Spunti di viaggio

Non solo sci: 5 idee per divertirsi sulla neve

Dici inverno e pensi alla neve! Che sia nella quiete ovattata di un bosco oppure davanti a creste altissime, vi assicuriamo che è possibile viverla anche senza stare sugli sci.

  • Valle d'Aosta e Lombardia
  • Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna
Pagina
1
di 2

Sci di fondo in Val D’Aosta

In Valle d'Aosta, superato il capoluogo, la valle di Cogne offre una dolce tregua tra i pendii.

La piana di Sant'Orso diventa la regina dello sci di fondo: lunghe piste imbiancate si snodano per circa 80 km, al cospetto di cime imponenti e leggendarie per gli alpinisti come la Grivola (3968 metri), e il Gran Paradiso, che troneggia da quota 4061 metri.

Se ti piace il gustare il sibilo dei vostri sci nel silenzio più totale e senza folla, siete nel posto giusto!
Uno degli itinerari consigliati è quello che attraverso boschi, torrenti e ponticelli, parte dal villaggio di Epinel, a un passo dal centro di Cogne, e procede in leggera salita lungo il versante settentrionale fino all'abitato di Cretaz, raggiungendo proprio la piana di Sant'Orso.
Da qui si può continuare lungo il tracciato di un anello che costeggia il torrente Valnontey, raggiunge il ponte di Buthier, e poi Cogne.
Dopo aver costeggiato il bianco pianoro orientale, il suggerimento è quello di aggirare la chiesa e procedere fino a Lillaz, ma qui le varianti certo non mancano.
Sentieri battuti conducono fino ai celebri salti d'acqua che, nella stagione fredda, diventano un colossale palcoscenico per tutti gli appassionati, attivi e meno, di arrampicata su ghiaccio, anche solo per rimanere un po’ a naso in su a osservare curiosi...

In bici sulla neve in Lombardia

Se sei un fan sfegatato delle due ruote per rinunciarvi anche in inverno, in Lombardia ti sta aspettando la neve di Livigno.
Il comune più alto della regione (1816 metri) è il Piccolo Tibet italiano tra le vallate più suggestive dell'arco alpino.

Armati di mountain bike con gomme chiodate e freni a disco, noleggiabili in paese, non resta che scegliere uno dei tre percorsi testati e consigliati dagli esperti.

Il primo segue il corso del fiume Spol e percorre in circa 4 km la ciclabile che porta verso il Lago di Livigno fino nella splendida Val Federia, fra cime innevate, boschi e torrenti ghiacciati.

Il secondo, lungo poco più di 6 km, dalla strada provinciale sale verso gli impianti del Mottolino, passa dalla località Teola e prosegue verso il passo Eira fino a raggiungere, dove la pulizia del tracciato lo consente, i 2125 metri di quota. Il terzo e ultimo itinerario, di 23 km parte invece dalla località Campaciol e attraversa tutta la valle di Livigno passando in paese fino all'imbocco della Val Federia, terminando la salita a fianco della pista da discesa sotto la funivia.

Se ti restano energie, sappi che sei in una zona extradoganale in cui approfittare dei prezzi con un bel giro di shopping tra i numerosi negozi!

Slittino in Alto Adige

In Alto Adige hanno pensato di reinventare uno dei passatempi più classici dell'infanzia: lo slittino.

In realtà non si tratta di un'attività dedicata ai più piccoli, o almeno, non soltanto a loro: sulle piste della regione si possono infatti sbizzarrire giovani e meno giovani, coppie e famiglie alla ricerca di emozioni in mezzo al bosco, di giorno ma anche la sera.

Usufruendo degli impianti aperti, a bordo delle motoslitte o con i gatti della neve si può salire in quota, raggiungere le baite dove mangiare in allegria i piatti della tradizione locale e poi scendere in slittino illuminando il percorso con fiaccole e torce o, quando è possibile, facendosi guidare dalla luna.

Non perdere per esempio la pista naturale di slittino più lunga dell'Alto Adige a Vipiteno, quella di Monte Cavallo che si sviluppa per ben 9,6 chilometri.
Si scende lungo emozionanti curve sempre perfettamente innevate.

In più ogni martedì e sabato è possibile slittare anche la sera con il tracciato illuminato: l'ovovia vi porterà alla stazione sul Monte Cavallo dalle 19.00 alle 22.00 e potrete “scivolare” fino a mezzanotte... Divertimento assicurato fino a primavera!

Neve in relax in Trentino

Se il tuo obiettivo è la neve in tranquillità ma non sai come far divertire i tuoi bambini, il Family Park Folgarida, a una manciata di chilometri da Madonna di Campiglio, è quello che fa per voi.

I piccoli, in compagnia degli animatori, potranno partecipare a giochi e percorsi didattici sulla neve, oppure divertirsi sui tappeti mobili, correndo su e giù dai gonfiabili o scivolando in slittino lungo le piste di uno dei parchi sulla neve meglio attrezzati del Trentino. I maestri di sci sono comunque sempre disponibili per qualche divertente lezione...

L'area Malghet Aut, a 1855 metri di quota, è ideale per tutta la famiglia: accessibile anche ai non sciatori, è attrezzata con bar, ristoranti, self-service, scuole sci e snowboard, ski rent e ski service a pochi passi dall’arrivo delle cabinovie.

Il Family Park offre campo scuola con due skilift, campo “primi passi” con due tapis roulant, seggiovia Bamby, snow park Easy Line per snowboarder e freestyle ski, pista snow-tubing e giostra Carusel. Se poi quello che vuoi è solo rilassarti, non perderti la splendida terrazza con sdraio per godere del tepore del sole mentre osservate i bimbi nel vicino parco giochi.

Sul gatto delle nevi in Emilia Romagna

Neve senza fatica? Certo che si può!

A volte, infatti, per arrivare in vetta ai piaceri della buona tavola davanti a paesaggi da sogno basta stare comodamente seduti a guardare fuori dal finestrino.

Lo sanno bene al Corno alle Scale, la “montagna dei bolognesi” in Emilia Romagna, nell'Appennino settentrionale.
Lungo le sue pendici, modellate, come dice il nome stesso, a balze rocciose e gradinate, durante la stagione invernale è certamente possibile sciare ma non solo: da quest’anno, insieme a tante altre opportunità di divertimento, è infatti attivo un nuovo Gatto Bus, un gatto delle nevi omologato per il trasporto di 15 persone più 3 bambini.
Il costo è di pochi euro per andata e ritorno. La partenza è al parcheggio in località Polla, da dove il “bus della neve” si lancerà in salita fra abetaie e prati innevati, effettuando comode escursioni che culminano davanti alla porta di un rifugio, dove i passeggeri possono lasciarsi stuzzicare dai profumi della buona cucina di montagna.

Buon cibo, un po’ di sole e quattro passi nei dintorni sono l’ideale prima di risalire a bordo per una tranquilla discesa a valle.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti