Agriturismo Il Cavicchio

Via del Cavicchio, 14 - Rastignano di Pianoro, Pianoro 40067 Pianoro (Bologna)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (1), Camera (1),
  • Posti letto: 7
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione

L'agriturismo

L'agriturismo, a pochi km da Bologna, offre ospitalità in 5 camere (una con angolo cottura) e 2 appartamenti dotati di tutti i comfort in una suggestiva cornice naturale: campi, vigne, calanchi e boschi attorno offrono un’ampia possibilità di passeggiate, giri in bicicletta o piscina e giardino sono il luogo ideale per il semplice relax.

Fortunato punto di partenza per numerosi itinerari a piedi, in bici o in auto, si trova a 15 minuti dal centro della medievale Bologna.

E per chi preferisce i mezzi pubblici, la fermata dell'autobus è a 500 mt., la stazione ferroviaria di Rastignano a 1800 mt.

 

 

 

L'alloggio

L'agriturismo è stato ricavato da una vecchia stalla con fienile e finito di ristrutturare completamente nel 2005, e rinnovato nel 2012.

Le cinque camere, (una con angolo cottura)arredate individualmente, sono per due persone (matrimoniali o con 2 letti singoli), con bagno privato, WIFI gratuito, TV, Aria Condizionata, ventilatore e riscaldamento  autonomamente regolabile. Libri e quadri danno calore e la sensazione di stare a casa e non in un'anonima stanza di hotel.

I due nuovissimi appartamenti possono ospitare una famiglia di due adulti più un bambino. Costruiti in legno prefabbricato, totalmente ecologici, sono dotati di Aria Condizionata e ricambio automatico dell'aria. Sono composti da una cucina abitabile, un bagno e un'ampia sala/camera da letto. Naturalmente hanno anch'essi wifi gratuito e televisione.

La mattina gustate la prima colazione a base di prodotti dolci e salati: nostre marmellate, torte, frutta, yogurt, prosciutto di Parma, formaggio Parmigiano, ecc.
D’inverno serviamo la colazione nella sala con vista giardino, d'estate potete accomodarvi nella veranda sotto il glicine.
Tutti gli ospiti siedono allo stesso tavolo, con la possibilità di fare conoscenza, un momento di calore e comunicazione nella fretta della vita contemporanea.
Poiché hanno a disposizione una cucina, non serviamo la colazione agli ospiti degli appartamenti. Siamo comunque felici di fornire loro le nostre marmellate, il nostro vino e, in stagione, frutta e verdura dei nostri campi.

Una graziosa piscina fra i fiori dà relax e freschezza nei mesi più caldi.


All'esterno dell'agriturismo iniziano i campi che vengono coltivati con il metodo biologico. L'ambiente è estremamente vario grazie alla varietà delle piante che vengono coltivate: dal vigneto agli alberi da frutta, dall'orto alle piante officinali, dalle fragole ai piccoli frutti. All'interno della proprietà si estende un bosco di quasi due ettari, caratterizzato dalla tipica flora di queste zone: querce, acacie, aceri, castagni, olmi, frassini, ginepri, biancospini, sanguinelle, edere, vitalbe, e moltissimi tipi di erbacee perenne dagli splendidi fiori.
Non è raro trovare tracce di cinghiali o imbattersi in picchi, lepri, fagiani, scoiattoli e perfino caprioli. Un facile sentiero attraversa il bosco, fino a arrivare a una quercia spettacolare di almeno 350 anni d'età.

A partire dagli edifici, costruiti secondo i dettami della bioedilizia, per arrivare fino alle fonti di energia (pannelli solari e caldaia a legna affiancano la caldaia a metano), dalla gestione dei rifiuti al compostaggio e riutilizzo dell'"umido", l'ecologia è sempre stata il nostro costante impegno. Per questo siamo certificati da Legambiente.

Attività e dintorni

Il territorio circostante l'agriturismo offre un'infinità di possibili passeggiate, escursioni e trekking, a partire dal bosco fino a esplorare l'Appennino Tosco Emiliano. All'interno del Comune di Pianoro troverete inoltre impianti per quasi tutti gli sport immaginabili: calcio, basket, palestre, piscine, cricket, baseball, tennis, equitazione. In comuni confinanti ci sono pareti per rocciatori e free-climbers, un golf a 9 buche e un campo Fiarc (arcieri di campagna).
Il territorio della collina e montagna bolognese è particolarmente vocato al ciclismo in tutte le sue forme, dalla strada asfaltata al mountain-bike e al cicloturismo, con una miriade di strade, mulattiere e sentieri ciclabili di tutti i tipi e per tutte le gambe.
Di qui passa la storica strada della Futa, percorsa fin dal medioevo dagli Europei che andavano a Roma in pellegrinaggio o per il Grand Tour sette-ottocentesco. E' un bellissimo percorso completamente asfaltato, che porta a Firenze fra scenari mozzafiato. Passa a poche centinaia di metri dalla struttura anche la cosiddetta strada degli dei o Flaminia Militare, strada militare romana che collegava Bologna a Fiesole, ora percorso ideale per trekking e ciclisti.

I proprietari, interessati alla storia, alla cultura, alla natura e allo sport, saranno lieti di aiutarvi a tracciare itinerari ad hoc nei luoghi più interessanti dei dintorni..
Oltre alla città di Bologna, la cui storia ha lasciato larghe tracce sia nella città stessa che sul territorio circostante, dall'agriturismo si possono raggiungere in tempi brevi (fra una e due ore di auto) alcune delle più belle città d'Italia: Firenze, Pisa, Arezzo, Siena e Lucca, Modena, Parma e Ferrara, Ravenna, Rimini e Cesena, Verona, Padova e Venezia, Mantova e Urbino.

Inoltre il territorio immediatamente circostante rivela al turista attento luoghi di grande bellezza e interesse, come l'eremo di Ronzano, antico convento la cui storia risale fino al 1140, da cui si gode una splendida vista sui colli, Bologna e la pianura, il Parco dei Gessi e dell'Abbadessa, il più grande parco carsico dell'Emilia Romagna, il contrafforte pliocenico, eccezionale emersione rocciosa di arenaria che va come una muraglia trasversale alle valli appenniniche, il Parco di Monte Sole, che oltre a presentare una natura incontaminata, porta il ricordo della terribile strage nazifascista di Marzabotto del 1944, Misa/Marzabotto, con il suo museo etrusco, unica città etrusca che non abbia subito poi costruzioni romane o medievali, e pertanto rimasta intatta nella sua forma ortogonale, Monte Bibele, in comune di Monterenzio, antico abitato etrusco-celtico, peculiare esempio di convivenza pacifica tra stirpi diverse, prima della distruzione ad opera dei romani all'inizio del II° secolo a.C., la casa e il museo di Guglielmo Marconi.
 

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Aria condizionata
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti
  • Animali in gabbia

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)
  • Gigante (oltre i 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Area attrezzata esterna

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
  • Obbligo di guinzaglio all'interno

Servizi

  • Vicino a veterinario
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 11 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,5/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    9,4/10
    "Ottimo"
  • Alloggio
    9,5/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 10
    "Eccellente"

    "Un'oasi alle porte di Bologna"

    23/08/2017

    Avevamo deciso spontaneamente attraverso alcune tappe della Via degli Dei (gli Dei) per vedere la valle e sulla campagna tra Bologna e Firenze. Data l'alta stagione a metà agosto, siamo stati felici di avere mai ricevuto quartiere, e, inoltre, uno con una piscina (con sale), che ha promesso il raffreddamento necessario a 35 gradi di calore. In breve, siamo venuti senza grandi aspettative e pensieri (solo) due notti e pieni, meravigliosi giorni di escursioni animate e meravigliosamente arricchito tirato più lontano: l'incontro con Federico, dove ci siamo sentiti agio fin dal primo momento e in buone mani , E non era solo il vetro della sua deliziosa Sangiovese in segno di benvenuto, ma al suo symathischen essenza, la sua speciale aura che permea la tenuta atmosferica. Si può sentire la sua scrittura, la sua personalità in ogni mossa, ogni parola, ogni gesto, e questo in forma di un incredibilmente piacevole ospitalità. Lui è sempre lì al momento giusto, e solo allora. L'ospitalità, naturalmente, si può anche sentire versatile e concretamente con grandi punte ristorante come il Carosello Pianoro, in cui si può del tutto meraviglioso per sedersi all'aperto, la deliziosa colazione con marmellate fatte in casa, dolci e frutta dal giardino, camere arredate e praticamente arredati (con molti libri) o le opportunità di stabilirsi comodamente in giardino. E se si sente spontaneamente come grande città, ci sono solo 15 minuti dal cuore di Bologna. Proprio tutto in, su e intorno Il Cavicchio anche per un breve viaggio è valsa la pena. Ecco perché è stato quello di dire addio solo due cose: grazie e alla prossima.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2017
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Soggiorni brevi
    Agriturismo Il Cavicchio risponde
    Caro Sigrid e Dieter, è stato un vero piacere ospitarVi al Cavicchio. Sono molto toccato dalle parole che hai espresso. Grazie mille! Sperando di avere ancora il piacere di vederti nel nostro agriturismo, tutto il migliore Federico
    (Tradotto con Google Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 9
    "Ottimo"

    "Ospitalità e Altro."

    27/09/2016

    L'agriturismo è ospitato da un individualista multilingue. Umoristico e ben educato, un grande ma anche modesto intrattenitore. Lui era lì per noi. Il accommodatie ci ha dato quello che siamo venuti per: comfort e sentirsi a casa. Altri ospiti hanno avuto lo stesso atteggiamento. La nostra seconda visita di quest'anno è stato troppo breve, perché la regione e Bologna sono entrambi incredibili bellissima e tesa. Il nostro trasporto era autobus e biciclette, oltre la nostra macchina. In tutta la sua semplicità ti dà tutto ciò che serve per rilassarsi e per surprice e stupire.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 5/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Artistico-culturale
    Agriturismo Il Cavicchio risponde
    Caro Paolo, grazie mille per il vostro molto belle parole su di noi. Come sapete, è stato un vero piacere ospitarvi sia l'anno scorso e quest'anno, il suo suggerimento sono sempre stato molto apprezzato, e la conversazione con tutti e due è sempre stato così interessante. Sperando di avere la possibilità di ospitare di nuovo in futuro, tutti i migliori Federico
    (Tradotto con Google Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio
      9/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi
      9/10
      "Ottimo"
  • 10
    "Eccellente"

    "Il cavicchio"

    05/11/2014

    Thank you Federico and Rafaella for your hospitality during our short stay at Il Cavicchio. This was our first experience of an Agri Turismo in Italy, and what a great find it was; only 20 minutes by bus into the city of Bologna, yet nestling in the beautiful Emilia Romagna countryside. il Cavicchio sits in a 7 acre plot, with gardens and a swimming pool. The land is worked with a vineyard, orchard, herb garden and strawberry patch. A wood extends upwards from the back of the property, ideal for walking out. federico produces his own wine, which we can highly recommend! Inside, the property is modern and spotlessly clean. The bedroom was well appointed with an ensuit bathroom and the bed was extremely comfortable. Recommendations were given for local restaurants for the evenings and breakfast was served each morning. Federico and Rafaella were very friendly and happy to give advice for our holiday in Italy. Federico helped with our onward plans and contacted our next agri tourismo by phone to make a booking for us. We can definately recommend Il Cavicchio and would happily stay there again. It's a shame that Agri Turismo is not widely heard of in the UK as it's a fantastic way to Experience Italy and its culture. Gavin & Annette

    • Soggiorno: 11/2014
    Agriturismo Il Cavicchio risponde
    Dear Gavin,
    thank you so much for your kindest words. We are very happy to have been your first agriturismo and to have introduced you to such a peculiar italian way of hospitality. You two are the kindest guests, and talking about farming, sheep and goat raising, hiking and art cities has been very good. We are sure the next agriturismos will have the same pleasure in hosting you as we did. Hoping to meet you again in the future, we wish a wonderful rest of holiday
    Federico and Raffaella
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      10/10
      "Eccellente"

Posizione

Agriturismo Il Cavicchio
Via del Cavicchio, 14 - Rastignano di Pianoro, Pianoro 40067
Pianoro (Bologna) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti