via cassia km 108.150 , arlena 01023 Bolsena (Viterbo) Codice
L'agriturismo è incentrato su un antico casale ottocentesco, stabile residenza dei proprietari, e su annessi fabbricati rurali nel contesto di un appezzamento che occupa circa 10 ettari, esteso dalla via cassia al fronte lago.
Un sentiero all'interno della tenuta conduce direttamente alla spiaggia attrezzata e riservatissima, situata a 200 metri dagli alloggi e accessibile ai soli ospiti.
L'azienda dispone di 9 appartamenti indipendenti, tutti affacciati sul giardino comune vista lago e il frutteto. Arredi curati, colori caldi e accoglienti, mobili antichi e finiture di pregio in ferro battuto, portico arredato con copertura in travi di castagno e cotto a vista, arredato con tavolo e sedie per le colazioni all'aperto, fanno del Podere Arlena un agriturismo di livello superiore, ideale per il relax ma anche per vacanze in famiglia , all'insegna degli sport acquatici e della pesca sportiva, in particolare dello spinning al black bass, del beach volley e escursioni in mountain-bike.
Spiaggia a 200 metri dagli alloggi, attrezzata per la balneazione e gli sport acquatici, accessibile solo attraverso l'agriturismo. Meta ideale per gli appassionati di pesca, lo spinning al Black Bass in particolare, con manifestazioni garistiche a livello nazionale e mondiale per il black bass e la carpa.
In tutte le stagioni un punto di partenza strategico per conoscere l'ampia varietà di itinerari turistici, archeologici, culturali, termali ed enogastronomici tra la Tuscia dell'alto Lazio, l'Umbria e la Toscana.
ITINERARI TURISTICI CULTURALI
Non si può sostare a Bolsena senza effettuare gite nei dintorni. La sua ubicazione è di fatto tale da consentire in giornata le più ampie possibilità di visita, dalla provincia di Viterbo a quella di Siena,da Perugia a Terni oltre che ovviamente Roma e Firenze.
A soli 20 km.la cittadina di Orvieto e il suo Duomo, ineguagliabile e unico gioiello di arte gotica,il Pozzo di S.Patrizio,la Necropoli Etrusca ed i Musei. Poco distanti Todi,Deruta,Assisi e Gubbio. Nella direzione di Terni raggiungerete agevolmente Narni, Spoleto e Foligno.
Valicando il confine con la Toscana,subito dopo Acquapendente, potrete visitare le cittadine della Val d’Orcia,S.Quirico,Montalcino,Montepulciano,Pienza fino a giungere a Siena.
Molto suggestiva sarà la visita a Civita di Bagnoregio,(10 Km da Bolsena) con il suo borgo medievale e la straordinaria veduta sui calanchi..
Di grande interesse a Montefiascone (10 Km dall’Azienda ) la chiesa romanica di San Flaviano e la chiesa di Santa Margherita che sovrasta l’abitato.
Da Montefiascone si scende per Viterbo, capoluogo della provincia, dove è d’obbligo una visita al quartiere medioevale,al santuario di Santa Rosa, ai Musei e al Palazzo dei Papi, splendida costruzione e simbolo della città,sede del primo e più lungo conclave nella storia dei Papi della Chiesa cattolica.
Nelle vicinanze di Viterbo, famose in tutto il mondo, le residenze principesche di Bagnaia e Caprarola; magnifiche dimore costruite nella seconda metà del ‘500 dai più importanti architetti dell’epoca,per glorificare la potenza di famiglie come gli Orsini e i Farnese. In direzione di La Quercia si trova il Santuario della Madonna di La Quercia costruito da Giuliano e Antonio Sangallo, la cui facciata rinascimentale ha nei tre portali tre lunette di Andrea della Robbia (1507). E ancora il Parco dei Mostri di Bomarzo,sculture in pietra realizzate alla fine del XVI secolo da Vicino Orsini.,il Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, l’antico borgo di Vitorchiano,
Tra le manifestazioni culturali, da segnalare la stagione estiva del teatro romano di Ferento.
Per chi vuole sfruttare il benessere delle acque termali, a pochi minuti di macchina dall’azienda, sono presenti i centri termali di Viterbo, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni e Saturnia.
Numerosissime sono poi le iniziative enogastronomiche in tutta la provincia di Viterbo,con l’Est!Est!!Est!!!,il Roscetto,L’Aleatico e l’olio extravergine in primo piano.
ITINERARI ARCHEOLOGICI
L’Etruria Viterbese è ricca di vestigia del passato.La Necropoli e il Museo Nazionale Etrusco a Tarquinia,la Necropoli e le Chiese Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore a Tuscania, la Necropoli di Pianezze a Grotte di Castro, la Necropoli di Norchia a Vetralla, la Necropoli,il Castello, il Museo e il Ponte dell’Abbadia a Vulci. Da segnalare la recente riapertura del sito archeologico naturalistico di Vulci,130 ettari di resti etruschi e romani con la presenza di specie protette,situato tra Montalto di Castro e Canino,proprio nei pressi dell’Oasi del Wwf.
Ed ancora in Toscana la necropoli di Sovana,importante per la tomba di “ Ildebrando.
SPORT
Sport praticabili in Azienda: Tennis, Canoa, escursioni in Mountain bike, Ping Pong,Pallavolo, beach volley e beach tennis, sci nautico con istruttore previa prenotazione, percorso interno perimetrale di circa 2 km per footing.
Fuori Azienda, a Bolsena, scuola velica ed equitazione.
Golf a Tarquinia (9 buche) e Sutri (18 buche ), a circa 50 km dall'agriturismo.
PARCHI NATURALISTICI
Attraversando la S.S. Cassia, proprio davanti all’az. agrituristica,si accede alla zona boschiva e al parco naturalistico di Turona. Gli appassionati potranno dedicarsi alla raccolta di funghi ( porcini,galletti e famigliola) e di asparagi selvatici, quest’ultimi particolarmente abbondanti. All’interno del parco è stato ricavato un itinerario ad anello che parte da una radura,in prossimità di una chiesina di campagna, e si inoltra attraverso i boschi, toccando diverse aree di interesse archeologico e naturalistico( scavi etrusco-romani di Poggio Moscini ).
A pochi Km dall’azienda, nel comune di Acquapendente, si estende la riserva naturale di Monte Rufeno, attraversata dal fiume Paglia, con numerosi percorsi natura e, a 2 km da Torre Alfina, il Museo del Fiore.
Sempre poco distante da Bolsena, nel comune di Farnese, la riserva naturale Selva del Lamone, caratterizzata dalla presenza di enormi pietre laviche che assumono,talora, conformazione di veri e propri anfiteatri, di forte suggestione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy