Agriturismo Solimago

Via Napoleone III, 37, Solferino 46040 Solferino (Mantova) Codice

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1), Appartamento (5), Camera (1),
  • Ospiti: 34
  • Posizione: Collina, Lago, Paese
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione

L'agriturismo

Solimago è un luogo incantato e straordinario che si preserva intatto nel verde dei Colli Morenici, a pochi km dalle coste meridionali del Lago di Garda e vicino alle città d’arte di Mantova, Verona, Venezia e Vicenza.

Più che un semplice agriturismo è un microcosmo fatato, dove ogni istante è denso di particolari d’eccezione e di tranquille emozioni fanciullesche, adatto a chi persegue una particolare etica e ricerca di sé nel recupero del tempo e dello spazio.

Gli ospiti potranno passare intere giornate nel magnifico giardino che circonda la grande piscina di nuovissima concezione e alto design, unica nel suo genere, vero tesoro di Solimago.

L'alloggio

Covid-19: informazioni utili 

L'agriturismo ha caratteristiche ideali in quanto è composto da appartamenti indipendenti e ben separati uno dall’altro. Per prudenza,  il servizio di colazione è al tavolo e sono già previsti accurati servizi di sanificazione e vigilanza, in ottemperanza a quanto prescritto dall’OMS e dal governo.

L’esperienza di Solimago avviene in un’antica villa di famiglia la cui fondazione risale all' epoca romana, oggi riconosciuta e censita come Dimora Storica d’Italia, dove ancora riecheggiano i ritmi di una volta e i sapori più autentici.
In questo giardino secolare e segreto custodito da una monumentale magnolia, Antonella e Simonetta osservano i criteri di un’ospitalità esclusiva, accogliendo fino a 34 persone in alloggi freschi e indipendenti, restaurati secondo i principi della bio-architettura e arredati in una felice combinazione di alto antiquariato e moderno design.

La casa sul filoss: una casa al primo piano di un edificio del XVIII secolo, con ingresso indipendente. Si compone di una camera matrimoniale, un bagno con doccia illuminato da camino solare e un luminoso soggiorno, con divano letto doppio, affacciato sulle piante secolari del giardino. Intonaci colorati di calce e argilla, travi a vista, vernici oli e cere biologici, pavimenti in larice naturale. Nel soggiorno si apre una Kitchenette perfettamente attrezzata. La casa sul filoss può essere collegata en suite con la casa nel giardino e formare così una grande casa che può ospitare fino a dieci persone. Il Filoss è il luogo dove la gente del paese, nelle sere d’estate, si incontra a chiacchierare. Ideale per 2/4 persone, 1 camera + soggiorno-cucina con divano-letto doppio + 1 bagno, riscaldamento autonomo, aria condizionata.

La casa sulla corte: affacciata sulla corte di Solimago e protetta da due maestosi cedri del Libano, la casa si trova al primo piano di un edificio del XVII secolo. È composta da un ingresso rialzato da cui si scende nel grande living con bella cucina a vista completamente attrezzata e divano letto doppio, un ampio bagno con cabina doccia in cristallo, piastrellato in mosaico Bisazza dai riflessi dorati, e una romantica camera matrimoniale in cui i mobili del XIX secolo convivono con arredi più moderni. Le pareti sono finite con intonaci colorati in terra-paglia, pavimenti in parquet di larice e palladiana decorativa, sul soffitto troneggiano potenti travi a vista. Ideale per 2/4 persone, 1 camera + soggiorno-cucina con divano-letto doppio + 1 bagno, riscaldamento autonomo, aria condizionata.

La casa sul seles: la casa è un duplex, due piani collegati da una scala a chiocciola. Al pianterreno, con accesso diretto al giardino, il living con cucina a vista e divano letto doppio, al primo piano una grande camera matrimoniale con vista su un gelso secolare e sulla magnifica piscina, l’elegante bagno piastrellato in mosaico Bisazza dorato con vasca e doccia e un secondo ingresso con grande armadio guardaroba del XIX secolo. Gli intonaci colorati sono in terra-paglia, i pavimenti in parquet di larice. Il Seles in lingua mantovana è l’aia dove si stendevano le granaglie ad asciugare. Ideale per 2/4 persone, 1 camera + soggiorno-cucina con divano-letto doppio + 1 bagno, riscaldamento autonomo, aria condizionata.

La casa della loggia: situata al primo piano di un antico edificio del XVII sec., la casa prende il suo nome dalla bella Loggia che dal soggiorno si affaccia sul Giardino dei Semplici e sul folto bosco di querce. Dall’altro lato la casa si affaccia sul giardino storico, tra i bambù e la gigantesca Magnolia Grandiflora. Le pareti sono finite con intonaci in argilla, i pavimenti sono in parquet di Larice, tutte le superfici sono state trattate con oli naturali profumati. Sormontata da travi di legno a vista, è composta da un soggiorno molto ampio con una grande cucina a vista perfettamente attrezzata e divano letto doppio, un’elegante camera da letto doppia, una camera mansardata doppia con possibilità di un letto aggiunto, e due bagni spaziosi, piastrellati con mosaico Bisazza dai bagliori dorati, di cui uno con cabina doccia di cristallo e l’altro con vasca. Ideale per 4/7 persone, 2 camere + soggiorno-cucina con divano-letto doppio + 2 bagni, riscaldamento autonomo, aria condizionata.

La casa nel bosco: è un’antichissima casa in pietra dell’anno 1000, un frammento di Medioevo ancora intatto e deliziosamente restaurato mantenendo gli antichi pavimenti in legno e cotto e i muri intonacati con il bianco antico della calce spenta. Al piano terra, dietro la bella facciata di pietra, si aprono una cucina spaziosa e un soggiorno accogliente, entrambi con caminetti antichi e con ingressi affacciati direttamente sullo splendido giardino, al primo piano si trovano una romantica camera matrimoniale, e due camere doppie, il bagno, avvolto dai riflessi del mosaico Bisazza, con cabina doccia di cristallo. Le stanze si affacciano sul bosco di querce, sul Giardino dei Semplici e sotto le fronde di un maestoso gelso secolare. Poco lontano il comodo ingresso alla magnifica piscina. Ideale per 4/6 persone, 3 camere + soggiorno + cucina + 1 bagno, riscaldamento autonomo, aria condizionata al primo piano.

La casa nel giardino: disposta su due piani, in un edificio del XVIII secolo, è costituita, al piano terra, da una comoda, grande cucina perfettamente attrezzata, un soggiorno accogliente ed elegante con caminetto d’epoca e un grande divano che di notte può trasformarsi in letto aggiunto. Una scala di larice conduce al primo piano dove si aprono una bella stanza matrimoniale, una camera tripla e il grande bagno, piastrellato in mosaico Bisazza dai riflessi d’oro, con vasca e doccia. La casa si affaccia sul verde del giardino secolare ed è stata completamente ristrutturata di recente secondo i criteri dell’architettura bio-ecologica, con intonaci isolanti realizzati in terra cruda dai caldi colori dell’estate, travi a vista, vernici, oli e cere biologici. La casa nel giardino può essere collegata en suite con la casa sul filoss e formare così una grande casa che può ospitare fino a dieci persone. Ideale per 4/6 persone, 2 camere + soggiorno con divano-letto + cucina + 1 bagno, riscaldamento autonomo, aria condizionata al primo piano.

La stanza mythos: una grandissima camera doppia deluxe con bagno privato al primo piano della maestosa Dimora Storica. La camera si affaccia sul giardino secolare ed è ad un passo dall’ingresso al giardino della magnifica piscina blu. Ideale per 2 persone, 1 camera + 1 bagno.

La grande, scenografica piscina di nuova concezione completa il quadro paradisiaco del giardino secolare. La piscina è un luogo di pace e riposo e gli ospiti dovranno rispettare il regolamento (riportato più sotto) formulato al fine di garantire la sicurezza e la amenità del luogo. Sedie a sdraio e asciugamani sono a disposizione. La piscina misura m. 16 x 6 ed è profonda m.1,30; queste misure permettono ai bambini di divertirsi e agli adulti di nuotare per lunghe distanze. La piscina offre anche i piaceri dell’idromassaggio e della cascata d’acqua. La piscina apre alle 09:00 e chiude al tramonto.

Il Beat Bar è situato sulla grande terrazza affacciata sulla piscina e sulla pace del giardino. Al Beat Bar, a piacere, gli ospiti possono fare una colazione à la carte tipicamente italiana, dalle 9:00 alle 11:00. Il Beat Bar è riservato solo agli ospiti e offre la possibilità di gustare i vini Bio prodotti da Solimago, bevande fresche, aperitivi, e, dalle 12:00 alle 19:00, snacks, gelati, dolci e piatti leggeri, tutto rigorosamente bio e a base vegetale.

Solimago è innanzitutto un'azienda vitivinicola che produce vini di alta classe, biologici e vegan, spesso si organizzano degustazioni  mirate alla valorizzazione di un prodotto eccezionale dedicato al palato di chi ama bere vini del tutto particolari e indimenticabili.

Tutto è preparato in modo etico. La perfetta pace del luogo e l’amena bellezza dei dintorni contribuiscono a rendere Solimago una vera oasi di tranquillità, sicura e ideale per coppie e per famiglie con bambini: in base al nuovo sistema di classificazione degli agriturismi, l'azienda ha infatti ottenuto "5 Soli", il massimo previsto.

È possibile affittare Solimago come location per set fotografici per eventi o cerimonie, con l’aiuto di un catering esterno.

REGOLAMENTO PISCINA

La piscina è riservata solo agli ospiti dell'agriturismo e ai famigliari dei proprietari.
Dal momento che non è previsto un servizio di assistenza ai bagnanti, raccomandiamo la massima prudenza. Per lo stesso motivo, l'utilizzo della piscina è vincolato ad alcune semplici regole:

Obblighi:
- Doccia e disinfezione dei piedi
- Costume contenitivo per bimbi fino a 3 anni e incontinenti
- Minori di anni 12: solo accompagnati

E' vietato:
- Fare tuffi, corse, scherzi e schiamazzi
- Ascoltare musica o radio senza cuffie
- Utilizzare palle, pinne, giochi gonfiabili
- Consumare cibi o bevande in tutta l'area piscina
- Fumare
- Sporcare

AttivitÓ e dintorni

Oltre all’armonia della struttura, sono le bellezze naturali delle Colline Moreniche del Garda a promettere agli ospiti una particolare esperienza di soggiorno nel lusso di una tranquillità delicata e pacifica.

Su prenotazione Solimago organizza:

La visita guidata alla grande proprietà, alla Dimora Storica e alla Cantina del XVI secolo. Alla visita segue una degustazione dei vini di Solimago.

La cena con gli ospiti che potranno prenotare una cena completa, vegetariana, in compagnia dei proprietari dell’agriturismo, composta da quattro portate, i vini di Solimago, caffè e liquori. Un’occasione imperdibile per conoscersi meglio, scambiare idee e gustare i raffinati piatti, tipicamente italiani, della cucina locale.

In settembre gli ospiti, se lo vorranno, potranno partecipare attivamente alle vendemmie delle pregiate uve di Solimago e seguire da vicino la preparazione del vino.  Gli ospiti potranno anche partecipare alla raccolta delle olive che si svolge alla fine di ottobre. A completare l’esperienza seguirà il pranzo conviviale. 

La dolcezza del panorama e la pace della campagna invitano, infatti, alla lenta esplorazione del territorio in bicicletta, alle passeggiate nel verde o al riposo nel silenzio dei boschi o al fresco, nella magnifica piscina.

Grazie alla breve distanza di 10 km dal suo versante sud, è poi possibile approdare con facilità al Lago di Garda, e ai deliziosi comuni di Desenzano, Sirmione e Peschiera sulle sue rive.

La tenuta, elegante e radiosa, si rivela infine un ottimo luogo di relax per i viaggiatori in tour tra le meravigliose città d’arte limitrofe. La vicinanza alle città patrimonio Unesco di Mantova (30 km) e di Verona (35 km), oltre che la possibilità di raggiungere comodamente Vicenza e le meraviglie della laguna di Venezia, qualificano infatti la zona come snodo strategico per viaggi di interesse artistico-culturale.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Aria condizionata
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Ristorante
  • Aree comuni

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
  • Obbligo di guinzaglio all'esterno
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
9
Attività e servizi
8
Alloggio
8,8
CN
Constanze Netter
settembre 2023
7
Buono
Abbiamo soggiornato a Solimago con tre bambini e ci siamo trovati benissimo. Il complesso è grande e offre molto spazio. Tuttavia, alcune cose ci hanno infastidito. Purtroppo ci sono molti escrementi di cane, che gli ospiti con i cani non hanno rimosso. Le zanzare sono un ... Leggi altro
Soggiorno: 8/2023
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Con bambini
Posizione e dintorni
10
Alloggio
7
Attività e servizi
1
Risposta del gestore
Agriturismo Solimago risponde
Gentili signori Netter.
Ci dispiace che non abbiate gradito la nostra ospitalità.
La "vecchia Signora" vi ricorda che il regolamento della piscina vi è stato inviato con largo anticipo e che è un regolamento in uso in tutte le piscine pubbliche della Lombardia. Voi avete fatto tutto quello che volevate e vi è stato detto solo una volta di evitare i tuffi e le ciabatte dentro l'area piscina.
Il controllo della piscina non è facoltativo, è un obbligo, per garantire, l'igiene, la tranquillità e soprattutto la sicurezza di tutti gli ospiti.
Copiare le recensioni di altre persone malevole e false per confermarne il valore è un gesto piuttosto meschino.
Quando si va in casa d'altri si dovrebbero rispettare le regole di chi ospita. Se qualcuno riordina quello che avete lasciato in giro dovreste essere grati. Vi auguriamo, in futuro, di trovare qualcosa di meglio, per voi, e soprattutto dei giovani bagnini muscolosi, quelli con cui è meglio non discutere...
(Tradotto con DeepL Traduttore)
LV
CÚline Vanderborght
luglio 2023
9
Ottimo
Il luogo è assolutamente magnifico, con stanze antiche molto grandi con pavimenti in legno, vecchi muri in pietra, una piscina, e cosa posso dire del giardino assolutamente straordinario. La magnolia gigante era in fiore, questo albero maestoso di oltre 250 anni offre una ... Leggi altro
Soggiorno: 7/2023
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Romantica
Posizione e dintorni
9
Alloggio
9
Attività e servizi
8
Risposta del gestore
Agriturismo Solimago risponde
Grazie, le vostre parole ci riempiono di gioia.
Tornate presto, siete dei padroni di casa incantevoli.
(Tradotto con DeepL Traduttore)
G
Grenot
agosto 2022
9
Ottimo
Abbiamo trascorso 7 giorni in un sito storico di qualità.
Un luogo ricco di storia in un giardino molto curato e un'incantevole area piscina.
L'alloggio è molto grande, indipendente con bagno privato e angolo caffè indipendente. Possiamo s... Leggi altro
Soggiorno: 8/2022
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Relax
Posizione e dintorni
9,5
Alloggio
10
Attività e servizi
8,5
Risposta del gestore
Agriturismo Solimago risponde
Grazie mille, vi aspettiamo ancora nel nostro piccolo paradiso.
A presto.
(Tradotto con DeepL Traduttore)
Antonella Licata
  • È su Agriturismo.it dal 2011
  • Parla: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Olandese

Piacere, io sono Antonella Licata e ho 63 anni.
Gestisco Solimago dal 2004 con la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
╚ stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Solimago Ŕ la possibilitÓ di stare nella natura.

Posizione

Agriturismo Solimago
Via Napoleone III, 37, Solferino 46040
Solferino (Mantova) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono Ŕ:

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti