contactModalFeedback

Agriturismo Il Cavicchio

Via del Cavicchio, 14 - Rastignano di Pianoro, Pianoro 40067 Pianoro (Bologna)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (1), Camera (1),
  • Ospiti: 7
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione

L'agriturismo

L'agriturismo, a pochi km da Bologna, offre ospitalità in 5 camere (una con angolo cottura) e 2 appartamenti dotati di tutti i comfort in una suggestiva cornice naturale: campi, vigne, calanchi e boschi attorno offrono un’ampia possibilità di passeggiate, giri in bicicletta o piscina e giardino sono il luogo ideale per il semplice relax.

Fortunato punto di partenza per numerosi itinerari a piedi, in bici o in auto, si trova a 15 minuti dal centro della medievale Bologna.

E per chi preferisce i mezzi pubblici, la fermata dell'autobus è a 500 mt., la stazione ferroviaria di Rastignano a 1800 mt.

 

 

 

L'alloggio

L'agriturismo è stato ricavato da una vecchia stalla con fienile e finito di ristrutturare completamente nel 2005, e rinnovato nel 2012.

Le cinque camere, (una con angolo cottura)arredate individualmente, sono per due persone (matrimoniali o con 2 letti singoli), con bagno privato, WIFI gratuito, TV, Aria Condizionata, ventilatore e riscaldamento  autonomamente regolabile. Libri e quadri danno calore e la sensazione di stare a casa e non in un'anonima stanza di hotel.

I due nuovissimi appartamenti possono ospitare una famiglia di due adulti più un bambino. Costruiti in legno prefabbricato, totalmente ecologici, sono dotati di Aria Condizionata e ricambio automatico dell'aria. Sono composti da una cucina abitabile, un bagno e un'ampia sala/camera da letto. Naturalmente hanno anch'essi wifi gratuito e televisione.

La mattina gustate la prima colazione a base di prodotti dolci e salati: nostre marmellate, torte, frutta, yogurt, prosciutto di Parma, formaggio Parmigiano, ecc.
D’inverno serviamo la colazione nella sala con vista giardino, d'estate potete accomodarvi nella veranda sotto il glicine.
Tutti gli ospiti siedono allo stesso tavolo, con la possibilità di fare conoscenza, un momento di calore e comunicazione nella fretta della vita contemporanea.
Poiché hanno a disposizione una cucina, non serviamo la colazione agli ospiti degli appartamenti. Siamo comunque felici di fornire loro le nostre marmellate, il nostro vino e, in stagione, frutta e verdura dei nostri campi.

Una graziosa piscina fra i fiori dà relax e freschezza nei mesi più caldi.


All'esterno dell'agriturismo iniziano i campi che vengono coltivati con il metodo biologico. L'ambiente è estremamente vario grazie alla varietà delle piante che vengono coltivate: dal vigneto agli alberi da frutta, dall'orto alle piante officinali, dalle fragole ai piccoli frutti. All'interno della proprietà si estende un bosco di quasi due ettari, caratterizzato dalla tipica flora di queste zone: querce, acacie, aceri, castagni, olmi, frassini, ginepri, biancospini, sanguinelle, edere, vitalbe, e moltissimi tipi di erbacee perenne dagli splendidi fiori.
Non è raro trovare tracce di cinghiali o imbattersi in picchi, lepri, fagiani, scoiattoli e perfino caprioli. Un facile sentiero attraversa il bosco, fino a arrivare a una quercia spettacolare di almeno 350 anni d'età.

A partire dagli edifici, costruiti secondo i dettami della bioedilizia, per arrivare fino alle fonti di energia (pannelli solari e caldaia a legna affiancano la caldaia a metano), dalla gestione dei rifiuti al compostaggio e riutilizzo dell'"umido", l'ecologia è sempre stata il nostro costante impegno. Per questo siamo certificati da Legambiente.

Attività e dintorni

Il territorio circostante l'agriturismo offre un'infinità di possibili passeggiate, escursioni e trekking, a partire dal bosco fino a esplorare l'Appennino Tosco Emiliano. All'interno del Comune di Pianoro troverete inoltre impianti per quasi tutti gli sport immaginabili: calcio, basket, palestre, piscine, cricket, baseball, tennis, equitazione. In comuni confinanti ci sono pareti per rocciatori e free-climbers, un golf a 9 buche e un campo Fiarc (arcieri di campagna).
Il territorio della collina e montagna bolognese è particolarmente vocato al ciclismo in tutte le sue forme, dalla strada asfaltata al mountain-bike e al cicloturismo, con una miriade di strade, mulattiere e sentieri ciclabili di tutti i tipi e per tutte le gambe.
Di qui passa la storica strada della Futa, percorsa fin dal medioevo dagli Europei che andavano a Roma in pellegrinaggio o per il Grand Tour sette-ottocentesco. E' un bellissimo percorso completamente asfaltato, che porta a Firenze fra scenari mozzafiato. Passa a poche centinaia di metri dalla struttura anche la cosiddetta strada degli dei o Flaminia Militare, strada militare romana che collegava Bologna a Fiesole, ora percorso ideale per trekking e ciclisti.

I proprietari, interessati alla storia, alla cultura, alla natura e allo sport, saranno lieti di aiutarvi a tracciare itinerari ad hoc nei luoghi più interessanti dei dintorni..
Oltre alla città di Bologna, la cui storia ha lasciato larghe tracce sia nella città stessa che sul territorio circostante, dall'agriturismo si possono raggiungere in tempi brevi (fra una e due ore di auto) alcune delle più belle città d'Italia: Firenze, Pisa, Arezzo, Siena e Lucca, Modena, Parma e Ferrara, Ravenna, Rimini e Cesena, Verona, Padova e Venezia, Mantova e Urbino.

Inoltre il territorio immediatamente circostante rivela al turista attento luoghi di grande bellezza e interesse, come l'eremo di Ronzano, antico convento la cui storia risale fino al 1140, da cui si gode una splendida vista sui colli, Bologna e la pianura, il Parco dei Gessi e dell'Abbadessa, il più grande parco carsico dell'Emilia Romagna, il contrafforte pliocenico, eccezionale emersione rocciosa di arenaria che va come una muraglia trasversale alle valli appenniniche, il Parco di Monte Sole, che oltre a presentare una natura incontaminata, porta il ricordo della terribile strage nazifascista di Marzabotto del 1944, Misa/Marzabotto, con il suo museo etrusco, unica città etrusca che non abbia subito poi costruzioni romane o medievali, e pertanto rimasta intatta nella sua forma ortogonale, Monte Bibele, in comune di Monterenzio, antico abitato etrusco-celtico, peculiare esempio di convivenza pacifica tra stirpi diverse, prima della distruzione ad opera dei romani all'inizio del II° secolo a.C., la casa e il museo di Guglielmo Marconi.
 

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Aria condizionata
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti
  • Animali in gabbia

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)
  • Gigante (oltre i 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Area attrezzata esterna

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
  • Obbligo di guinzaglio all'interno

Servizi

  • Vicino a veterinario
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 12 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,3/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    9,2/10
    "Ottimo"
  • Alloggio
    9,3/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 8
    "Molto buono"

    "Alloggio confortevole vicino a Bologna ma vicino alla strada principale con colazione deludente."

    21/06/2019

    Io e mio marito abbiamo recentemente soggiornato 2 notti al Cavicchio. Frederico, il proprietario, parla un ottimo inglese ed è stato a disposizione per accoglierci con un bicchiere del suo stesso vino e per fare il check-in. Frederico ha consigliato alcuni ristoranti locali e ha fatto una prenotazione per noi presso quello che abbiamo scelto. La nostra camera al piano terra era arredata in modo semplice e pulito. Il letto era grande e confortevole. Il wifi ha funzionato e la piscina era pulita e abbiamo apprezzato il fatto di poter fare un tuffo dopo una giornata di visite turistiche a Bologna. Il parcheggio è stato fornito gratuitamente e la proprietà è senza fumo come descritto. La piscina e la zona colazione si trovano in un grazioso giardino con vista sulle colline alle spalle della casa. Nel complesso gli alloggi e le strutture erano accoglienti e confortevoli. Detto questo, Il Cavicchio è vicino ad una strada principale e il rumore della strada si sente dalle camere. Non avendo mai soggiornato in un agriturismo prima d'ora, mi aspettavo che fosse un po' più appartato e rurale. Allo stesso modo, come viene descritto come un'azienda agricola biologica, le mie aspettative erano che la colazione sarebbe stata fatta in casa, con i prodotti dell'azienda agricola. Purtroppo, la colazione era deludente. Il pane veniva affettato dal supermercato, i dolci erano confezionati singolarmente, articoli di lunga durata, i dolci sembravano acquistati anche al supermercato, non c'erano verdure e il secondo giorno l'unica frutta, alcune albicocche, era ammaccata e non commestibile. C'era un po' di formaggio e salame, ma letteralmente solo 4 o 5 fette sono state spente alla volta e non coperte, sembravano asciutte, ma erano disponibili anche yogurt, uova sode e granola. Come descritto, avevano barattoli della propria marmellata sul breakfast bar, che era un passo nella giusta direzione, ma purtroppo non erano particolarmente buoni. Mi dispiace essere critico perché non ci è dispiaciuto il Cavicchio o le persone, che sono state gentili e disponibili, ma credo che stiano perdendo un'opportunità di essere davvero bravi nel fornire cibo che rifletta la loro posizione e sia in linea con il loro status di azienda agricola/agriturismo biologica.
    (Tradotto con DeepL Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 6/2019
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    Agriturismo Il Cavicchio risponde
    Cara Anna,
    grazie per il vostro soggiorno al Cavicchio e per le vostre belle parole. Grazie anche per i critici, che sono inestimabili per farci migliorare.
    Vorrei sottolineare solo alcune cose:
    1) le torte non vengono dal supermercato, ma dalle nostre produzioni o da un piccolo panettiere nelle vicinanze.
    2) le brutte albicocche sono la nostra produzione biologica. Il tempo di questo mese di maggio è stato terribile (temperatura fino a 2-5 gradi e pioggia continua per tutto il mese), quindi sono stati colpiti nel loro aspetto. Posso assicurarle che erano altrettanto buoni, anche se non belli.
    Inoltre, non esiste mai un solo tipo di frutta, ma almeno due o tre, spesso più. Durante l'anno, a seconda della stagione, abbiamo le nostre fragole, ciliegie, albicocche, prugne, mele, pere, fichi e compriamo arance, banane e kiwi.
    3) la pasticceria confezionata non è la nostra scelta, ma ci è stata chiesta da altri clienti che apprezzano quel tipo di cibo
    4) normalmente abbiamo i nostri cocomeri, meloni e pomodori freschi per la colazione nella stagione calda, ma a causa del terribile maggio che abbiamo vissuto quest'anno, non siamo stati in grado di accedere al campo paludoso per lavorarlo prima della metà di giugno, e piantare le verdure alla fine di giugno avrebbe fatto sì che la nostra produzione iniziasse a settembre, piuttosto che a giugno, quindi quest'anno non le abbiamo piantate.
    5) mi spiace che non ti siano piaciute le nostre marmellate, se puoi specificare meglio in che senso, e se hai suggerimenti su come migliorarle, ti saremmo davvero grati.
    6) serviamo salumi (prosciutto di Parma DOP e mortadella di Bologna DOP) non tutti all'inizio della colazione, ma passo dopo passo, in modo che anche se arrivate in ritardo per la colazione, li troverete appena affettati. Non avendo mosche non le copriamo noi, in modo che gli ospiti possano prenderle facilmente.
    7) forse non ve ne siete accorti, ma oltre ai due tipi di pane a fette (pane di grano duro e 8 cereali) c'erano anche piccoli panini freschi.
    8) infine, la strada è a 220 metri da noi, ed è vero che da alcune stanze si sentono passare le auto se vanno troppo veloci. Dall'altro lato, non essendo in una zona totalmente appartata come altri agriturismi, permette ai nostri ospiti di essere a soli 7 km. dal centro storico di Bologna, e di avere una fermata dell'autobus (20 minuti di viaggio) per il centro della nostra bella città.

    Grazie ancora per tutti
    Federico
    (Tradotto con DeepL Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni
      8/10
      "Molto buono"
    • Alloggio
      8/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi
      8/10
      "Molto buono"
  • 10
    "Eccellente"

    "Un'oasi alle porte di Bologna"

    23/08/2017

    Avevamo deciso spontaneamente attraverso alcune tappe della Via degli Dei (gli Dei) per vedere la valle e sulla campagna tra Bologna e Firenze. Data l'alta stagione a metà agosto, siamo stati felici di avere mai ricevuto quartiere, e, inoltre, uno con una piscina (con sale), che ha promesso il raffreddamento necessario a 35 gradi di calore. In breve, siamo venuti senza grandi aspettative e pensieri (solo) due notti e pieni, meravigliosi giorni di escursioni animate e meravigliosamente arricchito tirato più lontano: l'incontro con Federico, dove ci siamo sentiti agio fin dal primo momento e in buone mani , E non era solo il vetro della sua deliziosa Sangiovese in segno di benvenuto, ma al suo symathischen essenza, la sua speciale aura che permea la tenuta atmosferica. Si può sentire la sua scrittura, la sua personalità in ogni mossa, ogni parola, ogni gesto, e questo in forma di un incredibilmente piacevole ospitalità. Lui è sempre lì al momento giusto, e solo allora. L'ospitalità, naturalmente, si può anche sentire versatile e concretamente con grandi punte ristorante come il Carosello Pianoro, in cui si può del tutto meraviglioso per sedersi all'aperto, la deliziosa colazione con marmellate fatte in casa, dolci e frutta dal giardino, camere arredate e praticamente arredati (con molti libri) o le opportunità di stabilirsi comodamente in giardino. E se si sente spontaneamente come grande città, ci sono solo 15 minuti dal cuore di Bologna. Proprio tutto in, su e intorno Il Cavicchio anche per un breve viaggio è valsa la pena. Ecco perché è stato quello di dire addio solo due cose: grazie e alla prossima.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2017
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Soggiorni brevi
    Agriturismo Il Cavicchio risponde
    Caro Sigrid e Dieter, è stato un vero piacere ospitarVi al Cavicchio. Sono molto toccato dalle parole che hai espresso. Grazie mille! Sperando di avere ancora il piacere di vederti nel nostro agriturismo, tutto il migliore Federico
    (Tradotto con Google Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 9
    "Ottimo"

    "Ospitalità e Altro."

    27/09/2016

    L'agriturismo è ospitato da un individualista multilingue. Umoristico e ben educato, un grande ma anche modesto intrattenitore. Lui era lì per noi. Il accommodatie ci ha dato quello che siamo venuti per: comfort e sentirsi a casa. Altri ospiti hanno avuto lo stesso atteggiamento. La nostra seconda visita di quest'anno è stato troppo breve, perché la regione e Bologna sono entrambi incredibili bellissima e tesa. Il nostro trasporto era autobus e biciclette, oltre la nostra macchina. In tutta la sua semplicità ti dà tutto ciò che serve per rilassarsi e per surprice e stupire.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 5/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Artistico-culturale
    Agriturismo Il Cavicchio risponde
    Caro Paolo, grazie mille per il vostro molto belle parole su di noi. Come sapete, è stato un vero piacere ospitarvi sia l'anno scorso e quest'anno, il suo suggerimento sono sempre stato molto apprezzato, e la conversazione con tutti e due è sempre stato così interessante. Sperando di avere la possibilità di ospitare di nuovo in futuro, tutti i migliori Federico
    (Tradotto con Google Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio
      9/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi
      9/10
      "Ottimo"

Posizione

Agriturismo Il Cavicchio
Via del Cavicchio, 14 - Rastignano di Pianoro, Pianoro 40067
Pianoro (Bologna) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti