Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti

Agriturismo Tempa del Niglio

Loc. Casaline - F.ne Stampella -, 84046 Ascea (Salerno)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Camera (1), Appartamento (2),
  • Posti letto: 25
  • Posizione: Collina, Mare
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Mezza pensione, Pensione completa, Pern. e colazione
  • Periodo di chiusura: sempre aperto

L'agriturismo

L'agriturismo  è adagiato su una collina  dalla quale è possibile godere di un meraviglioso panorama sul mare di Ascea Marina, non lontano dall'antica città greca di Elea-Velia, patria di Parmenide e Zenone.
Finemente realizzato, l’agriturismo è un perfetto mix tra attenta ospitalità e servizi di prim'ordine, completati da una cucina genuina realizzata con i prodotti tipici di propria produzione.

L'alloggio

L'agriturismo  mette a disposizione sette camere arredate con cura e sobrietà, per garantire agli ospiti un ambiente confortevole e accogliente.
Tutte le camere sono allestite come dei veri e propri mini-appartamenti con aria condizionata, riscaldamento e tv color.
Ogni camera ha disposizione un letto matrimoniale e un letto a castello con la possibilità di inserire un terzo letto singolo o la culla. Dispone inoltre di bagno con doccia, di angolo cottura fornito di tutto l’indispensabile per cucinare e di un giardino con vista panoramica.

Ogni spazio dell'agriturismo è stato curato nei minimi dettagli al fine di rendere il soggiorno piacevole e indimenticabile. Dagli spazi verdi e giardini finemente curati e arricchiti da giochi per i bambini e vari salottini,  alle due ampie terrazze/solarium con vista sul mare di Ascea e sull'antica torre di Velia, fino ad arrivare alla sala ristorante dove è possibile degustare prelibati piatti della tradizione culinaria cilentana, preparate con i prodotti dell’azienda.

Dalla carne agli ortaggi, dalla frutta ai formaggi di capra, dal vino, all’olio, fino alle marmellate e ai gustosi e raffinati salumi preparati con carni di maiale nero del Cilento. Si Allevano poi galline, polletti, tacchini, conigli.

L’Azienda specializzata nella produzione di olio di qualità, dell’antichissima cultivar pisciottana, alleva maiali neri del Cilento allo stato semi-brado. Ha, inoltre, recuperato un’antica varietà di fagiolo che in zona viene denominata “ ucchicieddo r’Ascia” (piccolo occhio di Ascea). Una varietà di legumi, questa, tramandataci dai romani che abitarono l’antica Velia, infatti risulta  essere l’unico legume conosciuto al mondo italico fino al 1492.

L’azienda produce poi degli ottimi fichi bianchi del Cilento che di recente hanno avuto il prestigioso riconoscimento comunitario della DOP.

AttivitÓ e dintorni

L’agriturismo è situato ad Ascea nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
Facili da raggiungere sono  i siti archeologici di Velia patria di Parmenide e Zenone, Paestum con la sua favolosa valle dei Templi e Pompei antica città distrutta dall’eruzione del Vesuvio, nonché la vetta del monte Gelbison (1700mt) sulla cui cima sorge un antichissimo santuario meta di pellegrinaggi. 
Le spiagge più vicine si trovano ad Ascea Marina, a soli tre chilometri. Facilmente raggiungibili anche le spiagge di Pioppi, Acciaroli, Pisciotta, Marina di Camerota e Palinuro.

Attività in azienda:
Scuola di cucina (panificazione, filiera del latte e cucina tipica cilentana)
Raccolta delle olive
Vendemmia
Pesca turismo
Escursioni via mare lungo tutta la costa
Trekking

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
  • Men¨ vegetariani
  • Men¨ per celiaci e intolleranze
  • Men¨ per bambini
  • Cucina tipica del territorio
  • Men¨ con prodotti dell'azienda
  • Degustazioni / eventi enogastronomici
Piscina
Internet
Aria condizionata
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti
  • Animali in gabbia

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)
  • Gigante (oltre i 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Aree comuni
  • Area attrezzata esterna
Spazio giochi bimbi
Corsi
  • Corsi di cucina
Fattoria didattica
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Tennis

Prezzi e alloggi

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 28 recensioni
  • Posizione e dintorni:
    9,8/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi:
    9,4/10
    "Ottimo"
  • Alloggio:
    9,8/10
    "Ottimo"
  • Ristorante:
    10/10
    "Favoloso"
Sei stato in questo agriturismo?
Lascia la tua recensione
  • 10
    "Eccellente"

    "LONTANI DA TEMPA DEL NIGLIO!!!"

    01/09/2015

    Non pretendevamo un hotel a 5 stelle, sapevamo di stare in un agriturismo ….. ma quanto meno un agriturismo!!!
    Siamo stati dal 08 al 22 Agosto 2015.
    Abbiamo trovato le camere da letto senza porte (abbiamo preso in affitto la villa centrale) senza privacy, un po' squallida per quello che abbiamo pagato, più di venti euro a persona solo pernottamento.
    L'agriturismo vanta l'associazione a “Campagna Amica”, ma di prodotti del territorio nemmeno l'ombra nè a colazione e soprattutto a cena visto che avevamo scelto la mezza pensione. Come ogni buon agriturismo dovresti trovare qualche animale, qui manco l’ombra!!!
    La cena è prendere o lasciare, un antipasto misero, idem il primo piatto e, che dire del secondo……………. quanto mai l’abbiamo visto!!!
    Infatti, i signori proprietari, visto che anche loro sono meridionali, per secondo ti passano quello che in tutte le cucine del mondo, bettole comprese, è il contorno!!! La cosa stupenda e che, l’agriturismo è tale solo per la cucina, il buon Nello dice di rifarsi alla cucina tipica del contadino povero cilentano, ma loro incassano come da hotel a 5 stelle. La cosa più strana e che, non abbiamo mai sentito un profumo o odore di cucinato!!! Nello, Antonia siete proprio dei bravi chef, non ci avete mai dato fastidio manco con gli odori di cucina. (come si possono friggere le alici e non sentirne l’odore???…….) La domanda nasce spontanea, dove cucinate a casa vostra e poi portate il mangiare già fatto per i vostri ospiti?
    Ebbene, dopo una settimana di FAME, abbiamo rinunciato alla mezza pensione e, per la seconda settimana, ci siamo messi, (armati di santa pazienza) alla ricerca di un ristorante per far si che la vacanza non diventasse una cattiva vacanza. Ci siamo spostati a Casal Velino, (solo per la cena dove con la metà di quello che avevamo speso la prima settimana abbiamo mangiato da DIO. Dove tutto ci veniva cucinato al momento, a richiesta, a scelta di tre primi, tre secondi e tre contorni e sopratutto con sapore, ma più di tutto con professionalità, tutto quello che mancava ai signori Nello e Antonia.
    Unica nota positiva, che la notte si è dormito bene in silenzio e freschi, tranne qualche volta l'abbaiare di un pastore maremmano. Mi dispiace fare brutte recensioni, ma consiglio di stare alla larga dalla Tempa del Niglio, almeno fino a quando i signori Nello e Antonia non avranno acquisito un minimo di professionalità, ospitalità e umiltà.

    • Soggiorno: 8/2015
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Divertimento
    Agriturismo Tempa del Niglio risponde
    Egregio "Giuseppe B", ci stupisce il suo dissenso in merito alle camere, in quanto proprio lei Ŕ passato di persona nel mese di Maggio per visionare la struttura, e proprio in quella sede ha pi¨ volte fatto i complimenti e prenotato, forse in cerca di uno sconto maggiore...Le porte mancano perchÚ quello in qui ha pernottato era un mini appartamento da fruire in famiglia con eventuali bambini e non in tre coppie di adulti, ma lei ed i suoi amici avete preferito sceglierlo e far diventare un letto a castello un matrimoniale in modo da risparmiare sul prezzo della vacanza, risparmio che avete portato avanti anche andandovene in giro in sei in una utilitaria. Gli animali che le dice di non aver visto, sono chiusi nelle stalle alla fine della stradina che costeggia la piscina e buona parte hanno pascolato tutto il tempo sotto la terrazza della camera in cui ha soggiornato. Siamo certi che i prezzi non sono da cinque stelle ma in linea con tutte le altre strutture agrituristiche della zona anche perchÚ, in nessun cinque stelle si pu˛ cenare con antipasto, primo, secondo, contorno, frutta ed acqua compresi e pagare solo quindici euro. I cibi vengono cotti esclusivamente al momento sotto gli occhi di tutti visto che lasciamo intenzionalmente la porta della cucina aperta, Non riusciamo a capire inoltre come abbiate potuto fare "la fame" con le doppie porzioni che preparavamo apposta per voi dopo le prime lamentele avanzate. La dieta mediterranea che ci pregiamo di seguire valorizza quasi esclusivamente l'utilizzo di verdure, legumi ed ortaggi, ma voi pretendevate la carne e pesce tutte le sere. L'umiltÓ e l'ospitalitÓ sono le cose che ci vengono riconosciute da tutti gli Ospiti, per quanto riguarda il consiglio di starne alla larga invitiamo tutti gli utenti ad essere nostri clienti e metterci alla prova, troverete la recensione sopra un'autentica bufala scritta dal cliente sbagliato che aveva scelto una struttura per i sui canoni sbagliata. Saluti.
  • 10
    "Eccellente"

    "un piccolo paradiso"

    23/08/2015

    Ho alloggiato con la mia famiglia per 10 giorni ad agosto in questa magnifica struttura. L'Agriturismo é tenuto in buonissime condizioni, il nostro mini appartamento era molto spazioso, pulito e con un piccolo giardinetto, tutto adatto alle nostre esigenze. Noi abbiamo optato per la mezza pensione e ne é valsa la pena: Antonia, la proprietaria, ha sempre preparato piatti tipici della zona, lasciandoci molto soddisfatti. Anche il paesaggio che si scorgeva dalla terrazza dove cenavamo ci ha lasciati senza parole. Insomma é stata una bellissima vacanza tra ulivi, mare e paesaggi stupendi. Faccio i miei complimenti ad Antonia, Nello e a tutto il personale, siete stati molto disponibili e gentili.
    Famiglia Calvi

    • Soggiorno: 8/2015
    • Vacanza: Al mare
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Bel posto, belle Persone"

    03/08/2015

    Un B&B gestito bene da ragazze e ragazzi giovani. Noi abbiamo scelto la formula mezza pensione e quindi comprensiva di colazione (torte e crostate varie) e cena (ogni sera una cena diversa e sempre buona, con la parmigiana di melanzane eccezionale. Un saluto ad Antonia, Lucia, Nello ed Andrea

    • Soggiorno: 7/2015
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Aria aperta
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
Leggi tutte le recensioni

Posizione

Agriturismo Tempa del Niglio
Loc. Casaline - F.ne Stampella -, 84046
Ascea (Salerno) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono Ŕ:

+39.333.1318240 +39.339.3004162

Vai al sito web
Contatta

Altre proposte

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.rating}} /10
Caricamento in corso