabile, garantito!

Villa di campagna del XVIII secolo con adiacente cappella privata (ora La Chiesina), I Vanzetti è stata completamente ristrutturata e riorganizzata in due appartamenti autonomi. La casa, che sorge sul versante romagnolo della tenuta, è dotata di piscina (10x5 metri, profondità 1,40 metri) e di grande giardino con vista spettacolare sui campi e sui boschi. Dispone di un forno a legna indipendente per cuocere pane e pizze e, all'esterno, gli ospiti possono usufruire di un grande gazebo con tavolo da giardino, sedie e BBQ per cucinare all'aperto. Con un totale di 14 posti letto, I Vanzetti è ideale per ospitare gruppi numerosi.

Piano terra: appartamento per un totale di 6 posti letto. Grande salotto con caminetto, cucina/zona pranzo, tre camere da letto, due bagni.
Primo piano: appartamento per un totale di 8 posti letto. Grande salotto con caminetto, ampia sala da pranzo, cucina, guardaroba con lavatrice, piccolo studio, quattro camere doppie, due bagni con vasca e doccia.

La più piccola delle case vacanze della tenuta La Collina è anche la più suggestiva. Costruita nel 1733 (lo testimonia l'incisione su una delle sue pietre), La Chiesina è ora un elegante mini appartamento per due persone. Nonostante le sue limitate dimensioni, offre ogni comfort: nell'abside sono stati ricavati la cucina superaccessoriata e l'agevole bagno, nel sovrastante soppalco, dotato di due finestre, vi è la camera da letto doppia, mentre il restante spazio è dedicato al luminoso soggiorno con zona pranzo.
All'esterno sorge un attrezzato gazebo per colazioni e relax immersi in uno scenario naturale dal fascino indimenticabile. Gli ospiti possono godere dell'uso della piscina annessa alla vicinissima villa I Vanzetti.
Se cercate il luogo ideale per un soggiorno romantico, La Chiesina è ciò che fa per voi. Il verde dei boschi, la dolcezza delle circostanti colline, i profumi della nostra terra... Una vacanza da vivere intensamente e che resterà tra i vostri ricordi più belli.

Adiacente alla villa padronale, La Casa del Fattore per oltre un secolo è stata abitata dalle famiglie degli amministratori della tenuta. Recentemente restaurata, la costruzione - che ha origini medievali ed ha poi subito modifiche e ampliamenti - comprende ora un appartamento distribuito su due piani che può ospitare fino a quattro persone. La casa è dotata di ogni comfort e, grazie alla sua posizione, gode di vista meravigliosa sulle colline del territorio.

Attività e dintorni

Tante cose da fare e da vedere
Il nostro territorio è ricco di storia e arte. Sono molti i luoghi assolutamente da visitare, qui ci limitiamo a citare le città d'arte di Faenza (da vedere il celeberrimo Museo della Ceramica), Ravenna, Firenze e Bologna, raggiungibili in auto o con mezzi pubblici in poco tempo. Se volete trascorrere una giornata al mare, in meno di un'ora arrivate sulle spiagge di Milano Marittima, Rimini e Riccione, sulla costa Adriatica. Se amate lo sport, trovate nei dintorni della tenuta campi da golf, da tennis, maneggi e percorsi per mountain bikes e trekking. Senz'altro consigliabile una gita al vicino Parco delle Foreste Casentinesi (il comune di Tredozio organizza visite guidate) o una visita alla famosa Villa Emaldi di Faenza, dove la contessa Antonietta Mazzotti Emaldi produce nel suo laboratorio oggetti in ceramica su ordinazione e può tenere per voi lezioni su lavorazione e decorazione. I corsi, da noi coordinati e di varia durata, si tengono nella splendida serra della villa.

Un itinerario davvero speciale, particolarmente gradito agli appassionati di motori e di auto d'epoca, si può organizzare per visitare i musei dedicati ai leggendari marchi che hanno contribuito a diffondere l'eccellenza italiana nel mondo. In una giornata si possono visitare il Museo Ferrari (Maranello, Modena), il Museo Lamborghini (Sant'Agata Bolognese) e il Museo Maserati (Cittanova di Modena). Si trovano in località assai vicine fra di loro e si possono raggiungere in un paio d'ore (120/135 km). Poi, ancora a Modena, suggeriamo una visita al Palazzo dei Musei dove è custodita un'importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche di Giuseppe Graziosi (1879-1942), nonno materno della contessa Maria Teresa Vespignani Boselli.

Torniamo a Tredozio per segnalare agli amanti della musica che, nel cortile dell'antico Palazzo Fantini, nelle serate estive si tengono manifestazioni culturali, che vanno dai concerti jazz alla musica da camera. Dall'arte passiamo alla curiosità: a poca distanza dal paese (6 km) si può ammirare qualcosa di speciale, anzi unico: il vulcano del Monte Busca, il più piccolo al mondo. Si tratta di una fontana ardente di metano, attiva da prima del XVI secolo, che qui chiamano affettuosamente "vulcanino" e che merita una gita. Non occorre allontanarsi invece per scoprire, nella centralissima piazza Jacopo Vespignani, la lapide con bassorilievo che ricorda l'illustre tredoziese Faustino Perisauli (1450-1523), ecclesiastico umanista che con il poemetto De triumpho stultitiae è passato alla storia come precursore di Erasmo da Rotterdam. L'opera, infatti, presenta straordinarie somiglianze con il celeberrimo Elogio della follia, che l'erudito olandese scrisse una ventina d'anni dopo. Restando in campo letterario pur se di tutt'altro genere: non c'è nessuna iscrizione a informare il passante, ma Tredozio vanta tra i suoi cittadini l'uomo a cui si deve uno dei romanzi più famosi del Novecento, L'amante di lady Chatterley, scritto dall'inglese David Herbert Lawrence nella seconda metà degli anni Venti. Si tratta di Angelo Ravagli che, con l'appassionata (e molto chiacchierata) love story con Mrs. Frieda Lawrence, ispirò il personaggio del focoso guardiacaccia (una veloce ricerca Internet fornisce dettagli decisamente "interessanti" sulla vicenda).

Tra le molte tradizioni del nostro territorio è particolarmente interessante la lavorazione artigianale di calzature. Ne è una prestigiosa testimonianza la Stivali Fabbri di Tredozio, azienda attiva fin dal 1924 che ha conservato negli anni i metodi di fabbricazione su misura delle origini e un altissimo livello qualitativo. Su appuntamento, la Stivali Fabbri apre i suoi laboratori ai nostri ospiti. Qui si possono ammirare la maestria nella produzione manuale e gli eccezionali risultati finali: scarpe da passeggio e da golf e, soprattutto, gli stivali da equitazione, specializzazione e vanto dell'azienda.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

Specie ammesse

  • Cani

Ammessi in

  • Alloggio
Vendita prodotti tipici
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis

Camere e prezzi

Caricamento in corso
-
nessuna recensione
Posizione e dintorni
-
Attività e servizi
-
Alloggio
-
Maria Teresa Vespignani Boselli
  • È su Agriturismo.it dal 2019
  • Parla: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Olandese

Piacere, mi chiamo Maria Teresa Vespignani Boselli e ho 82 anni.
Gestisco Azienda Agricola La Collina dal 2000
In questa azienda seguo tutte le attività: seguo la comunicazione.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
La cosa preferita dagli ospiti di Azienda Agricola La Collina è la possibilità di stare nella natura.

Posizione

Azienda Agricola La Collina
Tredozio (Forlì-Cesena)

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti