Montefiorino (Modena) Codice
Un vecchio mulino in pietra che torna a vivere, offre due alloggi rustici per un soggiorno scandito solo dai ritmi della natura e dal mormorìo del torrente Dolo.
L' agriturismo Podere Operaio si compone di due alloggi: uno sovrastante il vecchio mulino in pietra che, pur mantenendo il sapore dell’architettura locale originaria, consente un’ospitalità conviviale adatta a piccoli gruppi e famiglie. Il secondo si trova al piano terra della casa di sasso antistante l’antico mulino. Entrambi gli alloggi sono autonomi, uno è dotato di servizi fruibili dalle persone disabili. Per i bambini fino a 12 anni il soggiorno è gratuito.
Fra i torrenti “minori” (lasciando la qualifica di maggiori all’Enza e al Secchia), il Dolo è tra i più importanti. Per il valore ambientale e paesaggistico, per l’abbondante portata d’acqua (almeno nel tratto superiore), per il fatto, infine, che segna il confine tra le province di Reggio Emilia e Modena, da Civago fino alla confluenza con il Secchia a Cerredolo, che non è breve tratto.