contactModalFeedback

Mulino del Duca

Urbino (Pesaro e Urbino)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Camera (1),
  • Ospiti: 5

L'agriturismo

L'agriturismo prende il nome dal vecchio mulino ad acqua del 1500 del Duca Federico da Montefeltro di cui il nostro trisnonno fu l'ultimo mugnaio alla fine del secolo scorso. La struttura, oramai dismessa e fagocitata dalla natura, faceva parte di una serie di cinque mulini che costeggiavano il torrente. Ad oggi quello del Duca rimane l'unica testimonianza tangibile di questa antica tradizione della zona. Il casolare entra a far parte dell'azienda agricola di famiglia che da sempre coltiva i suoi ettari con girasoli, grano, erba medica, avena e quant'altro nel parco dei monti delle Cesane. L'ideale per una vacanza rilassante e confortevole ma anche per avventori sportivi e dinamici, per i curiosi d'arte e delle tradizioni.

L'alloggio

È su una collina di questi paesaggi, tra sentieri escursionistici e il bike park, che sorge il casale in pietra, non lontano dalla città rinascimentale di Urbino. La struttura è di recente ristrutturazione, arredata con gusto e semplicità. Si troverà tutto il necessario per godere di una vacanza rilassante e confortevole: un ampio soggiorno dove raccogliere gli ospiti davanti al camino nelle serate invernali o in veranda dove gustarsi un buon vino davanti a uno splendido tramonto in quelle estive. A disposizione tre camere da letto e due bagni uno con lavanderia. Due camere doppie e una singola con un comodo letto a una piazza e mezzo, e un ampio divano-letto in soggiorno. La cucina è moderna e completamente corredata, all'esterno è a disposizione un barbecue nella veranda accanto a comodo salotto in legno dove godersi un buon libro. All'esterno la struttura gode del suo parcheggio scoperto e di un ampio giardino che accompagna la collina.

Attività e dintorni

I nostri ospiti potranno perdersi nella tranquillità dei sentieri e delle strade bianche che attraversano i campi di girasole o di grano dei Monti delle Cesane. Passeggiando potranno godere di alcune piccole grandi sorprese, come l'incontro con qualche animale - un istrice, una volpe o persino un cervo - o potranno imbattersi nelle rovine del mulino del Duca Federico da Montefeltro o in quelle della Chiesa scoperta di Pieve della Cagna. Gironzolando poi nel parco delle Cesane potranno godere dei roccamboleschi percorsi del bike park per gli amanti delle due ruote. Indimenticabile sarà una pausa ristoro presso la Baita della signora Tiziana dove assaggiare le specialità del territorio. A 11 km potrete passeggiare dentro alla fortezza della città ideale di Piero della Francesca che ha dato i natali al pittore Raffaello del quale potrete visitare la casa natale. Urbino però è ancora oggi totalmente devota al signore che l'ha consacrata alla fama mondiale: il Duca Federico da Montefeltro al quale ogni primo weekend di agosto è dedicata la rievocazione storica. Urbino è anche città dell'aquilone e ogni inizio settembre le varie contrade si sfidano in una battaglia di strutture colorate che sfilano in cielo. L'università dona quel carattere europeo al piccolo borgo popolandolo di studenti, discussioni, conferenze, mostre le sue pittoresche viuzze. Per gli amanti dell'arte è da non perdere la Gallerie nazionale delle Marche sita al Palazzo Ducale che custodisce diversi capolavori degni di nota. Come pure gli affreschi del Barocci nel Duomo accanto. Numerose le bandiere arancioni nel territorio del Montefeltro da Urbania a Sant'Angelo in Vado alla stessa Cagli, alla vivace Fossombrone. Da non perdere l'imponente San Leo arroccata sulla sua parete di tufo giallo e la Repubblica di San Marino che non ha certo bisogno di presentazioni. C'è veramente l'imbarazzo della scelta. Sarà un piacere guidare da un borgo all'altro e respirare l'atmosfera lenta e tranquilla all'interno delle mura storiche. Per spezzare il soggiorno con un po' di aria di mare in soli 40 minuti di macchina si raggiunge la costa con le spiagge di Fano e Pesaro. La prima vanta un centro storico caratteristico e pieno di storia. Fano è conosciuta per le mura romane integre più lunghe d'Europa. Cittadina tranquilla ma dalla vivace vita notturna. Pesaro è la patria di Rossini e di Valentino Rossi. Città elegante e intellettualmente propositiva. Ricco il calendario d'eventi e le proposte in città.

Servizi

Servizi disponibili

Internet
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)

Ammessi in

  • Aree comuni
  • Area attrezzata esterna

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Caccia
  • Equitazione
  • Shopping

Recensioni

nessuna recensione
  • Posizione e dintorni
    -
  • Attività e servizi
    -
  • Alloggio
    -
Sei stato in questo agriturismo?

Posizione

Mulino del Duca
Urbino (Pesaro e Urbino)

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti