Agriturismo Il Querceto

Podere Querceto, 56045 Pomarance (Pisa)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Appartamento (2), Camera (1),
  • Posti letto: 10
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione

L'agriturismo

Il Querceto è un vecchio podere in stile toscano che dispone di camere e appartamenti. Si trova sulle Colline Metallifere, nell’Alta Val di Cecina, a sud della provincia di Pisa e si erge su un colle tra cipressi e querce secolari con vista suggestiva sulla città di Volterra.

L'alloggio

L’agriturismo è un vecchio podere costruito in stile toscano, immerso nel natura incontaminata e silenziosa; si erge su un colle tra cipressi e querce secolari con vista suggestiva sulla città d’arte di Volterra, la valle del fiume Cecina e la Riserva Naturale di Berignone-Tatti, a 3 Km dal paese di Pomarance, uno dei più antichi castelli medievali del Contado Volterrano.

Le camere, ampie e confortevoli, con letto matrimoniale, complete di armadio in legno con cassettiera, scrittoio, sedia e/o poltrona, sono al primo piano e offrono ciascuna il bagno privato dotato di tutti i servizi e di un box doccia. Una camera doppia per diversamente abili si trova, invece, a piano terra con ingresso indipendente e bagno privato.

Gli appartamenti dell’agriturismo sono due: ‘’La Miniera’’ e ‘’La Rocca’’ . Entrambi sono a piano terra, ciascuno con entrata indipendente e spazio privato esterno con tavolo e sedie. La Miniera – così denominata perché si affaccia su Montecatini Val di Cecina, la cui storia è legata alla Miniera di rame di Camporciano – dispone di una cucina-soggiorno con divano-letto, un bagno con doccia e una camera matrimoniale. La Rocca – che si affaccia sulla Rocca Sillana, fortilizio secondo la leggenda risalente all’epoca della guerra tra Mario e Silla – dispone di una cucina-soggiorno a vista con divano-letto, un bagno con doccia, una camera matrimoniale, una camera singola in cui è possibile su richiesta aggiungere un letto singolo e un ampio portico esterno.

Attività e dintorni

Nell'azienda agricola a conduzione familiare in cui si allevano bovini, ovini, suini e animali da cortile e si coltivano cereali, olivi e frutti.

Qui si può riscoprire il contatto con la natura, passeggiare in mezzo ai campi dove pascolano le mucche coi vitellini, affrontare i percorsi didattici ed escursionistici di interesse naturalistico, archeologico, mineralogico nella Riserva Naturale di Berignone-Tatti, poco distante dall'agriturismo, o quelli nella foresta di Monterufoli.

Sono possibili anche escursioni in mountain bike costeggiando vigneti e uliveti o semplicemente si può assistere e partecipare ai lavori dell’azienda.

A pochi minuti di distanza c'è un centro ippico da cui partire per passeggiate a cavallo lungo sentieri segnalati. A pochi minuti a piedi si arriva il fiume Cecina dove si può fare il bagno immersi in un paesaggio davvero suggestivo. Nelle immediate vicinanze ci sono anche impianti sportivi, come ad esempio la piscina geotermica di Larderello, e un centro benessere.

 

Nelle sale dell’agriturismo si socializza assaporando i prodotti tipici e genuini del territorio e dell'azienda agricola: l’olio extravergine di oliva, i grandi vini a denominazione d’origine, le carni, i formaggi, le verdure e la frutta di stagione, le uova del giorno, il latte appena munto. In zona, a pochi minuti di auto, si trovano ristoranti tipici con cucina locale, impianti sportivi e piscine.

 

Stimolanti ed eterogenei gli itinerari possibili, attraverso le bellezze naturali e paesaggistiche dell’Alta Val di Cecina, tra dolci colline e aree boschive protette come Berignone e Monterufoli gestite dalla Comunità Montana, sia alla scoperda del vasto repertorio di testimonianze storico-artistiche ed archeologiche di questa zona della Toscana poco conosciuta.

Diversi i borghi medievali distesi lungo le pendici e gli antichi ruderi come la Pieve di San Giovanni a San Dalmazio - raro esempio di architettura romanico-normanna - e la Rocca Sillana - uno dei più significativi esempi di fortezza medicea del Rinascimento (ma reperti archeologici ne denotano un’utilizzo anche nel periodo etrusco e romano). Di notevole interesse la lavorazione artistica dell’alabastro e lo sfruttamento del vapore endogeno per la produzione di energia, illustrato e ricostruito dagli inizi fino alle odierne tecnologie nel Museo della Geotermia di Larderello.

In 15 minuti dall'agriturismo si raggiunge Volterra, centro culturale dell’intera vallata, che custodisce le testimonianze millenarie delle varie civiltà succedutesi nel tempo, in particolare di quella etrusca nel Museo Guarnacci, uno dei più antichi musei pubblici d’Europa. La posizione baricentrica di Pomarance offre, inoltre, itinerari ben noti: in tempi brevi si possono raggiungere le famose Torri di San Gimignano (30 minuti), Piazza del Campo di Siena (un’ora), la Torre di Pisa (un’ora e 15 minuti), Firenze (un’ora e mezzo circa) e il mare della Costa Tirrenica (30 minuti).

Servizi

Servizi disponibili

Sport e tempo libero
  • Maneggio
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 16 recensioni
  • Posizione e dintorni:
    9,2/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi:
    9/10
    "Ottimo"
  • Alloggio:
    9,8/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 9,5
    "Ottimo"

    "ottimo agriturismo"

    29/08/2017

    Abbiamo soggiornato c/o il Querceto solo 2 notti dal 17 al 19 agosto: struttura bellissima, panorama mozzafiato con vista spettacolare sulla vallata, tranquillità, ottima colazione e disponibilità dei proprietari; un grazie particolare al sig. Sergio che ci ha mostrato la fattoria con le mucche limousine. Consigliatissimo!!!

    • Soggiorno: 8/2017
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      9,5/10
      "Ottimo"
  • 10
    "Eccellente"

    "Bellissima esperienza"

    17/09/2016

    Ho soggiornato con mia moglie e mio figlio di 4 anni al Querceto di Pomarance dal 14 Agosto al 19 Agosto. Il posto è stupendo l'agriturismo molto ben tenuto ed i proprietari veramente persone squisite.. La colazione, di gran lunga la migliore che ho mai fatto in un posto di villeggiatura, tutto preparato con passione da mamma Michela e Mara.. abbiamo avuto poi la possibilità di visitare la cascina con il signor Sergio ed è stato meraviglioso per il bambino..
    La posizione è molto strategica e molto vicino c'è il fiume Cecina con una zona balneare molto suggestiva (che abbiamo scoperto essere molto frequentata e conosciuta)..
    Insomma, stra consigliato

    • Soggiorno: 8/2016
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      8/10
      "Molto buono"
  • 9
    "Ottimo"

    "Ottimo campo base"

    22/08/2016

    Abbiamo soggiornato presso Il Querceto dal' 8 al 15 di agosto 2016, in una delle camere al primo piano della struttura. La camera ed il bagno (con doccia) erano entrambi puliti ed in ordine. All'interno della stanza vi è anche un piccolo televisore e frigorifero da poter utilizzare liberamente. Abbiamo usufruito del servizio di colazione che include yogurt, fette biscottate e pane, focaccine, marmellate fatte in casa, burro, nutella, succhi di frutta, tè, caffè, latte e due dolci diversi ogni mattina a persona che i proprietari preparano giornalmente (un biscotto o piccolo muffin - quello con i kellogs e l'uvetta e noci è davvero buono - ed una fetta di torta). Siamo decisamente soddisfatti della scelta fatta di soggiornare presso Il Querceto. Il prezzo ed il servizio offerto sono ottimi, senza poi parlare della disponibilità di Mara e dei suoi genitori nell'esaudire le richieste o suggerire qualche attività nei dintorni. La posizione è molto comoda per visitare Volterra e San Gimignano, e anche il paesino di Pomarance è carino soprattutto nelle serate di sagre o mercatini. Bellissima la piscina naturale del Masso delle Fanciulle che si raggiunge con una piacevole passeggiata tra gli alberi. Da non perdere.
    Grazie mille per la vostra accoglienza, siamo stati davvero molto bene.
    a presto
    Mary e Claudio

    • Soggiorno: 8/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    Agriturismo Il Querceto risponde
    Grazie a voi di essere stati nostri ospiti, siamo contenti che siate stati bene. Un abbraccio, Mara
    • Posizione e dintorni:
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      9/10
      "Ottimo"

Posizione

Agriturismo Il Querceto
Podere Querceto, 56045
Pomarance (Pisa) Stampa indicazioni stradali del gestore

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti