Strada Comunale Muratori, 42, 18013 Diano Marina (Imperia) Codice CITR 008027-AGR-0001
L’agriturismo “Borgo Muratori” si trova a soli tre chilometri da Diano Marina, sulla costa ligure, in provincia di Imperia. La casa principale, circondata da ulivi secolari e risalente alla fine del XVI secolo, venne usata per un certo periodo come convento e con tale nome viene ancora indicata.
Restaurata di recente con cura e grande attenzione ai dettagli architettonici che la rendono unica, ospita oggi tre appartamenti arredati con antichi mobili di famiglia.
Restaurata di recente con cura e grande attenzione ai dettagli architettonici che la rendono unica, la struttura ospita oggi tre appartamenti arredati con antichi mobili di famiglia.
Il Ciliegio, al primo piano, ha un’entrata indipendente ed è composto da una camera matrimoniale, un soggiorno con soppalco e possibilità di un terzo letto, una cucina con volte in pietra, un bagno con vasca e un terrazzo con vista su uno scorcio di mare e sulle colline.
Casaemi si trova al primo piano ed è l’appartamento nobile dell’edificio con soffitti a volte e porte di castagno risalenti al XVIII secolo. È composta da una grande sala, una cucina ben attrezzata, una grande camera matrimoniale dalle cui finestre si gode di un bel panorama, una camera a due letti, antibagno e bagno con doccia.
La Ginestra, al secondo piano, è l’appartamento con la vista più spettacolare sulla baia di Diano Marina ed è composto da una camera matrimoniale, una camera a due letti, un soggiorno con camino, una cucina completamente attrezzata e un bagno con doccia.
Al pianterreno un vecchio frantoio, ora trasformato in un piccolo museo, ospita degustazioni con olio extra vergine di oliva taggiasca prodotto dall’azienda.
Borgo Muratori è inoltre circondato da un grande giardino, vero vanto della proprietà, da cui sono stati ricavati angoli naturali estremamente discreti dove godere al massimo del silenzio della campagna circostante. Pergole, siepi di lentisco, ulivi centenari e un orto contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più unico e confortevole. È infine disponibile una vasca dalle dimensioni ridotte (1,50 – 4 m.), pronta ad accogliere tutti quelli che vogliano rinfrescarsi dopo una giornata al mare.
Nella zona più appartata della proprietà, fra i profumi della flora mediterranea e dell’antico agrumeto, è stato recentemente restaurato un vecchio fienile, il Melograno. L’interno è su due piani ed è formato da una piccola ma attrezzata cucina al pianterreno, un soggiorno, un bagno con doccia, una comoda scala che porta al piano superiore nella camera da letto attrezzata con camino e aria condizionata e nello studio dalle cui finestre si gode una vista straordinaria.
Nel frantoio Fratelli Muratorio si tengono a richiesta degustazioni di olio extravergine di oliva taggiasca prodotto dall’azienda.
Inoltre, sempre su richiesta, è possibile partecipare con una guida a visite culturali ai principali monumenti della zona, trekking e nordic walking.
La posizione di Borgo Muratori consente ai suoi ospiti di raggiungere facilmente le spiagge e di inoltrarsi negli uliveti per raggiungere i paesini dell’entroterra.
Sulla costa è inoltre possibile curiosare tra i mercatini locali. Mentre Alassio, Sanremo e Montecarlo, a breve distanza, sono ideali per pomeriggi dedicati allo shopping.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo maura muratorio e ho 67 anni.
Nella foto siamo io e mio marito, Giuseppe Luvoni.
Gestisco Borgo Muratori dal 2005 in compagnia di mio marito.
Insieme accogliamo i viaggiatori.
Ho deciso di fare questo lavoro per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la posizione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy