Spunti di viaggio

Agriturismi per una vacanza eco-biologica

I nostri agriturismi divisi per regione in cui programmare una vacanza del tutto green!

  • Intro
  • Nord Italia
  • Centro Italia
  • Sud Italia e isole
Pagina
1
di 4

È sempre più in aumento il numero di viaggiatori attenti non solo a visitare nuovi luoghi ma anche al tipo di struttura in cui soggiornano. Se gli agriturismi sono calati completamente nel contesto ambientale, utilizzano prodotti a chilometro zero e rispettano alcuni principi ecologici, ancora meglio. Non a caso questo tipo di vacanza si chiama eco-sostenibile. Mai provato?

Cosa vuol dire scegliere un agriturismo green

Il nostro portale vanta più di 700 agriturismi sparsi in tutta Italia dove potersi concedere un soggiorno green. Per chi si stesse chiedendo cosa significa alloggiare in un agriturismo eco-biologico, lo chiariamo subito. In sostanza le strutture devono essere immerse nel loro contesto ambientale, senza impatti violenti sul territorio circostante, devono rispettarlo e seguire alcuni principi base come la riduzione e il riciclo dei rifiuti prodotti e il risparmio idrico ed energetico.

Ma non solo... Gli agriturismi eco-biologici gestiscono le loro aziende in modo sostenibile anche nel momento in cui cercano di promuovere il proprio territorio e i loro beni naturalistici e culturali con piatti e cibi che valorizzino l'enogastronomia tipica della zona. E alcuni di loro coinvolgono direttamente il turista nella sostenibilità e nel rispetto dell'ambiente.

I nostri agriturismi per una vacanza eco-biologica

Se cercate una vacanza di questo tipo, non vi resta che dare un'occhiata alle nostre idee per una vacanza eco-sostenibile, oppure sfogliare direttamente i nostri agriturismi divisi per regione che trovate nelle prossime pagine!

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Emilia Romagna

Il nostro consiglio: Pianconvento di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena).
Siamo ai piedi di un suggestivo bosco di pini neri, in un’azienda che produce vino Sangiovese. Nella costruzione dell’agriturismo sono stati utilizzati biomateriali. Ma il biologico si ritrova anche a tavola, dove vengono serviti i piatti della tradizione locale.

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Friuli-Venezia Giulia

Parco Rurale Alture di Polazzo - Agri eco-bio

Il nostro consiglio: Parco Rurale Alture di Polazzo di Fogliano Redipuglia (Gorizia).
L’agriturismo si trova in un piccolo angolo di paradiso – sull’Altopiano del Carso Goriziano – in un’area a tutela ambientale. Propone una vacanza legata al turismo lento e sostenibile, adatta a tutti gli ospiti alla ricerca di tranquillità e sensibili agli aspetti ambientali.

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Liguria

Il nostro consiglio: Sassolive di Imperia.
Un posto speciale, a poca distanza dal mare, che produce un ottimo olio d’oliva bio.

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Piemonte

Crealto - Agri eco-bio

Il nostro consiglio: Crealto di Alfiano Natta (Alessandria).
L’agriturismo è nato dalla passione di quattro ragazzi di città che hanno scelto la campagna per produrre i loro vini biologici e dedicarsi all’accoglienza in un contesto panoramico, eco-compatibile e famigliare, unico: il Monferrato!

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Trentino Alto Adige

Il nostro consiglio: Agritur Fior di Bosco di Valfloriana (Trento.)
Nel ristorante di questo bio-agriturismo in Valfloriana, le ricette sono stagionali e preparate con i prodotti dell'azienda agricola certificata AIAB, che ha vinto il prestigioso Oscar Green e vari premi per i capi allevati.

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Valle d'Aosta

Les Granges - Agriturismo eco-bio

Il nostro consiglio: Les Granges di Nus (Aosta)
A 20 minuti da Aosta, l'agriturismo è una costruzione realizzata interamente in bioedilizia con materiali naturali. Da provare i piatti realizzati con ortaggi e cereali provenienti dall’orto aziendale!

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Veneto

Il nostro consiglio: La Foresteria di Borgogelsi Apartments di Sanguinetto (Verona)
Si tratta di un piccolo borgo cinquecentesco formato da un complesso di antiche case e 6 moderni appartamenti dotati di tutti i comfort! In più, un piccolo orto biologico rialzato in cassoni di legno, come nella tradizione monastica, è a disposizione degli ospiti che possono raccogliere zucchine, insalata, pomodori e tante altre verdure di stagione da gustare subito, freschissime.

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Abruzzo 

Il nostro consiglio: Borgo del Ginepro di Castiglione Messer Raimondo (Teramo).
Questa azienda biologica certificata si trova a poca distanza dal Parco Nazionale del Gran Sasso, si estende su 15 ettari ed è frutto di un sistema di ristrutturazione avviato nel totale rispetto dell’ambiente.

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Lazio

Il nostro consiglio: Valle dei Calanchi - Bio Agriturismo Olistico di Castiglione in Teverina (Viterbo).
La struttura si trova a poca distanza da Civita di Bagnoregio, da Orvieto e dal Lago di Bolsena,  è circondato dal verde delle colline dei Calanchi.

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Marche 

L'Antico Granaro - Agri eco-bio

Il nostro consiglio: L'Antigo Granaro di Ancona.
Héléne e Filippo ti aspettano nella loro dimora con piscina immersa nel verde del giardino! Pronto a goderti uno dei tramonti sui Monti Sibillini più belli che tu abbia mai visto?

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Molise

Il nostro consiglio: San Benedetto di Sant'Elia a Pianisi (Campobasso).
Una piccola azienda a conduzione familiare nata dall'amore del capofamiglia per la sua terra d'origine. 

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Toscana

Bocci - Agriturismo eco-bio

Il nostro consiglio: Bocci di Castiglione della Pescaia (Grosseto).
L’agriturismo è perfetto per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante, a contatto con la natura. Vicinissimo la struttura si snodano numerosi percorsi che attraversano un paesaggio incantevole. 

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in  Umbria

Il nostro consiglio: San Vito - Agriturismo Biologico di Spoleto (Perugia).
Con l'ospitalità intima della famiglia Salvi, gli ampi spazi verdi della tenuta di 50 ha e il bel casolare antico ristrutturato, l'azienda si presenta come un luogo ideale per trascorrere le vacanze all'aria aperta!

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Basilicata 

Sant'Elia - Agriturismo eco-bio

Il nostro consiglio: BioAgriturismo Sant'Elia di Calvello (Potenza).
L’agriturismo è iscritto all’Albo Regionale delle Aziende Biologiche dal 2001 (Certificazione Bioagricert) e negli elenchi di Campagna Amica!

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Calabria 

Il nostro consiglio: Il Colle degli Ulivi di Crosia (Cosenza).
Il posto dove trovare un’accoglienza calorosa ma discreta, cibi della tradizione regionale e una rilassante campagna ionica!

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Campania

Il Falco del Cilento - Agriturismo eco-bio

Il nostro consiglio: Il Falco del Cilento di Torchiara (Salerno).
L’azienda, immersa nel verde della collina e attrezzata con piscina, è situata ai confini del Parco del Cilento. Qui gli ospiti possono immergersi in un’atmosfera di assoluto relax nella piscina di cui dispone l’agriturismo, dedicarsi ad escursioni in bicicletta o a piedi lungo i sentieri di collina o le favolose spiagge costiere.

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Puglia

Il nostro consiglio: Serine di Castrignano del Capo (Lecce).
Una masseria del XVII secolo restaurata con materiali e tecniche tradizionali nel pieno rispetto dell’albiente. Il mare del Salento? È proprio qui vicino!

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Sardegna

Canales - Agriturismo eco-bio

Il nostro consiglio: Bio-Farm Cucchè di Dorgali (Nuoro).
L’agriturismo si trova in una zona ricca di testimonianze archeologiche, come il Villaggio nuragico di Serra Orrios. Alla struttura è affiancata l’azienda agricola che produce gli alimenti che vengono serviti a colazione e a cena!

Agriturismi per una vacanza eco-biologica in Sicilia

Il nostro consiglio: A Lumia di Noto (Siracusa).
Questa struttura vanta una vista splendida su Noto, è finemente arredata, dispone di 8 camere con bagno privato ed è circondata dal verde e dalla natura. La colazione? A base di prodotti biologici di produzione propria e specialità tipiche della Sicilia.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti