via Camporione, 25, Carro 19012 Carro (La Spezia) Codice In attesa di assegnazione
Kirsten, Daan, i bambini Lou, Joe e il cane Desmond ti danno il benvenuto nelle loro appartamenti, camere e campeggi dal sapore rustico. La mattina nessuna sveglia: solo il cinguettio degli uccelllini e il profumo delle torte fatte in casa.
prepariamo ottimi piatti della tradizione ligure. Le verdure e il bestiame dell'azienda agricola costituiscono la base per i piatti della cucina. Secondo il principio del chilometro zero.
Ca’ du Chittu, che in dialetto genovese significa casa di colui che è attivo fin dal mattino, è nato nel 1986, quando la famiglia stanca del caos cittadino ha deciso di realizzare il sogno di una vita: trasferirsi in piena campagna e aprire un’attività capace di fondere in un’unica struttura la bellezza e l’amenità del paesaggio con la passione per la buona cucina della tradizione, oltre all’amore per la flora e la fauna e per la coltivazione.
Gli appartamenti, sono in realtà degli open space con soppalco di legno adibito a zona notte realizzato con gli alberi che circondano l’agriturismo trasformati in grezze tavole. Ogni appartamento, che porta il nome dei nostri cavalli, è dotato di un angolo cottura, un ampio bagno, abbaino sul tetto e un giardino esterno recintato con tavoli e amaca.
Le camere arredate in stile contadino con mobili di legno sono dotate di bagno privato e terrazza con splendida vista sull’azienda
Volendo si può campeggiare in totale libertà nella natura, nella zona dell’agricampeggio, in piazzole ombreggiate, pur senza rinunciare a docce calde, bagni, frigoriferi e un barbecue.
Tutte le strutture dell’azienda sono state realizzate con un occhio di riguardo all’ambiente, seguendo parametri di bioedilizia e risparmio energetico.
Forniamo un servizio wifi gratuito
Ca’ du Chittu è anche un’azienda agricola e di allevamento con un frutteto in cui sono coltivate oltre 500 piante, tra cui le antiche varietà nazionali e locali dell’alta Val di Vara per la salvaguardia delle biodiversità, un vigneto, un orto, serre, piante aromatiche e funghi. Per il bestiame si allevano maiali Cinta Senese, oche di Tolosa, conigli, galline e api.
Fiore all’occhiello di Ca’ du Chittu è il ristorante. Qui si può apprezzare la cura riservata agli ospiti: piatti sempre freschi tra cui cuculli, panissa, tagliolini au tuccu e torta di prebuggiun. A richiesta sono inoltre disponibili piatti vegani, vegetariani e senza glutine. È poi possibile organizzare pantagruelici banchetti per feste di nozze, comunioni, cresime, barbecue.
Speciali menù per vegetariani, celiaci e intolleranti.
L’azienda agricola e di allevamento comprende:
Il frutteto (con 250 piante di antiche varietà nazionali e 120 di varietà locali dell’Alta Val di Vara), il vigneto, gli ortaggi (in pieno campo secondo stagione), le serre, il bestiame (maiali Cinta Senese, oche di Tolosa e conigli) ed i cavalli, che sono in realtà cinque cavalle bardigiane, addestrate da sella: con loro si possono fare a passeggiate o esercitarsi nel maneggio regolamentare.
A Ca du Chittu si riscopre così il piacere di un contatto con la natura e l'amore per le cose semplici nella originaria bellezza di queste valli. Daan e Kirsten saprà consigliarvi bei sentieri della Alta Val di Vara da percorrere a piedi, o con le mountain-bike.
Siamo un'ottima base di partenza per gite giornaliere alle 5 Terre, Varese ligure, Golfo del Tigullio, Portovenere e Lerici, Camogli e il Parco di Portofino.
Vengono organizzate inoltre gite in barca a vela delle Cinque Terre.
Le scuole che vogliono concludere la fine dell’anno in bellezza possono venire a scoprire tutte le attività della fattoria didattica. I bambini potranno conoscere il mondo delle api e scoprirsi provetti cuochi preparando pane, biscotti e marmellate con le proprie mani e piccoli contadini trapiantando nelle serre piante di stagione.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Menu alla carta e fisso
25€
Sė
Piacere, mi chiamo Daan Franken e ho 45 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Kirsten
, Lou
, Joe
.
Gestisco Ca du Chittu dal 2019 con la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
La cosa preferita dagli ospiti di Ca du Chittu č l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono č:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy