Spunti di viaggio

Benessere in Toscana: Saturnia

Un suggerimento pensato per chi, approfittando di una vacanza nella cornice suggestiva della Maremma, voglia lasciarsi alle spalle lo stress e dare spazio al proprio benessere fisico e mentale abbinando al soggiorno nella tranquillità di un agriturismo un momento di relax presso le Terme di Saturnia

  • Pagina 1
  • Pagina 2
Pagina
1
di 2

Le conoscevano già i romani che avevano costruito una strada, la Clodia, per raggiungerle rapidamente dalla capitale. Sono situate al centro della Maremma, nel cuore di un triangolo magico formato dai borghi di Pitigliano, Sovana e Sorano. Le loro acque sulfuree curano i problemi della pelle, ma il loro valore benefico non si ferma certo qui: molte sono le possibilità di scegliere tra trattamenti personalizzati, per ritrovare forma e benessere.

La sorgente è situata proprio nella piscina principale dello stabilimento termale, e scorre formando un fiumiciattolo naturale (il gorello) nella pace di un canneto, fino a dare origine alle suggestive cascate del mulino.
Lungo il gorello nei secoli si sono formate pozze calcaree, dove è possibile fare il bagno godendo di tutti i benefici e delle virtù curative dell'acqua. Un bagno al chiaro di luna è una esperienza da non perdere, magari in occasione di una delle molte feste notturne, con torce e falò a rendere l’ambiente ancora più magico.

 

 

Di giorno poi, all’interno dello stabilimento termale, ognuno troverà, tra le innumerevoli proposte, quello che soddisfa i propri bisogni di benessere e bellezza.
A partire dai massaggi (molti dei quali si possono prenotare anche in coppia, per aggiungere valore emozionale a questo straordinario momento di benessere e di riallineamento tra corpo e mente ) a Saturnia c’è l’imbarazzo della scelta: shatzu, ayurvedico, massoterapico, oppure si può provare l’esperienza della Stone Therapy, una particolare tecnica multisensoriale effettuata con 54 pietre di diversa origine (vulcaniche e carbonati), premute su zone del corpo a diversa temperatura, con effetto rilassante, disintossicante ed energizzante, o ancora il linfodrenaggio, per problemi di ritenzione idrica, la doccia olistica con l’acqua di Saturnia e gli oli essenziali, per eliminare le tossine dall’organismo. Chi desidera rimettersi in forma può cogliere l’occasione di abbinare ai trattamenti termali un programma fitness personalizzato.
Moltissime le soluzioni ai più vari problemi estetici: dai classici trattamenti idratanti per viso e corpo, magari scelti tra quelli che utilizzano il prezioso plancton termale, ai fanghi anticellulite, dai trattamenti naturali a base di Miele o Olio d’oliva, a quelli all’avanguardia che sfruttano sofisticati strumenti, come l’Endermologie, per il miglioramento del tono e dell’elasticità della pelle.

Abbinare la permanenza nella tranquillità di un agriturismo ai trattamenti benessere presso le Terme di Saturnia costituisce un’esperienza rigenerante a tutto tondo, consigliata sia a chi può staccare solo un week end, sia a chi ha la fortuna di potersi concedere un soggiorno più lungo. Quel che è certo è che i benefici effetti di questa vacanza vi accompagneranno a lungo, e anche una volta tornati a casa.

Catalizzatore di attenzione dalle province toscane di Grosseto e Siena, ma anche da quella laziale di Viterbo, la zona di Saturnia offre notevoli attrazioni da affiancare alle terme e alla naturale bellezza del territorio.

5 destinazioni da abbinare a Saturnia

  • a 25 km (circa 32 min. d’auto), Sovana, gioiello medievale con radici ancora più antiche
  • a 26 km (circa 35 min. d’auto), Pitigliano e le innumerevoli testimonianze etrusche
  • a 28 km (circa 35 min. d’auto), Scansano, la capitale del Morellino
  • a 34 km (circa 45 min. d’auto), Sorano
  • a 77 km (circa 93 min. d’auto), Orvieto e l’Umbria Jazz Winter

 

Le notizie sono state reperite su internet o fornite da enti pubblici o privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.

 

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti