contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Terme in Liguria: 7 agriturismi vicino al relax

Andiamo in Liguria per una vacanza dedicata al benessere, fra i centri termali più noti e qualche agriturismo dove soggiornare!

  • Terme in Liguria: 7 agriturismi vicino al relax
  • Antica Terme a Pigna
  • Eira Terme
  • Terme di Genova
Pagina
1
di 4

Il mare come elemento fondante ne delinea il profilo geografico, sociale, economico e culturale: la Liguria, da secoli, ha una forte connotazione marinara e l'acqua si lega anche alle fonti termali. Nonostante queste ultime scarseggino in tutto il territorio, sono comunque di alta qualità e apprezzate in tutta Italia.

Una regione che è un lembo di terra a forma di mezzaluna, una terra unica e speciale che possiede una ricchezza naturalistica e paesaggistica che si snoda tra monti, colline, scogliere, spiagge fantastiche e un mare dalle tante sfumature e tonalità.

In questo contesto spettacolare ti suggeriamo una vacanza curativa per distendere il corpo e la mente. Terme in Liguria: 10 agriturismi vicino al relax, in mezzo ai paesini pittoreschi e colorati tipici del luogo, per vivere le tradizioni popolari ed enogastronomiche, per un soggiorno completamente salutare ed emozionante, naturale al 100%.

Per un elisir di lunga vita efficace per il benessere psico fisico, scopriamo quindi i tre principali centri termici e i migliori agriturismi dove poter gustare indimenticabili momenti di puro piacere e distensione.

Qui puoi soggiornare in due bellissimi casali in pietra con arredi semplici ma eleganti, in pietra e in ferro brunito, con soffitti in castagno sbiancati e pavimenti in legno.

Oltre agli spazi esterni e alla piscina puoi usufruire delle mountain bikes messe a disposizione dall'agriturismo stesso per percorrere il territorio di Dolceacqua, perfetto per essere attraversato in bicicletta.

Sempre nei dintorni, trovi l'Agriturismo Terre del Mistero.

In piena campagna ligure in mezzo ad ulivi secolari e colline verdeggianti, tra Apricale e Bajardo, si sviluppa questa azienda agricola olivicola. Dove, oltre a goderti il pieno relax, puoi degustare l'olio di altissima qualità e i prodotti enogastronomici autoctoni.

La struttura dell'agriturismo è stata realizzata recuperando due casoni tipici dell'architettura rurale del Ponente e arredata con materiali di riutilizzo. Dalla quale sono state ricavate due camere e un appartamento ribattezzati con i nomidei grandi maestri del giallo.

Il territorio si presta a praticare mountain bike, trekking, parapendio, passeggiate a cavallo; kayak e canoa nella zona di Breil dal fiume Roya. Inoltre, puoi visitare i siti archeologici, i monumenti e alcune grotte della Val Nervia.

L'Antica Terme a Pigna

Piccola, pulita, ospitale e accogliente, Pigna è un comune dell'entroterra di Imperia che ospita un centro termale moderno e prestigioso che propone tanti trattamenti che vanno dalle cure talassoterapiche fino ai trattamenti olistici.

Le sue acque sgorgano a 32°C dalle sorgenti Madonna Assunta ricche di proprietà antisettiche che sono ideali per disintossicare e curare le infezioni, per i trattamenti inalatori, la fangoterapia e per bagni termali adatti a sconfiggere lo stress e per il recupero fisico.

Nell'antico borgo medievale di Pigna trovi l'Agriturismo Al Pagan.

Un'azienda incorniciata tra boschi e uliveti che gode di una splendida vista sui massicci del Toraggio e del Pietravecchia. Gli alloggi, ricavati da antichi casolari, sono formati da 5 appartamenti che regalano un'impareggiabile visuale sulla Val Nervia, una delle più belle vallate dell'entroterra ligure.

A pochi chilometri dall'agriturismo si trova il bosco di conifera della Gola di Gouta che si sviluppa su una superficie che supera i 2.500 ettari dove è possibile scoprire funghi, fare bird-watching, mountain bike, passeggiate a cavallo e trekking.

E poi c'è il colle Colle Melosa dove puoi scalare sulle vie ferrate, fare sci di fondo e escursioni speleologiche.

Mentre vicino a Pigna, nel territorio di Dolceacqua, sorge l'Agriturismo Azienda Agricola Altavia.

Un'azienda giovane e moderna che si estende su un vigneto di circa 5 ettari, a 400 metri sul mare sulle Alpi Marittime, e che produce ottimi vini da degustare in loco.

L'Eira Terme a Diano Castello

Ancora in provincia di Imperia, nella Riviera Ligure del Ponente, sorge un piccolo borgo chiamato Diano Castello, appoggiato su un bel mare blu, costellato di casette a ridosso degli scogli e una verde vegetazione mediterranea.

 

In questo luogo si trova l'Eira Terme, una struttura di 900 metri quadrati che si affaccia quasi sul litorale. Dove puoi usufruire dei benefici dei trattamenti curativi dell'acqua ferruginosa calcica e solfurica che sgorga pura a 21°C dalla sorgente di Battiglino.

L'acqua viene utilizzata per i percorsi Spa con piscine e idromassaggi e per la linea Eira BioCurativa, il principio termale usato per i fanghi ricchi di oligoelementi e proteine che hanno straordinari effetti anti invecchiamento, disintossicanti e rigeneranti.

A Diano Castello si trovano l'agriturismo Le Reganelle e Il Colle degli Ulivi che offrono innumerevoli servizi e la possibilità di visitare i borghi vicini quali Alassio, Apricale, Dolceacqua o Laigueglia e l'intera vallata dianese con Diano Castello stesso e Cervo.

Agriturismo Le Reganelle

L'agriturismo Le Reganelle dista soli 700 metri dal mare ed è posta nel cuore del paesino in una verde collina dedita ai frantoi e agli olivi. Un'azienda attenta alle tradizioni che si legano alla terra stretta tra mari e monti.

Una casa arredata con cura e preziosità, calda e accogliente, che predispone appartamenti differenti dotati di tutti i comfort e di spazi esterni con terrazzo o giardino.

L'azienda offre i prodotti genuini dei propri orto, frutteto e uliveto, coltivati con metodo biologico.

Agriturismo Il Colle degli Ulivi

Sulla campagna che si affaccia sul golfo, tra inebrianti profumi e l'immemorabile vista sul mare e la terra, incontri il Colle degli Ulivi che offre due spaziosi appartamenti curati nei minimi dettagli.

E trovi tutta la tranquillità e la bellezza della natura a un solo chilometro del centro cittadino e lo staff sempre a disposizione per visite aziendali. Hai la possibilità di seguire un facile percorso immerso tra i colori e i sapori dei campi, le serre e i laboratori di produzione. E quando finisce la visita ti aspetta un'indimenticabile degustazione delle specialità locali, genuine e a Km0.

E poi c'è Diano Marina con l'Agriturismo Le Girandole.

A pochi metri dal mare e a 10 minuti dal centro cittadino questa azienda agricola è totalmente immersa nel verde delle colline, dove puoi rilassarti comodamente in uno dei suoi 4 raffinati e accoglienti appartamenti.

Le Girandole sono specializzate nella produzione e nella vendita di basilico, dei limoni, dei pomodori, dei carciofi, dei fiori di zucca, delle cipolle, delle zucchine, della frutta e della verdura fresca.

Oltre alle località limitrofe puoi percorrere, a piedi o in bicicletta, le passeggiate dell’”Incompiuta”, la strada di circa tre chilometri, tra rocce e collina, che collega Diano Marina a Imperia.

Le Terme di Genova a Acquasanta

La località di Acquasanta sorge ai piedi delle cime appenniniche e possiede un torrente omonimo che me attraversa la florida vallata.

In questa oasi verde di quiete, dove si uniscono monti, pianura e mare, con una tradizione terapeutica iniziata nel 1830, nascono, sulla sponda sinistra del torrente, le Terme di Genova.

Una struttura moderna che sfrutta le acque terapeutiche che sgorgano a 22°C costanti, che sono oligominerali, sulfuree ed alcaline. Ottime per la cura di patologie al sistema respiratorio e per le fisioterapie, le riabilitazioni con fanghi, immersioni nelle piscine termali, massaggi, l'areosol, le docce nasali, le inalazioni e le nebulizzazioni.

A pochi chilometri da Acquasanta, vicino al centro di Genova, non perderti L'Agriturismo Taverna del Sole.

Situato tra la collina e il mare si colloca in una posizione strategica per visitare il centro della città, le spiagge intorno e il promontorio di Portofino. Inoltre, è vicino al porticciolo di Nervi da dove partono battelli per Camogli, San Fruttuoso, Santa Margherita e le Cinque Terre.

Nell'agriturismo puoi soggiornare in una delle 8 camere che la struttura, immersa in un giardino di agrumi, erbe aromatiche e lavanda, offre. Inoltre, hai a disposizione una piscina e ampi spazi verdi, da dove puoi comodamente degustarti un aperitivo e i prodotti biologici locali guardando il mare.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti