contactModalFeedback

Spunti di viaggio

10 idee di viaggio per marzo

Finalmente inizia la primavera: apriamo le braccia alla nuova stagione e organizziamo il nostro viaggio in una delle migliori province di marzo

  • 1. Intorno Lecco
  • 2. Valle d'Aosta
  • 3. Venezia e dintorni
  • 4. Chianti fiorentino
  • 5. Gubbio
  • 6. Lago di Bolsena
  • 7. Siracusa
  • 8. Cagliari
  • 9. Sorrento
  • 10. Gargano
Pagina
1
di 10

Se ami soggiornare e rilassarti in mezzo alla natura, ma senza dimenticarti dell'arte e del divertimento, ti suggeriamo 10 mete da raggiungere a marzo. Il mese della primavera, uno dei periodi migliori per viaggiare, complici l'inizio delle temperature più miti e la bassa stagione turistica. Quando il sole di primavera inizia a fare capolino, il tepore dei suoi raggi riscalda l'atmosfera e il profumo dei primi fiori sbocciati inebria l'aria.

Se vuoi vivere dei momenti indimenticabili in contesti meravigliosi, alla scoperta di piccoli angoli di paradiso, l'agriturismo è la struttura ideale per realizzare i tuoi desideri. Ti permette di vivere in pieno la natura e la cultura dei posti, fare attività fisica ed assaporare tanti prodotti tipici locali. Concediti una pausa e una vacanza diverse, senza l'affollamento tipico dei mesi estivi, e goditi le meraviglie che l'Italia offre, da nord a sud. A te la scelta.

1. Un giro nel lecchese

Conosciuta grazie al romanzo di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, Lecco è la città del Lago di Como, di meravigliose montagne per fare escursioni, del fiume Adda e di borghi dove la vita scorre lenta e autentica. Un aspetto di assoluto valore che incontri in questi luoghi è il contesto paesaggistico e naturale. Il lago incastonato nella montagne è di una bellezza assoluta. Le due Grigne, Pizzo dei Tre Signori, il Monte Legnone, poi ancora dal Monte di Brianza ai Corni di Canzo, fino ai Piani dei Reinelli con il Resegone al centro, regalano emozioni. Sono le vette tanto amate da artisti e appassionati, mete di innumerevoli escursioni per tutti i livelli ed età.

Il territorio lecchese è immerso in un verde profondo che brilla con il primi raggi di sole di marzo. Una natura autentica che domina le valli, un richiamo per gli amanti della natura più pura. Sono territori lunghi e stretti, che seguono l'andamento dei torrenti che corrono verso l'omonimo lago. Senza dimenticare le suggestive aree protette, come il parco Regionale della Grigna Settentrionale, un gioiello selvaggio che si estende per 5000 ettari.

Scopri il territorio seguendo varie attrazioni, con la natura come filo conduttore, tra borghi e località tra loro vicine e facilmente raggiungibili che svelano paesaggi unici e preziosi, oltre che realtà ricche di storia e architettura. Natura, escursionismo, musei e gallerie, piste ciclabili, parchi e tanto altro ti aspettano a Lecco e i suoi dintorni.

Scopri tutti gli agriturismi nella provincia di Lecco

2. Valle d'Aosta

Rappresenta un centesimo del territorio nazionale, la più piccola regione italiana, uno scrigno di assoluta bellezza. La Valle d'Aosta, tipicamente alpina, è modellata da antichi ghiacciai e circondata da montagne tra le più alte d'Europa. Grandi quote e dislivelli, ideali per lo sport: arrampicate, alpinismo, trekking, sci, rafting e tanto altro. Oppure per passeggiate o giri in bicicletta, se preferisci un contesto più contemplativo.

I suoi grandiosi paesaggi rapiscono la vista e l'anima, tra laghi, cascate e torrenti e il primo parco nazionale italiano, il Gran Paradiso. Inoltre, ti sorprende anche per la storia e l'arte che si concentrano in monumenti megalitici, castelli medievali, torri e fortezze, chiese romaniche e barocche. Poi ancora, tante tradizioni rimaste intatte nel tempo dall'artigianato alla gastronomia. Una delle 10 mete da raggiungere a marzo ideali, per divertirti e rilassarti. Un viaggio magico tra le tra montagne, laghi e paesaggi suggestivi.

Cerca il tuo alloggio in uno degli agriturismi della Valle d'Aosta

3. Venezia e dintorni

È un incanto questa città nota in tutto il mondo, patrimonio dell'UNESCO. Venezia emerge dalle acque della laguna, si lascia asciugare dal lieve sole di marzo per regalarti un fascino incredibile. Un trionfo di architettura, storia, arte e canali che ammalia, da sempre, l'interno pianeta. Intorno alla Serenissima si trovano piccole isolette con caratteristiche differenti, tra le più conosciute citiamo Burano con i suoi merletti e Murano, la patria del vetro.

Nelle zone meno urbanizzate e più naturali della laguna incontri la flora e la fauna locale. Sulla costa, invece, puoi dedicarti alle molte attività sportive acquatiche. Nei piccoli centri ed angoli dell'entroterra veneziana, luoghi interessanti e naturalistici, come la Riviera del Brenta, Portogruaro, Caorle e Chioggia trovi tutto lo splendore e l'energia della sorella maggiore.

E poi, se sei un amante dell'enologia, puoi conoscere i migliori vini del territorio. Concediti un meraviglioso soggiorno nel capoluogo veneto e nei suoi dintorni, alla scoperta di una natura lussureggiante e rilassante.

Cerca fra gli agriturismi di Venezia e dintorni

4. Chianti fiorentino

In Toscana si estende questa spettacolare zona collinare famosa in tutto il mondo per i suoi panorami e i suoi vini: il Chianti. Un territorio che, al contrario delle sue ridotte dimensioni, offre tanto. Paesi e borghi medievali, pievi e castelli, degustazioni di vino e prodotti tipici locali. E marzo è proprio il mese migliore per godersi la campagna che fiorisce, i paesaggi, il piacevole clima e la minor affluenza turistica.

Puoi vivere un'emozionante esperienza ricca di piaceri storici e artistici con monumenti, musei e manifestazioni oltre che culinari e naturalistici. E sono proprio la natura e la campagna le protagoniste di questi luoghi. Dove puoi soggiornare in mezzo al verde, in agriturismi d'eccezione, immerso in un'atmosfera suggestiva e rilassante. Riposare e gustare tutto il buono della zona direttamente sul posto, con prodotti a km 0 e il tradizionale vino DOC.

Guarda tutti gli agriturismi nel Chianti fiorentino

5. Gubbio

È una piccola e antica città che si affaccia sulle colline umbre. Medievale, ricca di arte, tradizioni e testimonianze storiche che si conservano intatte ancora oggi. A marzo Gubbio si veste di colori e profumi incantevoli, che omaggiano la primavera.

Mistica e suggestiva, immersa nella natura e contornata da tanti agriturismi dove poter degustare tutte le leccornie locali, soprattutto il tartufo, prodotto locale d'eccellenza. Una scelta ideale tra le 10 mete da raggiungere a marzo. Perfetta per le tua vacanza rilassante e per vivere tutte le bellezze del luogo circondato da una storia e una cultura millenarie. Una zona ricca di bellezze naturali e tesori architettonici e artistici che convivono in perfetto e armonico connubio.

Cerca gli agriturismi intorno a Gubbio

6. Lago di Bolsena

Nell'alto Lazio, al confine con l'Umbria e la Toscana, spicca il Lago di Bolsena. Il più grande di origine vulcanica in Europa e il quinto per dimensioni in Italia. Sono molti i centri abitati che si trovano sulle rive e sui monti Volsini, le dolci e boscose vette collinari che circondano il lago. Al cui interno emergono le isole di Bisentina e di Martana.

Oltre a Bolsena, che ha dato il nome al lago, trovi Montefiascone, Marta che è il principale porto dei pescatori, Capodimonte e Valentano. Poi ancora, Gradoli che si trova su uno sperone di tufo all'interno del cratere, Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo. Lungo le coste incontri uliveti, vigne e campi coltivati. L'ambiente è selvaggio e quasi incontaminato, e il panorama decisamente pittoresco.

Un luogo vario dove regnano una flora e una fauna differenti e rare. Puoi anche praticare una delle tante attività sportive a contatto con la natura e gustare una notevole varietà di piatti a base di pesce. Inoltre, puoi dedicarti ai diversi itinerari naturalistici o storici che la zona offre.

Tra natura arte e gastronomia, puoi trascorrere giornate in grande relax, per un divertimento assicurato, sia per i grandi che i piccoli. Per scoprire la storia, le antiche tradizioni e gustare i migliori sapori della Tuscia.

Cerca gli agriturismi sul lago di Bolsena

7. Siracusa

Con il suo immenso patrimonio artistico, storico e archeologico sorge, nella provincia sud-est della Sicilia, la splendida Siracusa. Un'apoteosi di arte barocca tra chiese, sontuosi edifici e monumenti. Non solo, regala anche spettacoli ambientali che vanno dal mare e spiagge imperdibili ad aree protette tutte da scoprire. E la cucina è davvero eccellente. Motivi validi per trascorre piacevoli giornate tra il verde della macchia mediterranea e acque cristalline.

Con i suoi numerosi spazi naturali protetti ed i parchi visitabili. Dal Parco Archeologico della Neapolis, con il suo poderoso teatro greco, l'Isola di Ortigia e la Riserva Naturale della Valle dell'Anapo da cui puoi ammirare gole a strapiombo. In provincia, trovi la Riserva Naturale di Vendicari, dove è facile avvistare i fenicotteri rosa, alcuni stagni e isolotti dove nidificano le tartarughe.

Poi ancora, c'è l'area marina protetta del Plemmirio e la Riserva di Cavagrande del Cassibile, per un turismo naturalistico e rurale. Puoi alloggiare nell'entroterra per sfruttare al massimo della quiete e la tranquillità, il buon cibo e per fare memorabili passeggiate naturalistiche ed itinerari di trekking.

Scopri gli agriturismi a Siracusa e dintorni

8. Cagliari

La bellissima città di Cagliari, a sud della Sardegna, ha origini antiche ed eterogenee, dato che è stata attraversata da una molteplicità di culture. Queste civiltà hanno lasciato in eredità un patrimonio archeologico vasto e ricchissimo. Due necropoli, diverse ville patrizie, il bastione di Saint Remy, il quartiere di Castello, un fantastico anfiteatro sono alcune delle imperdibili attrattive da visitare. Inoltre, appena oltre lo spazio abitato, si estende, per circa 1500 ettari, il Parco Naturale Regionale delle saline Molentargius.

Una riserva naturale incredibile, dove il mix di acqua dolce e salmastra ha creato una laguna popolata da centinaia di specie di uccelli acquatici. Il luogo ideale per passeggiare a piedi o in bicicletta, correre, rilassarsi nelle aree verdi o fare birdwatching. Lasciati tentare dai colori della primavera del capoluogo sardo, tra l'azzurro del mare, il bianco delle rocce di calcare, il verde della natura e il caldo marrone della terra, la storia e le tradizioni. Un arcobaleno di cultura, divertimento e relax.

Cerca il tuo alloggio fra gli agriturismi a Cagliari e provincia

9. Sorrento

Si affaccia su una deliziosa terrazza di tufo sul Golfo di Napoli la bella Sorrento. La cittadina più conosciuta di tutta la costiera Sorrentina. Una nota località di villeggiatura, celebrata, decantata e immortalata da numerosi artisti. Rapisce i suoi visitatori grazie ai panorami mozzafiato, il centro storico suggestivo, le marine e i paesaggi naturalistici tra giardini e agrumeti.

La puoi godere ad ogni ora e in ogni stagione, ma a marzo trovi meno turisti che generalmente la popolano assiduamente. Oltre alle numerose chiese e i palazzi storici, la città si arricchisce, nei suoi vicoli, di negozietti e botteghe artigiane, festival e manifestazioni e una straordinaria cultura e offerta gastronomica. Un soggiorno rilassante in mezzo al verde, vicino al mare, dove poter anche avventurarti in uno dei tanti sentieri che attraversano la zona.

Scopri la straordinaria ospitalità e allegria dei suo abitanti. Vivi la storia, la cultura, l'arte, la natura, il bel mare, il buon cibo e il divertimento di questo piccolo gioiello del Sud d'Italia.

Cerca fra gli agriturismi di Sorrento

10. Gargano

Un viaggio nel Gargano, nel cuore della Puglia, è un concentrato di arte, cultura, natura e sapori. L'alta qualità della vita che la regione offre insieme alla varietà di paesaggi in luoghi incantevoli in mezzo al verde incontaminato, la bellezza delle coste, baie bellissime e la tradizione folkloristica ti lasceranno senza fiato. Si tratta di un tratto di costa modellato dal monte Gargano che domina l'Adriatico, che custodisce immensi tesori naturalistici, storici e archeologici.

Tutto il territorio è sotto la tutela del Parco Nazionale del Gargano, tra ulivi secolari e boschi di querce, da dove puoi fare e vedere tantissime cose. Buttati nelle zone marine, con le falesie calcaree e le foreste costiere di pini e felci, addentrati nella Foresta Umbra, tra faggi e pini, che vanta la più ricca vegetazione del Meridione.

Ricca di paesi con vicoletti stretti e case bianche: Vieste, Peschici, Mattinata e San Menaio. E poi ancora, visita la riserva marina delle isole Tremiti e i laghi costieri di Lesina e di Varano. La cornice perfetta per una vacanza a stretto contatto con la natura e il mare.

Scopri qui tutti gli agriturismi sul Gargano

Scegli la meta che preferisci. Se sei dell'idea di una vacanza diversa, fatta di luoghi carichi di suggestione paesaggistica, di quiete e di tranquillità, ma con la possibilità di divertirti e arricchirti culturalmente, questi sono i luoghi ideali e marzo è il mese giusto. La primavera è alle porte, viva e vivace, carica di colori e di tepore. Non ti resta che prenotare.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti