Spunti di viaggio

Il Trentino per i golosi

Sono tante le prelibatezze locali da assaggiare in Trentino! Per farlo partecipa a uno degli eventi in programma oppure vai a Trento e Rovereto per un aperitivo.

Il Trentino ha una fortissima tradizione culinaria e chi lo sceglie come destinazione di viaggio non se ne pentirà di sicuro! D'altra parte: cosa c'è di più bello che dedicarsi all'assaggio dei prodotti locali quando si è in viaggio?

Dalle mele della Val di Non fino alle bollicine di montagna Trentodoc, passando per i piccoli frutti e i salumi tradizionali, sono davvero tante le prelibatezze da assaggiare in Trentino. Per farlo nel miglior modo possibile in estate ti consigliamo di partecipare agli eventi che trovi qui di seguito e di concederti (almeno!) un aperitivo a Trento e Rovereto.

Gli eventi a cui partecipare

Sono così tanti gli eventi in programma in Trentino per la primavera e l'estate legati al mondo enogastronomico che abbiamo dovuto selezionarne solo alcuni.

Iniziamo... In Val di Fiemme dal 24 giugno ritorna La Settimana Fiori, Erbe e Sapori. Durante le giornate i partecipanti impareranno a riconoscere fiori e erbe che crescono spontanee nei boschi attraverso escursioni e appuntamenti con esperti. Dato che questo è il periodo migliore per ammirare lo splendore della valle in fiore, bisogna approfittarne!
Una volta rientrati dalle passeggiate largo agli assaggi: sono previsti aperitivi fioriti a base di finger food di erbe di montagna, preparazione di dolci e laboratori di cucina per realizzare e gustare ricette del posto sfiziose e appetitose.

Spostandoci in Valle di Cembra ecco che dal 1° al 30 giugno si rinnova l'appuntamento con il celebre Müller Thurgau del Trentino. La kermesse tutta dedicata al vino frizzantino locale accoglierà i partecipanti tra degustazioni alla cieca, trekking nei vigneti, visite alle cantine e cene itineranti.

Per un approfondimento degli eventi in programma dedicati al mondo del gusto puoi leggere qui.

Un aperitivo a Trento e a Rovereto

A noi l'apertivo piace tanto e a te? L'aperitivo è perfetto per colmare i piccoli buchi allo stomaco in attesa della cena, quando siamo in giro per la città e vogliamo rilassarci con il nostro compagno di viaggio.
A Trento e a Rovereto troverai i posti giusto per degustare buoni vini o birre, tutte rigorosamente locali, abbinando stuzzichini in un ambiente dalla bella atmosfera.

A Trento ti aspetta Il posto di Ste, un luogo tranquillo in cui poter chiacchierare con gli amici, degustare prodotti tipici con vini tra i migliori della regione.  
Se vuoi rintracciare le origini dell'apertivo vai da Marchiodi, il bar che viene considerato come uno dei precursori a Trento della ormai famosa apericena. Provare per credere...

Hai voglia di qualcosa di diverso? Al Silenzio  - o NeumaSushiMori - di Rovereto troverai un laboratorio artigianale che si dedica alla produzione di TrentinSushi, un mix tra eccellenze del Trentino e del Giappone dove protagonisti sono il salmerino affumicato, la trota marinata, le verdure biologiche e squisiti formaggi di capra.

Guarda qui gli altri posti in cui fermarti per un apertivo tra Trento e Rovereto.

Leggi anche
Il Trentino per le famiglie
Il Trentino per chi vuole rigenerarsi
Il Trentino per gli amanti dell'arte e della natura
Il Trentino per gli sportivi

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti