contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Idee per una vacanza eco-sostenibile in Italia

Abbiamo più di 700 agriturismi adatti a una vacanza eco-sostenibile. Non sai quale scegliere? Ecco le nostre 5 proposte!

  • Intro
  • Polisena
  • Masseria Gianferrante
  • Villa Stabbia
  • Maso Grener
  • Sant'Egle
Pagina
1
di 6

Perchè dire di no a una vacanza eco-sostenibile? Proprio negli ultimi anni questo tipo di vacanza, particolarmente attenta all'ambiente, è sempre più quotata. Non sarà un caso se tanti viaggiatori scelgono una vacanza che non gli permetta solo di rilassarsi e svagarsi, ma anche di imparare pratiche di rispetto per l'ambiente ed essere accolti in strutture che ben si conciliano con il territorio circostante.

Se cerchi qualche spunto per una vacanza di questo stile, Agriturismo.it è pronto a offrirti una selezione di più di 700 aziende agrituristiche che hanno un occhio di riguardo verso queste tematiche.

Sfoglia i nostri agriturismi per una vacanza eco-sostenibile in Italia!

Noi nel frattempo abbiamo deciso di selezionarne 5 per te, ognuno con qualcosa di diverso e speciale...

Agriturismo Polisena - L'altro Agriturismo

Completamente immerso tra i suoi vigneti e vicinissimo alle più importanti e belle città della Lombardia, l'Agriturismo Polisena si trova a Pontida, in provincia di Bergamo, ed è stato ricavato da un'antica cascina del 700. Ciò che lo caratterizza è il rigido protocollo di cui si fa portatrice e che si fonda sul ciclo "vita, natura e trasparenza".

Pensa che questa è la prima struttura agrituristica in Italia (e la prima struttura ricettiva in genere nella regione) ad aver ottenuto la certificazione di Klimahotel. Cosa significa? Semplicemente che l'agriturismo non solo è una struttura ad elevato risparmio energetico, ma segue in ogni aspetto la gestione di una filosofia improntata al rispetto dell'ambiente e delle persone.

Concretamente... nella sua costruzione ha utilizzato prodotti ecocompatibili, bio interruttori, controllo e neutralizzazione del gas radon, arredi privi di sostanze tossiche, tessuti naturali, materiale isolante e termoacustico in fibra di legno.

L'agriturismo Polisena segue il benessere del suo ospite non solo a livello fisico, ma anche a livello psichico, proponendogli cibi biologici propri e del territorio, e permettendogli di creare una situazione di completa tranquillità e bon-vivre, inserendo in camera la tv solo su richiesta e facendolo immergere nelle attività aziendali a 360°. Una curiosità? C'è anche la Bio-Spa!

 

 

#colazione #buongiorno #good #day #breakfast #marmellate #fattoincasa

Un post condiviso da Polisena L'altro Agriturismo (@polisenabioagriturismo) in data: Ago 9, 2014 at 4:17 PDT

Guarda tutti gli altri agriturismi per una vacanza eco-biologica!

Agriturismo Masseria Gianferrante

Non capita tutti i giorni di dormire in una delle più antiche masserie fortificate di tutta la Puglia, attenta ai principi dell'ecosostenibilità! Ecco l'Agriturismo Masseria Gianferrante. Siamo in Salento, ad Ugento (provincia di Lecce), una terra ricca di antiche tradizioni come l'artigianato, la buona cucina. la musica e la danza.

L'azienda agricola, oltre a vantare una storia alle sue spalle risalente al XII secolo, è condotta con un valido metodo biologico e segue alcune buone pratiche di ecosostenibilità. Per quanto riguarda il metodo biologico, è bene sapere che ci troviamo di fronte ad un'azienda biologica certificata che cerca di coltivare varietà locali che si stanno perdendo, produce olio extra vergine di oliva, passata e pomodorini secchi, e dagli alberi di agrumi e i frutteti ottiene gustose marmellate da assaggiare a colazione.  

E sui principi di ecosostenibilità? L'Agriturismo Masseria Gianferrante utilizza nei suoi alloggi pannelli solari per il riscaldamento, aderisce alla Strategia Rifiuti Zero, cioè crede nella vita ciclica dei rifiuti che non vengono più considerati come scarti ma risorse da riutilizzare, e vanta un sistema di depurazione naturale delle acque domestiche e agricole detto fitodepurazione.

Altre proposte di soggiorno per una vacanza di questo tipo, le puoi trovare nella lista dei nostri agriturismi eco-biologici della Puglia.

Agriturismo Villa Stabbia

Facciamo ora un salto in Toscana, nella Val di Nievole, dove a Massa e Cozzile, in provincia di Pistoia, sorge l'Agriturismo Villa Stabbia. I punti di forza di questa struttura sono: la produzione di un olio extravergine d'oliva vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali e un'attività che da anni è improntata sull'ecosostenibilità.

Una sensibilità spiccata verso le tematiche ambientali si rivede soprattutto nella produzione di fertilizzanti che servono a coltivare i propri terreni, nella raccolta delle acque piovane e del sottosuolo e nel loro riutilizzo, e nella gestione di un orto sinergico. Per non parlare poi dei pannelli fotovoltaici, che consentono di produrre energia elettrica, sfruttando tutto il calore del sole.

Ma il contatto con la natura continua anche all'aperto. Presso l'agriturismo troverete un maneggio con 7 cavalli: i bambini si divertiranno con il battesimo della sella, mentre i più grandi potranno programmare escursioni solitarie o con guida.

Siete curiosi di visualizzare anche altre strutture che si fondano su questi principi? Allora scorrete la lista degli agriturismi eco-biologici della Toscana e cercate quello più adatto al vostro prossimo soggiorno. 

Guarda tutti gli altri agriturismi per una vacanza eco-biologica!

Maso Grener

Da qualche anno l'Agriturismo Maso Grener, una graziosa struttura di Lavis, in provincia di Trento, porta avanti un suo speciale progetto di sostenibilità ambientale, che si rivede sia nel vigneto che nella gestione dell'agriturismo.

Ciò che fanno i proprietari del maso è davvero unico: i vigneti sono coltivati in maniera "ragionata", con l'obiettivo di produrre le uve in equilibrio con l'intero sistema di cui fanno parte. Fatevi spiegare direttamente da loro come funziona il sovescio e tutte le operazioni volte a eliminare l'utilizzo di macchinari pesanti!

Inoltre, dal 2012, con la ristrutturazione del rustico dell'agriturismo si è cercato di utilizzare energie rinnovabili per il rispetto dell'ambiente: in primis, sono stati installati dei pannelli fotovoltaici che permettono di produrre fino al 30% dell'energia necessaria. Da quell'anno è iniziato lo sfruttamento delle cisterne di raccolta dell'antico acquedotto di Pressano per riutilizzare le acque piovane, e si sono recuperate le siepi naturali per consentire lo sviluppo della fauna utile...

 

#masogrener raccolta ciliegie con la nonna!

Un post condiviso da Maso Grener (@maso_grener) in data: Giu 16, 2016 at 1:06 PDT

Questa particolare attenzione all'ambiente è un processo che continua ancora oggi. Pensate che proprio recentemente è stato realizzato un insect-hotel, per consentire agli insetti utili di ripararsi e prolificare.

Se stavi pensando di programmare una vera e propria vacanza eco-biologica in Trentino Alto Adige, puoi consultare tutti gli altri agriturismi che, similmente a Maso Grener, hanno un occhio di riguardo per l'ambiente.

Guarda tutti gli altri agriturismi per una vacanza eco-biologica!

Agriturismo Sant'Egle - Agriturismo Biologico

Agriturismo Sant'Egle

L'Agriturismo Sant'Egle di Sorano (Grosseto) è una dimora storica. Pensa che fu Dogana nel 1600 e qui coloro che varcavano il confine fra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, sostavano in cerca di ristoro.

Oggi la struttura è stata completamente restaurata ed è la meta ideale per chi ricerca un luogo esclusivo, arredato con gusto, caratterizzato da ospitalità e genuino sapore biologico toscano.

Sant'Egle è un agriturismo biologico certificato: i gestori coltivano spirulina, zafferano, frutta e verdura seguendo il metodo biologico sinergico e biodinamico. Dal 2015 è presente anche una tartufaia di 1 ettaro di Tuber Brumale. L'unica coltura non certifica bio è quella della stevia RebA perchè in Europa non è possibile certificarla come tale.

Gli ospiti possono usufruire di una bio piscina, di uno spazio olistico e del fatto che il 100% dell'energia usata è prodotta da fonti rinnovabili

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti