Spunti di viaggio

Tenuta Quvestra di Santa Maria della Versa (Pavia): intervista ai gestori

Oggi ti portiamo in provincia di Pavia, precisamente a Santa Maria della Versa, a conoscere Simone e il suo agriturismo Tenuta Quvestra.

Abbiamo intervistato Simone di Tenuta Quvestra, un graziosissimo agriturismo situato nel cuore della Valle Versa, in Lombardia. Simone ci ha raccontato come è iniziata la sua avventura, quali sono le caratteristiche del suo agriturismo e del territorio circostante, come riesce a rendere indimenticabile ed emozionante il soggiorno dei suoi ospiti.

Sei curioso? Non ti rimane che proseguire la lettura della nostra intervista #veryagriturismo!

Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la sua avventura.


Perché hai deciso di aprire un agriturismo?

Io e mia moglie Miriam siamo sempre stati appassionati di enogastronomia, giardinaggio e orticoltura. Quando abbiamo scoperto che la tenuta era alla ricerca di una coppia che fosse disponibile a cambiare vita e a vivere a 360° la vita della proprietà, non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo deciso di cambiare vita: ci siamo trasferiti dalla città alla collina, abbiamo rallentato i nostri ritmi e abbiamo iniziato a lavorare a contatto con la natura e ad accogliere i nostri primi ospiti. Oggi siamo i gestori di Tenuta Quvestra, una cantina con annesso agriturismo di proprietà di 9 soci provenienti dal settore dell’informatica.

Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo

Tenuta Quvestra ha come principale obiettivo la ricerca della qualità in tutto quel che offre. A partire dalla nostra produzione di vini, alle ville che ospitano gli appartamenti dedicati ai clienti, per arrivare all’accoglienza e alla cura che riserviamo a tutti gli ospiti.

Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?

Io e mia moglie Miriam ci occupiamo della gestione generale della Tenuta (quindi dell'accoglienza, dell'amministrazione, della cura del giardino, dell'orto, della cura degli animali, di degustazioni e di tutte le attività ricreative).
La direzione enologica è affidata a Mario Maffi, enologo storico dell’Oltrepò Pavese, affiancato dall’enologo di cantina Franco.
La cura dei 12 ettari di vigna è seguita da Fabio e la sua squadra che con dedizione svolge tutti i lavori manualmente.

Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!

Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?

I nostri ospiti hanno libero accesso a tutta l’area della tenuta, quindi hanno a disposizione ben 12 ettari dove passeggiare, correre o andare in bicicletta. Non manca la piscina e la possibilità di partecipare alle nostre attività, oppure visitare i castelli, borghi e colline del circondario.

Inoltre hanno a disposizione appartamenti confortevoli, con giardino e barbeque privato.
Al loro arrivo vengono sempre accolti con un bicchiere di vino offerto nella nostra sala degustazione: è il primo passo per iniziare a rilassarsi.
Durante il soggiorno proponiamo diverse attività, come wine tour guidato con degustazione finale dei nostri vini, salumi e formaggi del territorio, pane e focaccia a lievitazione naturale di nostra produzione, laboratori di cucina, pic-nic in vigna, sessioni di yoga nelle vigne, aperitivi e cene a tema, cosi sulla raccolta di erbe spontanee.

La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?

La pace e relax assoluto, i meravigliosi panorami e la qualità di tutta l’esperienza che si vive in Tenuta.

Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?

I dintorni dell'agriturismo offrono la possibilità di scoprire il territorio dell'Oltrepò Pavese, i suoi vini, i suoi formaggi e i suoi salumi. Si possono programmare gite a centri storici e castelli, oppure usufruire dei centri termali vicini, o ancora visitare Pavia!

Il prodotto tipico del tuo territorio è…

Il nostro territorio è uno dei maggiori produttori italiani di vini a base Croatina, Barbera, Pinot Nero (rosso e spumante) e molti altri. Un altro fiore all’occhiello della produzione territoriale è il salame di Varzi.

C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?

Vini, salumi, formaggi, paste fresche.

Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?

La passione per il mondo del vino e per la natura.

Cosa non può mancare in un agriturismo?

In un agriturismo tutto quel che viene proposto deve essere un prodotto aziendale o locale, gli ospiti devono sentirsi a casa e poter capire e godere delle tipicità che il territorio offre.

E infine un breve botta e risposta.

3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo

Qualità, relax e passione.

Il tuo agriturismo è perfetto per…

Tutti coloro che amano la natura, il relax, il buon vino e il cibo.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La magia che porta un grappolo d’uva a trasformarsi in un liquido capace di sfidare il tempo, diventando rappresentazione di ogni singolo terroir, cultura, arte, storia. Inoltre poter comunicare e rendere felici tutte le persone che decidono di trascorrere del tempo in Tenuta.

Perché ami il tuo territorio?

Perché ha molto da offrire, in termini di produzioni vino e cibo, cultura e storia. Inoltre è un posto ancora “vero”, che conserva le tradizioni e il suo stile di vita originario.

E a te è venuta voglia di soggiornare da Tenuta Quvestra? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti