Spunti di viaggio

Il Trentino per le famiglie

Facciamo insieme una passeggiata in Trentino, alla scoperta di 4 buoni motivi che ti porteranno a scegliere questa regione per la tua prossima vacanza in famiglia.

Se per l'estate hai voglia di trascorrere una vacanza in montagna con i tuoi bambini, il Trentino è la destinazione ideale. In Trentino ci sono molte località family friendly, dove i bambini possono divertirsi e trascorrere delle piacevoli giornate, mentre i più grandicelli saranno impegnati in mille attività e intrattenimenti.

Oggi, oltre a fare una passeggiata insieme a te in Trentino, vogliamo proporti 4 buoni motivi per cui scegliere questa destinazione di viaggio per la tua prossima vacanza in famiglia.

Sei pronto? Iniziamo...

 

1 - Gli eventi in programma

Per l'estate il Trentino ha in cantiere una serie di eventi imperdibili. Iniziamo dall'Alpe Cimbra, dove dal 24 al 30 luglio è in programma il Festival del Gioco: durante queste giornate la streghetta Perti e il suo amico Fliflick accompagneranno tutta la famiglia nella natura e nelle tradizioni dell'altopiano con giochi e divertimenti vari.

A Comano Terme sono previste intere settimane a tema, come quella del contadino, dell'esploratore o del mistero più una serie di incontri in fattorie didattiche e sedute di lettura con le storie animate nel Castello di Stenico.

Se sei più orientato verso la Val di Fiemme ricorda che dal 2 al 16 luglio tornano le settimane del Fantabosco dove i più piccoli rimarranno incantati ascoltando i racconti di fiabe animate nei boschi e percorrendo sentieri alla scoperta di draghi alati e pastorelli distratti.

San Martino di Castrozza e il Primiero sono le destinazioni adatte a chi vorrà scoprire i segreti dell'alpeggio e la natura del Parco Naturale di Paneveggio. Qui sarà organizzato il Dolomity Family Fun, un vario programma di attività che prevede percorsi in mountain bike, arrampicata e visita al Parco Avventura Agility Forest.

 

2 - I musei... sono (quasi) tutti per bambini

Il bello del Trentino è che i bambini si divertono non solo passeggiando nella natura e correndo liberi nei prati, ma anche scoprendo l'arte, la storia e la cultura di tutto il territorio. Ci sono infatti tantissimi musei e castelli adatti a loro.

A Trento ad esempio c'è il Muse, il Museo delle Scienze, un luogo dove oltre a vedere si può toccare e sperimentare. Al Muse tutta la famiglia potrà conoscere l'ambiente alpino e i suoi animali. Durante i mesi estivi si può partecipare a Nanna al Museo, il momento in cui si spengono tutte le luci e il museo si trasforma in un posto magico.

Anche l'arte moderna e contemporanea può diventare a misura di bambino e lo dimostra il Mart di Rovereto, dove i bambini troveranno uno spazio gratuito a loro dedicato, due stanze coloratissime in cui disegnare, leggere libri illustrati e giocare sul tappeto. In più gli appuntamenti di Little Mart sono vere e proprie palestre della creatività, durante le quali le famiglie possono apprendere insieme.

Per i ragazzi più grandi sarà interessante entrare nel Museo della Grande Guerra ospitato nel Castello di Rovereto: le guide mettono tutto il loro sapere a disposizione e propongono un percorso alla scoperta del castello e del museo, con tanto di schede illustrate per capire come vivevano i soldati durante la Prima Guerra Mondiale.

 

3 - Un trenino, tanti castelli

Fino al 5 settembre in Trentino passa il Trenino dei Castelli, un modo tutto nuovo e diverso, forse più autentico di scoprire i manieri più suggestivi della Val di Non e della Val di Sole.

Si parte la mattina presto da Trento e a bordo di un treno della Ferrovia Trento-Malè si risalgono i pendii delle valli del Noce. Si visitano il Castello San Michele di Ossana, si scende a Castel Caldes e si prosegue con la visita a Castel Valer con la sua altissima torre poligonale e Castel Thun con le sue atmosfere raffinate.

Prendete appunto: per le domeniche 31 luglio, 7 e 21 agosto sono previste tariffe agevolate e alcune iniziative speciali per i più piccoli, come laboratori, racconti animati e una caccia al tesoro!

Qui puoi trovare tante informazioni sul Trenino dei Castelli!

 

4 - I parchi avventura

Ti piacciono le vacanze con il giusto mix di sport e natura, e non disdegni un pizzico di avventura e adrenalina? Allora sappi che in Trentino ci sono tantissimi Parchi Avventura pronti a saziarti!

A San Martino di Castrozza ti attende l’Agility Forest, con quasi 50 varianti di percorsi, dai più semplici fino a quelli per veri esperti, con un salto in rete davvero mozzafiato per concludere.
Sui pendii del Lago di Garda, precisamente sul Monte Baldo, c'è il Family Adventure, un parco con sei diverse modalità di percorso, dove volare da un fusto ad un altro con corde e altalene.

Infine come non menzionare il Dolomiti Super Park della Val di Fassa, con tanti passaggi acrobatici tra gli alberi, adatto a tutte le età e in piena sicurezza.

Scopri di più sui Parchi Avventura del Trentino!

Ps. Per altri suggerimenti, approfondisci sul sito di Visit Trentino

Leggi anche
Il Trentino per i golosi
Il Trentino per chi vuole rigenerarsi
Il Trentino per gli amanti dell'arte e della natura
Il Trentino per gli sportivi

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti