Agriturismo Duca di Castelmonte

Loc. Xitta - Via Salvatore Motisi, 3, 91020 Trapani (Trapani)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1), Appartamento (5),
  • Ospiti: 29
  • Posizione: Collina, Mare
  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

L'azienda agrituristica si trova alla periferia di Trapani; dispone di otto ettari di terreno, la maggior parte dei quali tenuti ad uliveto, il resto invece è dedicato al frutteto, orto e coltura in serra.

Il vecchio baglio, residenza della famiglia Curatolo, e gli alloggi destinati alla ricezione sono circondati da un giardino ricco di alberi secolari e piante ornamentali. L'agriturismo offre alloggio in appartamenti e in una tenda da Glamping.

L'alloggio

L'azienda dispone di alloggi ricavati da locali originariamente destinati a magazzini, stalle ed abitazioni dei coloni. I proprietari dell'azienda abitano ancora il baglio esono a disposizione degli ospiti per fornire informazioni, suggerimenti e indicazioni riguardo ai luoghi da visitare e alle diverse attività che si possono svolgere all'interno e nei dintorni della struttura.

Gli appartamenti sono di varia grandezza, e sono suddivisi in:
4 monolocali: costituiti dai 2 ai 3 posti letto con camere matrimoniali, alcune anche sul soppalco e tutti con angolo cottura, bagno con doccia, divano letto e veranda;
8 Bilocali: costituiti dai 2 ai 5 posti letto, alcuni con tinello ed angolo cottura, altri con cucina, camera matrimoniale o camera doppia, soppalco con lettino e tutti con bagno con doccia o vasca, divano letto o divano-letto doppio, veranda;
3 Trilocali: costituiti dai 6 ai 7 posti letto tutti divisi in due differenti piani, al piano inferiore verandina, soggiorno con angolo cottura e divano letto doppio, bagno con doccia, in uno di essi anche con vasca, al piano superiore invece camera matrimoniale e camera doppia, in uno di essi camera tripla;
1 Quadrivani: costituito da 4 posti letto, al piano inferiore veranda, cucina, tinello, bagno con doccia; al piano superiore cameretta doppia, camera matrimoniale.

Ogni unità abitativa è arredata in stile tipico siciliano, pur se dotata dei moderni comfort. Singolarmente riscaldati, gli appartamenti possono ospitare da 2 a 6 persone e tutta l'azienda è completamente fruibile dagli ospiti diversamente abili. Durante il soggiorno è possibile degustare alcuni dei prodotti tradizionali siciliani e tipici di trapani, preparati sulla base di antiche ricette sapientemente eseguite dalla padrona di casa.

 

Il glamping si estende su un terreno pianeggiante, tra uliveti e alberi da frutta, e offre tre suite di circa 50 metri quadri arredate con cura, tutte con ampia terrazza e portico sospeso, camera matrimoniale, cameretta doppia con terzo letto su soppalco, cucina attrezzata, bagno privato (dotato di grande doccia, linea cortesia e phon professionale), climatizzazione autonoma estate/inverno e wifi. Tutti i mobili sono disegnati e prodotti su misura, in perfetta armonia con il resto della tenda: sobri, ma eleganti.

 

Le tre tende si affacciano verso il monte Erice e i pini secolari della nostra campagna. Natura e comfort qui diventano un binomio indissolubile per garantire a chi sceglie questa terra di goderne il fascino con un’accoglienza di altissimo livello.

AttivitÓ e dintorni

Gli ospiti possono usufruire liberamente del giardino e del parco giochi per i più piccoli, nonché della piscina. Il salotto attiguo alla sala da pranzo è a disposizione degli ospiti per letture, chiacchiere e per guardare la TV.

All'aperto invece, si può praticare tennis da tavolo, calcetto, giocare a bocce o ancora, escursioni in bicicletta e passeggiate nel parco, dove si ha la possibilità di ammirare una molteplice varietà di animali.

L'azienda dista appena 5 Km da Trapani, città peninsulare dal centro ottocentesco, alle pendici del monte Erice, su cui sorge l'omonimo borgo medioevale di straordinaria bellezza, la cui economia è da sempre basata sulle risorse marine ancor più che agricole. La città è rinomata per la lavorazione del corallo.
Segesta invece, con il suo tempio degli Elimi ed il teatro, risalenti rispettivamente al V ed al III secolo a.C., dista da Trapani circa 30 Km.

Per coloro che volessero partecipare a delle gite, dal porto di Trapani partono regolarmente traghetti ed aliscafi che collegano la città al continente ed alle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo e Pantelleria.

Infine, lungo la costa meridionale della città, procedendo verso Marsala, si possono ammirare le saline con i loro mulini, alcuni dei quali tuttora funzionanti, e la Riserva Naturale dello Stagnone di cui fa parte l'isola di Mothia, di fondazione fenicia. L'altro versante, invece, si snoda tra spiagge e scogliere che, dalle battigie rosa di San Vito Lo Capo, attraverso le rocce di Cala ?Mpisu ed i faraglioni di Scopello, costeggiano la Riserva Naturale dello Zingaro e congiungono la provincia Trapani a quella Palermo.

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Internet
Aria condizionata
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti
  • Animali in gabbia

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)
  • Gigante (oltre i 45 kg)
  • Solo maschi
  • Solo femmine

Ammessi in

  • Alloggio
  • Area attrezzata esterna
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Corsi
  • Corsi di cucina
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Equitazione
  • Tennis

Ristorante & Eventi

Servizi del ristorante

  • Men¨ vegetariani
  • Men¨ per celiaci e intolleranze
  • Men¨ per bambini
  • Cucina tipica del territorio
  • Men¨ con prodotti dell'azienda
  • Corsi di cucina

Accesso

Ristorante ed eventi aperti al pubblico

Prenotazione

Prenotazione gradita

Men¨

Menu alla carta e fisso

Piatti rappresentativi

  • Pizza
  • Spaghetti cacio, salsiccia e pepe
  • Tortino di pan di spagna con cuore di cioccolato e gelato alla vaniglia

Team building, conferenze e altri eventi aziendali

Fattoria didattica

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
8,4
Attività e servizi
8,5
Alloggio
7,9
Ristorante
8,9
C
Carla
marzo 2020
9
Ottimo
Sono stata con la famiglia a settembre 2019: ci siamo trovati molto bene. L'ambiente è molto tranquillo e il personale gentile e disponibile.
Abbiamo apprezzato molto la cucina e i prodotti locali, soprattutto la serata dedicata alla ricotta fatta in casa in una ... Leggi altro
Soggiorno: 9/2019
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Divertimento
Posizione e dintorni
10
Alloggio
8,5
Attività e servizi
8,5
Ristorante
9
PZ
Pavla Zuck
settembre 2019
10
Eccellente
L'agriturismo - una casa di campagna del XVII secolo - è situato in una posizione tranquilla ma centrale. I proprietari sono molto gentili e disponibili. Ci sono anche molti animali in questa fattoria - un paradiso non solo per i bambini. Nel ristorante si può s... Leggi altro
Soggiorno: 9/2019
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Artistico-culturale
Posizione e dintorni
9,5
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
J
Juliette
aprile 2019
10
Eccellente
Siamo stati 2 notti in "glamping": molto pulito, ben attrezzato e confortevole per 5 persone (anche durante la tempesta!!).
Il pranzo di Pasqua era squisito; altri : colazione e cene buone. Siamo tutti felici del nostro soggiorno in Duca di Castelmonte. Racommande... Leggi altro
Soggiorno: 4/2019
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Con bambini
Posizione e dintorni
9
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
Tot˛ Curatolo
  • È su Agriturismo.it dal 2008
  • Parla: Italiano

Ciao, mi chiamo Tot˛ Curatolo e ho 56 anni.

Qui sono insieme a la mia famiglia, Nonna Pina (mamma) , Laura (sorella) , Gaetano (fratello) , Marta (figlia) , Bruna (figlia) , Melchiorre (figlio) , Silvia (nipote) , Valentina (nipote) .

Gestisco Duca di Castelmonte dal 1998 con la mia famiglia.

Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.

Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attivitÓ di famiglia.

I nostri ospiti apprezzano soprattutto la cucina.

Posizione

Agriturismo Duca di Castelmonte
Loc. Xitta - Via Salvatore Motisi, 3, 91020
Trapani (Trapani) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono Ŕ:


Il numero di fax Ŕ:

+39.0923.526139

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti