Spunti di viaggio

Terme in Trentino Alto-Adige: 10 agriturismi per una vacanza relax

Con tutti questi centri termali presenti in Trentino c'è solo l'imbarazzo della scelta!

  • Divertirsi in Trentino
  • QC Terme
  • Terme Dolomia
  • Terme di Merano
  • Terme di Peio
  • Terme di Rabbi
  • Terme di Comano
  • Terme di Val Rendena
  • Terme di Levico e Vetriolo
  • Terme di Roncegno
Pagina
1
di 10

Vuoi staccare la spina e sprofondare nel totale benessere? Scegli l'acqua e la natura e seguici in un viaggio alla terme in Trentino Alto-Adige: 10 agriturismi per una vacanza all'insegna del puro relax.

La regione del Nord Italia è perfetta per soddisfare questo obiettivo grazie alla sua sorprendente natura che regala paesaggi incantevoli, cime straordinarie e l'acqua sorgiva che sgorga ad alta quota. Un elemento che non solo è rigenerante, ma anche curativo grazie alla presenza di minerali disciolti che aiutano a prevenire alcune patologie come i reumatismi, le affezioni all'apparato digerente o respiratorio, per dermatiti o psoriasi.

Immergiti nella pace dei piccoli borghi di montagna, lasciati incantare dai paesaggi incontaminati, respira l'aria salubre e abbandonati alla ricostituente acqua termale: la soluzione ideale per ritrovare il benessere psicofisico.

In Trentino Alto-Adige incontri ottimi agriturismi e centri termali noti per l'efficienza e la qualità dei servizi offerti, dove poter ristorare la mente e il corpo.

Vette meravigliose innevate per sciare o per fare escursioni, buon cibo, città e paesi ordinati e organizzati, clima fresco e tante strutture per il benessere e la cura del corpo, tra aromi profumati e inebrianti massaggi. E per completare, un alloggio in un agriturismo nei dintorni per rilassarti e per godere al massimo della natura e delle sue meraviglie.

QC Terme Dolomiti – Val di Fassa

É l'acqua della sorgente di Alloch che sgorga a 1.320 metri alla temperatura di 9°C quella che riempie le vasche idromassaggio e i percorsi Kneipp delle QC Terme Dolomiti, in Val di Fassa. Nota sin dai tempi antichi per le sue preziose qualità e che ora puoi assaporare in un bagno giapponese o uno di vapore, oltre a goderti dell'incredibile vista delle Dolomiti dalle piscine scoperte.

Una struttura all'avanguardia di quattromila metri quadrati disposta su tre livelli per assicurarti tutta la dolcezza e il divertimento che vuoi. E per una nota di gusto, prova la sauna perlage, in collaborazione con le Cantine Ferrari, che ripercorre un'esperienza visiva e olfattiva di una cantina unita all'idromassaggio. Un'apoteosi di bollicine.

Terme Dolomia – Val di Fassa

Sempre nel cuore delle Dolomiti, a Pozza di Fassa, si trovano le Terme Dolomia con le sue acque che sgorgano a 1.325 metri, una sorgente che è stata scoperta nel 1493. E che, oltre ad offrire il benessere termale, unisce cure mediche come la riabilitazione motoria, la massoterapia, i consigli del nutrizionista per una corretta alimentazione e la possibilità di fare sport o movimento all'aria aperta.

Non solo, puoi anche usufruire di un massaggio con le campane tibetane, fare fangoterapia, grazie alla speciale sorgente di acqua sulfurea, l'unica in Trentino, o dedicarti ai trattamenti estetici.

Ed è a Vigo di Fassa, nella Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, che incontri L'Agriturismo Agritur Soreie.

L'azienda agricola che ha come obiettivi principali l'ecosostenibilità, la natura e la qualità. Che si traducono in prodotti genuini, comfort nelle camere in legno, la possibilità di visitare gli animali e una straordinaria vista sulle montagne.

Terme di Merano – Bolzano

Un elisir di lunga vita che ti accompagna e ti cura come una pozione magica: è la fonte di Monte Ivigna di Merano, chiamata anche la fonte della giovinezza, dal tedesco Jungbrunnen.

La bella cittadina in provincia di Bolzano è nota per il clima salubre e per il suo centro termale moderno, luminoso, elegante e all'avanguardia, famoso in tutta Italia. Fra tutti gli stabilimenti della regione è l'unico che sorge in pieno centro abitato.

L'acqua termale utilizzata alle Terme Merano proviene dal Monte San Vigilio e Lana e contiene radon, fluoro, sali minerali e vari metalli, efficace per bagni curativi e inalazioni. Questo elemento benefico viene raccolto a 1.500 metri di quota ed è terapeutico per il sistema nervoso, per rafforzare quello immunitario e per migliorare le allergie.

Lo stabilimento inoltre, ospita un centro benessere con diverse saune e un idromassaggio panoramico, una palestra con inclusa una vasta selezione di corsi, 25 piscine termali interne ed esterne e vari punti di ristoro.

A pochi chilometri da Merano sono assolutamente consigliati l'Agriturismo Landhaus Freiburgerhof  e l'Agriturismo Niederhof.

Agriturismo Landhaus Freiburgerhof

Questo grazioso maso, a soli 5 km dalla città termale di Merano, si trova circondato da meleti biologici privati e dispone di 4 appartamenti arredati in legno di quercia e materiali naturali, eleganti e moderni, con grandi spazi esterni che permettono di godere del panorama sui monti e del verde circostante.

Include anche un'area Spa con saune e piscine.

Ed è un ottimo punto di partenza per passeggiate a piedi o in bicicletta, per una visita al giardino botanico del Castello Trauttmansdorff o la Val Passiria, per intraprendere tanti sentieri escursionistici e per i numerosi impianti sciistici.

Agriturismo Niederhof - Famiglia Abler

ll bel maso alpino offre un appartamento e quattro camere matrimoniali recentemente ristrutturate che si affacciano direttamente sui monti del Gruppo di Tessa.

Nella struttura puoi degustare ottimo cibo nel ristorante adiacente e tutta la comodità che vuoi, perché da qui partono due funivie che portano sul Monte Sole e a Rio Lagudo, quest'ultimo raggiungibile anche a piedi. Inoltre, si arriva facilmente anche a San Vigilio.

Terme di Peio – Val di Sole

A quota 1.400 metri, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, nella valle alpina dove spicca il gruppo montuoso dell'Ortles-Cevedale, in un territorio circondato da laghi alpini, cascate e torrenti si trovano anche le preziose acque delle terme di Peio. Ideali per il flusso circolatorio, le infiammazioni alle articolazioni e le congestioni alle mucose respiratorie. Sono acque che per secoli sono state curative grazie alle loro particolari virtù salutari.

In più c'è un'area fitness, il solarium, l'area massaggi e quella per i trattamenti di bellezza.

Terme di Rabbi – Val di Sole

Nel Trentino occidentale, al lato della Val di Sole, immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, incontri le Terme di Rabbi che raggiungono fino i 1.200 metri. Un luogo di pace dove puoi praticare tante attività, particolarmente adatta alle famiglie e ai bambini. Puoi curare i problemi gastro-intestinali, circolatori, i reumatismi e le osteoartrosi e contrastare la cellulite grazie alle sue acque carboniche.

L'acqua delle Terme di Rabbi sgorga a 9°C dalle montagne di Cevedale ed è acidula e ferruginosa, ricca di sali minerali ed ha una forte presenza di anidride carbonica. Si può bere come bibita, oppure utilizzarla come bagni o in aerosol.

In questa struttura puoi inoltre dedicarti al solo benessere con bagni alle erbe, una vasca rigenerante, un'area massaggi e ai trattamenti estetici, con torbe e fanghi per drenare, tonificare e snellire il corpo.

In Val di Sole puoi soggiornare all'Agriturismo Nestalp Malga Campo, a Peio.

Posto in un'invidiabile posizione a 1.980 metri dove spiccano fiere le vette dell'Ortles, del Cevedale, del Vioz e dell'Adamello, questa incantata struttura, elegante e raffinata, è una malga antica ristrutturata che unisce pezzi di design industriale con materiali locali.

L'agriturismo produce e vende prodotti caseari e alleva bovini e suini.

Oltre alle terme, puoi dedicarti a escursioni e passeggiate, gite in bicicletta, fare rafting sui torrenti o rilassarti lungo i laghi alpini.

Terme di Comano – Dolomiti di Brenta

L'acqua termale di Comano, già conosciuta fin dall'epoca dei Romani, è particolarmente consigliata per allergie, psoriasi ed eczemi in quanto è bicarbonato calcio magnesica ed ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e emollienti. Ha un Ph che è quasi neutro ed è ricca di fluoro.

Questa fonte curativa si trova nella Valle Salus, riconosciuta Biosfera UNESCO, che si colloca tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda. E scorre ad una temperatura costante di 27°C, il record della più elevata tra le acque oligominerali italiane.

Inoltre, queste terme sono vantaggiose anche per la cura alle vie respiratorie, per i problemi ginecologici e circolatori, alle affezioni renali e urinarie. Per sanarti in maniera totalmente naturale con dolcezza e relax. Inoltre, il centro offre un'importante linea di cosmetici eudermici efficaci per idratare, nutrire e detergere.

Per completare il tuo soggiorno di puro relax, a Comano Terme trovi l'Agriturismo Maso Pertener.

Un sogno immerso nelle Valli Giudicarie Esteriori, attorniato da prati verde smeraldo e da boschi centenari. Un luogo magico e silenzioso dove il tempo scorre lento e dove puoi riposare profondamente alla scoperta dei ritmi della natura e della degustazione dei prodotti freschi dell'azienda certificati biologici.

Un maso che risale ai primi dell'800 che offre stanze luminose che sfruttano le energie rinnovabili e dotate di un bel terrazzo esterno.

L'azienda alleva cavalli, pecore, asini, vacche e animali da cortile e dispone di box con paddock per pensione cavalli.

Inoltre, è un ottimo punto di partenza per escursioni sulle Dolomiti di Brenta, per fare arrampicate, percorsi cicloturistici, parapendio o pesca.

Terme di Val Rendena

All'interno del Parco Adamello-Brenta, a poca distanza da Pinzolo e Madonna di Campiglio, sgorga indisturbata l'acqua della Fonte Sant’Antonio.

Un'acqua che è classificata come ferruginosa e che contiene elementi come il selenio e il litio e che puoi bere, utilizzare nei bagni, in areosol o per un rigenerante idromassaggio.

É particolarmente indicata per trattare faringo-laringiti, tonsilliti recidivanti, sinusiti e bronchiti croniche. Ideale per la cura di affezioni dermatologiche e osteoarticolari, per le insufficienze venose e linfatiche, varici e disturbi circolatori generali.

L'architettura, inoltre, propone un centro estetico e di massaggi con una miriade di trattamenti e pacchetti wellness moderni e all'avanguardia, pensati per un rigenerante benessere psico-fisico. E una linea di prodotti cosmetici in vendita per prolungare gli effetti rilassanti anche quando sei a casa.

E se vuoi vivere un'esperienza romantica e unica puoi soggiornare all'Agriturismo Chalet Fogajard a Pinzolo.

Una calda e accogliente baita di montagna ristrutturata secondo i criteri di bioedilizia, situata nel Parco Naturale Adamello Brenta, a 1,5 km di strada sterrata da Madonna di Campiglio.

Completamente in mezzo al bosco, in un contesto unico, con un panorama mozzafiato, lo chalet dispone di 6 camere doppie in legno di cirmolo, dalle note proprietà calmanti, e di un intimo ristorante dove puoi sperimentare l'ottima cucina tradizionale del luogo in un ambiente raccolto e familiare.

Oltre ad essere a poca distanza dalle Terme di Comano è un punto ideale per muoverti se ami lo sci, in quanto sei a soli due chilometri da Madonna di Campiglio, il golf, il rafting, la mountain bike e le passeggiate a piedi o a cavallo. All'insegna dell'attenzione ai particolari e all'ambiente c'è l'Agriturismo Dalla Natura La Salute.

Nella località Giustino, vicinissimo a Pinzolo e a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, trovi questa azienda blasonata per il suo valore ecosostenibile e per il contesto panoramico unico, che puoi ammirare dal balcone di una delle 8 stanze dell'azienda.

Lo spirito rustico e tradizionale della montagna unito alle moderne tecnologie fanno dell'Agriturismo Dalla Natura alla Salute un luogo di comfort e di puro piacere.

Ogni mattina puoi degustare l'abbondante colazione a buffet preparata con i prodotti biologici locali e, non solo terme, ma puoi anche raggiungere il golf club, il palazzetto del ghiaccio o fare lunghe e piacevoli passeggiate.

Mentre l'Agriturismo Agritur Maso Grisun è l'essenza del puro piacere e del relax.

Sorge a Spiazzo, nel cuore del Parco Adamello-Brenta, questa struttura di montagna in legno di larice e granito della Val Genova, in un perfetto abbinamento tra tradizione e tecnologia. Offre sei camere tranquille, luminose e comode, per un'esperienza di totale pace e benessere.

La sveglia del mattino sarà il profumo della colazione biologica a km0 preparata giorno per giorno per garantirti freschezza e genuinità.

Puoi visitare i cavalli dell'azienda, fare passeggiate in carrozza e escursioni in montagna, inoltre è il posto ideale per portarti dritto sulle piste da sci, per fare sci alpino o alpinismo in generale.

Terme di Levico e Vetriolo - Valsugana

In mezzo ai laghi alpini di Levico e Caldonazzo e le suggestive montagne dei Lagorai, nella tranquillità della Alta Valsugana, svettano a 1.600 metri di altezza le Terme di Levico e Vetriolo. Lo stabilimento usa un'acqua ricca di ferro, rame, magnesio e calcio con un PH fortemente acido e una temperatura che si assesta a 9°C, un toccasana per le affezioni respiratorie, per le artrosi e i dolori articolari e le dermatiti.

Alle Terme, inoltre, puoi fare fisioterapia, massoterapia, ginnastica in acqua e kinesiterapia. E poi, puoi portare a casa gli oligoelementi di questo benefico elemento grazie ad una serie di prodotti cosmetici naturali al 100% acquistabili in loco.

 

Terme di Roncegno – Valsugana

Sempre in mezzo alla Valsugana, si trova il comune di Roncegno, ai piedi del Monte Fravòrt e di fronte a Cima Docit con un importante stabilimento termale che prende il suo nome e dove scorre l'acqua arsenicale-ferruginosa di Levico.

Il centro sfrutta queste acque dalle proprietà eccezionali che sono adatte a curare naturalmente gli stadi di debolezza, lo stress, le allergie e le malattie croniche invalidanti.

Inoltre, puoi praticare diverse terapie come i bagni in dispersione oleosa, i bagni di zolfo e di vapore, le inalazioni, gli impacchi medicati, i pediluvi; l'ossigeno e l'ozono terapie, le frizioni, la fisioterapia, i massaggi e le docce Kneipp. E poi le terapie artistiche come la pittura, la scultura e il modellaggio; le visite all'orto biologico, le passeggiate suggestive e gli incontri culturali.

Vicino a questa zona magica, dopo esserti immerso nelle acque salutari, puoi continuare la tua cura di piacere e benessere negli agriturismi Maso al Sole e La Val.

Agriturismo Maso al Sole

Ubicato a Civezzano, questo splendido agriturismo vanta di una vista sorprendente sulla vallata, dalla Cima Panarotta al Monte Bandone.

La struttura si compone di 4 camere, arredi in legno, un grande giardino e  la possibilità di degustare le succulenti materie prime gastronomiche a km0.

A soli 10 minuti dal centro di Trento, oltre a sfruttare delle terme, puoi anche spostarti verso altre mete di interesse naturalistico e artistico come il Lago di Santa Colomba, l'Orrido di Ponte Alto, Il Sentiero degli Gnomi, il Lago Caldonazzo o Castel Telvana.

Agriturismo La Val

Sull'altopiano della Vigolana, vicino a Trento, in faccia alla valle di Vigolo, si trova questa bella struttura in legno costruita sapientemente e nel pieno rispetto della natura dalla famiglia Debiasi.

L'arredo curato con amore e cura è semplice e genuino, così come la colazione offerta con latte fresco derivante dalla stalla adiacente, la frutta di stagione, le marmellate e i succhi freschi e la torta casalinga.

Oltre a partecipare alle attività dell'azienda agricola, come la raccolta della frutta o delle uova nel pollaio, puoi fare escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta, oppure goderti le spiagge del Lago di Caldonazzo o di Levico.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti