Strada Provinciale Vasanellese km 9 -, Località Torre Zelli 01028 Orte (Viterbo) Codice 19703
La struttura è situata nei pressi di Orte ai confini tra Lazio e Umbria, è immersa in una suggestiva vallata circondata da circa 200 ettari di boschi, colline che si affacciano sulla valle del Tevere, noccioleti e uliveti.
L’agriturismo prende nome dall’antica Torre del 1400 che affianca la struttura.. Fino al XVII secolo la Torre veniva indicata dalla gente locale come “Castello de’ Turriani” o “Torre dei Milanesi” dal nome dei proprietari appartenenti ad un ramo della famiglia dei Torriani di Valsassina originari appunto di Milano e costretti a scappare in seguito al conflitto con la famosa famiglia dei Visconti. La famiglia Milanese mantenne la proprietà fino ai primi del 1.600, dopodiché per ragioni ignote il castello venne abbandonato e fu proprio in questo periodo che l’immagine fatiscente di quell’antico rudere ispirò gli abitanti di Orte ad indicare la torre con il nome di “Torraccia”. Nel 1.800 fu costruito un casale appoggiato alla torre dove i coloni venivano lavorando la terra circostante.
La famiglia attualmente proprietaria della tenuta ha di recente ristrutturato con amore e cura l’antico rudere e recuperato le aree impervie circostanti da tempo abbandonate. Tutto questo ha permesso la creazione di un nuovissimo complesso agrituristico dotato di vari appartamenti ognuno con cucina, la zona Piscina e un’area Barbecue all’aperto attrezzata ad uso comune degli ospiti .
Sarà gradevole fare delle lunghe passeggiate tra i noccioleti, i nostri Vigneti e i sentieri della tenuta in totale tranquillità, curiosare” durante lo svolgimento delle attività agricole dell’azienda o semplicemente godere del circondario a ridosso della piscina residenziale.
La famiglia accoglierà gli ospiti amichevolmente e ne avrà cura rendendosi disponibile per qualsiasi necessità!
La LOCATION può essere affittata in modo esclusivo per MATRIMONI e grandi eventi con servizio catering di fiducia, sulla gallery potete visualizzare i vari allestimenti.
ALLOGGI:
A disposizione degli ospiti 5 appartamenti. Ogni appartamento è indipendente e dispone di soggiorno con tv , cucina completamente accessoriata, un tavolo esterno per consumare pasti all’aperto in piena autonomia.
- ULIVO (7+ 2):
elegante e al contempo rustico appartamento al primo piano, composto da ampio soggiorno con tv, divanoletto, cucina accessoriata, 1 camera matrimoniale con letto baldacchino, 1 camera matrimoniale con struttura a volta interna alla torre ed 1 camera tripla composta da un letto matrimoniale + un singolo. 3 comodi bagni con box doccia.
- NOCCIOLO (2 + 2):
situato al pianterreno davanti alla Piscina. E’ composto da soggiorno con tv, cucina accessoriata, divanoletto, un letto matrimoniale ed un bagno con doccia. Ideale per una coppia o un piccolo nucleo familiare
- CASTAGNO (4 + 2):
sempre al pianterreno di fronte alla Piscina è il più rustico tra gli appartamenti con antiche travi di legno e mura in pietra che costituiscono la base della torre. Si compone di un vasto soggiorno con tv, cucina accessoriata e divanoletto matrimoniale,1 camera matrimoniale, 1 camera con due letti singoli, 1 comodo bagno con doccia.
- QUERCIA (8 + 2):
collocato al piano superiore, è l’appartamento più spazioso. Si compone di un ampio soggiorno con tv, cucina accessoriata e divano, un altro grazioso salottino con divanoletto matrimoniale, 1 camera tripla composta da un letto matrimoniale + un letto singolo con bagno, 1 camera mansardata tripla composta da un letto matrimoniale + un letto ad una piazza e mezza e bagno con vasca idromassaggio, ed 1 camera matrimoniale con bagno dalla quale si ha accesso al punto più alto della torre con terrazza panoramica.
- TIGLIO (2 + 2):
delizioso cottage indipendente situato accanto alla struttura e alla Piscina. Ha soggiorno con tv, cucina accessoriata, divano letto matrimoniale, 1 bagno con doccia, camera da letto matrimoniale posizionata su soppalco aperto.
La superficie aziendale libera da colture è riservata a diverse attività: footing, pic-nic, trekking.
L’agriturismo è situato in una zona estremamente favorevole per spostamenti verso Roma raggiungibile in macchina tramite autostrada o in treno e verso luoghi di interesse storico-artistico e naturalistico della Tuscia come Tuscania (necropoli di Norchia e Sutri) e Viterbo, città dalle origini etrusche (tracce di un insediamento etrusco sono ravvisabili sul colle del Duomo nei resti di un’imponente cortina muraria). Tra i gioielli medioevali della città vi è il Quartiere di San Pellegrino, nel centro storico, tipico esempio di contrada duecentesca. Il trasporto della Macchina di Santa Rosa avviene il 3 settembre di ogni anno ed è la principale festa viterbese. Il percorso si svolge nelle vie del centro cittadino fino al Santuario di Santa Rosa. Una manifestazione esaltante, quasi indescrivibile per la sua bellezza e spettacolarità. Tra i gioielli della Tuscia da ricordare poi la cinquecentesca Villa Lante, edificata appena fuori la cinta del borgo antico a Bagnaia (4 km da Viterbo), che costituisce una delle più significative creazioni del tardo Rinascimento italiano; e ancora il Sacro Bosco degli Orsini a Bomarzo (a soli 15 km dalla struttura), uno dei luoghi più importanti per l’architettura e la storia del paesaggio italiano. Si tratta di un parco di circa tre ettari, dove è stata creata una serie di strutture fantastiche modellate su enormi massi vulcanici, con lo scopo di realizzare un giardino delle delizie, ricco di opere d’arte innovative immerse nelle sinuose verdi architetture di un giardino all'italiana. Tra i maestosi palazzi vale la pena visitare Palazzo Farnese nella cittadina di Caprarola e i castelli degli antichi feudi di Vasanello, Orte, Vignanello, Soriano nel Cimino. Da non perdere le feste patronali e le sagre dedicate ai prodotti locali che si svolgono durante l’anno in numerosi centri situati a pochissimi km dalla struttura. Altre piacevoli mete sono i laghi che si trovano nei dintorni, come il Lago di Vico e il Lago di Bolsena, sulla sponda del paese di Montefiascone col suo arroccato centro storico. Spostandosi verso la zona umbra, a soli 19 km dalla struttura, sorgono i centri di Narni, Amelia, Orvieto oltre che le suggestive Cascate delle Marmore a Terni.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0761402812