Spunti di viaggio

Terme per la fine dell'inverno

Prima di immergerci nella primavera, vi consigliamo 5 mete termali per la fine dell'inverno, in cui coccolarci e concederci un po' di puro relax.

  • In Toscana: Bagno Vignoni
  • In Campania: Stufe di Nerone
  • In Valle D'Aosta: Pre Saint Didier
  • In Sicilia: le Terme di Sciacca
  • In Emilia Romagna: le Terme di Monticelli
Pagina
1
di 5

Leggi anche "Le 6 terme d'Italia meno conosciute".

Il borgo medievale di Bagno Vignoni, uno dei più suggestivi e meglio conservati della Toscana, a pochi km da Siena, si tuffa nel paesaggio da cartolina della Val D'Orcia, tra vigne di fama mondiale e ulivi secolari, è annoverato tra i più importanti centri termali della regione e vanta delle favolose terme libere. 

La storia stessa del borgo si lega alle sorgenti su cui la cittadina è stata costruita: se le sue acque venivano utilizate già dai romani, è solo nel 500 che fu costruita a piazza delle Sorgenti, proprio nel centro cittadino, una vasca da cui sgorgano le acque termali. Le locande, le abitazioni e la chiesa del borgo si sono sviluppate tutte intorno alla vasca.

Ormai la balneazione nella vasca del paese non è più consentita, ma in un'area pianeggiante vicina al paese, è presente una vasca in cui si raccoglie l'acqua termale che defluisce dalla piazza. Oggi molti visitatori raggiungono il borgo proprio per provare l'esperienza di un bagno all'aperto. Perchè non provare anche noi?

E quando sarete finalmente rilassati, partite alla scoperta del territorio. Intorno a Bagno Vignoni si snoda una rete di sentieri tutti da esplorare. Durante la bella giornate sono l'ideale per l'escursionismo, l'equitazione o per percorrerli in mountain bike, soprattutto perchè offrono degli scorci e dei panorami davvero suggestivi. Viottoli, carrarecce e itinerari invitano il visitatore a muoversi lentamente, ad assaporare ciò che vede e a sostare di fronte a tutti i dettagli del paesaggio.

Problemi per il soggiorno? Tra i nostri agriturismi della provincia di Siena troverete sicuramente la sistemazione che ricercate!

Nella lista delle 5 mete termali per la fine dell'inverno, non potevamo non includere le Stufe di Nerone. Dove ai tempi dei romani sorgevano le cosiddette Terme Silvane dedicate a Rea Silvia, oggi ci sono loro, favolose terme incastonate nei Campi Flegrei, tra Bacoli e Pozzuoli, in provincia di Napoli

Qui le acque termali sgorgano a 80°C e sono ricche di elementi minerari. Proprio per le loro proprietà, le sorgenti sono particolarmente indicate per donare al corpo tono ed elasticità, ma sono ottime anche per la cura di reumatismi o per l'artrosi. Se siete alla ricerca di un posto per rigenerarvi e rilassarvi in tutta tranquillità, le Stufe di Nerone sono l'ideale. Non a caso utilizzano la filosofia del benessere totale. Di cosa si tratta? Si alterna la cura del corpo a quella della mente. 

Il centro termale è tra i più moderni in assoluto e riesce a rispettare e valorizzare l'impianto originale delle antiche Terme Silviane. Molti ambienti sono stati lasciati così com'erano ed altri sono stati aggiunti. L'antica struttura è stata ampliata e arricchita da nuovi impianti e servizi che cercano di rispondere alle esigenze di tutti. All'esterno troverete due piscine, alimentate dall'acqua termale e completamente immerse nel verde e un'area relax.

Continuare il relax anche di sera? Allora è il caso di soggiornare in uno dei nostri agriturismi della provincia di Napoli. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Dategli un'occhiata!

Acque famose per le loro proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche? Sono quelle che sgorgano ai piedi del Monte Bianco da più di 1000 anni, le acque delle Terme di Pre Saint Didier e che promettono attimi di spensieratezza, vitalità e gioia!

La zona, nella Valdigne, l'alta Valle della Dora Baltea, è conosciuta sin dall’antichità, ma è divenuta meta di un turismo di elitte verso la fine del XIX secolo, attirando personaggi famosi. Tra tutti la famiglia reale italiana che era solita trascorrere qui le vacanze. E se deciderete di visitarla, capirete il motivo..

Il centro termale cura notevolmente la qualità del servizio e dei prodotti naturali, utilizzando olii essenziali, realizzati con materie prime endemiche della Valle. La struttura oggi mantiene l’architettura ottocentesca originale, che è stata ampliata e ristrutturata: troverete ben 500 metri quadri, sviluppati su tre piani, che vasca dopo vasca, tra giochi d’acqua e vapore, cascate, bagno turco, saune, aree relax e uno sguardo al panorama non vi faranno rimpiangere di aver scelto questa località. E se fuori nevica, sarà ancora più romantico..

Pre Saint Didier si trova proprio tra le due strade che vanno verso il Colle del Piccolo San Bernardo e Courmayer e la sua posizione strategica è l'ideale per visitare tutta la Valdigne. Se siete amanti dello sport potrete approfittare dei comprensori sciistiche, oppure praticare il golf. Tuttti gli altri potranno abbandonarsi ai profumi e ai colori del territorio.

Un alloggio nella natura del territorio: è quello che vi proponiamo con i nostri agriturismi della Valle d'Aosta. Guardateli tutti e poi scegliete in quale soggiornare!

Le sue sorgenti e i suoi fanghi minerali sono considerati tra i più efficaci al mondo e richiamano di anno in anno tantissimi turisti da più parti d'Italia. Dalla Valle D'Aosta scendiamo diretti verso la Sicilia, alle Terme di Sciacca, una stazione termale di primaria importanza, la cui fama è dovuta soprattutto alle famose grotte naturali del Monte San Calogero

Leggenda vuole che fu Dedalo, in fuga da Creta, a soggiornare nella località siciliana dopo aver scoperto sul monte Kronio le grotte vaporose, e a crearvi una porta di accesso. Dopo di lui, i romani, che come sappiamo erano dei grandi cultori di terme, sfruttarono per primi le acque e goderono delle sue proprietà. Dovremo aspettare il XIX secolo per far si che le Terme di Sciacca acquistino del tutto la popolarità che hanno oggi, quando due scienziati, Bellitti e Farina, scoprirono le sue qualità terapeutiche.

Oggi questa cittadina della costa sud-occidentale della Sicilia, a metà strada tra Agrigento, Selinunte ed Eraclea, rappresenta un mix perfetto per chi decide di organizzare una vacanza rilassante con tutta la famiglia o con un bel gruppo di amici: oltre alle famose terme troverete un mare cristallino, un sole splendido e una natura incontaminata.

Dopo il vostro giro alle terme, visitate il ricco centro storico di Sciacca, con i suoi monumenti e le chiese dall'architettura dai diversi stili, le tradizioni popolari, l'artigianato locale e i tanti prodotti enogastronomici.

Per immergersi al meglio nell'atmosfera locale, non c'è nulla di meglio che dormire in uno dei nostri agriturismi della provincia di Agrigento!

L'ultima della lista delle 5 mete termali per la fine dell'inverno è Monticelli. Se decidete di visitare le sue terme, preparatevi: vi ritroverete circondati da un parco secolare, un luogo incantato che vi accoglierà dolcemente e che avvolgerà tutti i vostri sensi.

Profumi e suoni renderanno il vostro relax unico e vi inizieranno al viaggio verso il benessere assoluto. Pensate che una delle risorse più preziose delle Terme di Monticelli sono proprio le sue acque, che hanno delle straordinarie proprietà curative e rilassanti: le sulfureee con i loro solfati e le salsobromoiadiche con i loro effetti antistress.

Con i suoi centri specializzati, le palestre, le piscine termali e il solarium, alle Terme di Monticelli potrete creare il vostro percorso di benessere personalizzato e integrarlo con trattamenti curativi ed estetici più ricercati. E poi quando avrete finito, partire alla scoperta del territorio circostante.

Ad attendervi ci sono i grandi capolavori del Rinascimento di cui è caratterizzata l'intera zona: piccoli borghi e grandi palazzi, chiese e musei, dimore e castelli, custodi di memorie e leggende. Potrete visitare la raffinata Parma, la sua atmosfera piena di fascino e cultura, il Duomo e gli affreschi di Correggio. Ci sono i Castelli del Ducato, mentre a 25 km dalle Terme di Monticelli il Castello di Canossa, che nel 500 ospitò Ariosto, stupirà con la sua vista panoramica sulla landa reggiana e su buona parte della Pianura Padana. E che ne dite di mettervi sulle tracce di Giuseppe Veridi nelle Terre Verdiane?

Antichi casali, aziende vinicole e suggestivi borghi in pietra.. I nostri agriturismi della provincia di Parma ricoprono davvero tutti i gusti. Guardate dove poter prenotare durante la vostra vacanza alle Terme di Monticelli.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti