contactModalFeedback

Agriturismo Radaméz

Strada Davini, 4, Monzambano 46040 Monzambano (Mantova)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (5),
  • Ospiti: 20
  • Posizione: Collina, Lago
  • Trattamento offerto: Pern. e colazione

L'agriturismo

Prossimo a Castellaro Lagusello e vicino a Monzambano, sulle colline che coronano il Lago di Garda, l'agriturismo è una cascina di charme che del lago ha il clima e la vegetazione. L'esclusivo rustico è totalmente immerso nel verde di boschi e vigneti, in zona silenziosissima e discretamente appartata.

L'alloggio

Il podere vanta una corte con fabbricati posizionati al centro della proprietà. Il conduttore rappresenta la quinta generazione della famiglia insediatasi sul fondo nella prima metà del XX° secolo. La cascina ha conosciuto una costante evoluzione nel tempo, adeguandosi alle mutate esigenze di abitazione e produzione della campagna. Il nucleo iniziale ha tuttavia vissuto vicende plurisecolari (alcuni indizi lo farebbero risalire al 1500/600).

Alla fine degli anni '50 del XX° secolo ebbe la ventura di sostare in questa cascina Gabriele Zerbini (Venezia, 1924 – Desenzano del Garda, 1986) da tutti conosciuto fin da allora col nome d'arte “Radaméz". Uomo colto, autentico spirito libero per pensiero e stile di vita, in questa cascina svolse alcuni lavori come imbianchino d'arte. Dotato di fantasia sostenuta da grande maestria nell'uso di pennelli e colori, ha lasciato in tutto il territorio collinare a sud del lago di Garda segni impressi in numerose e piacevoli opere pittoriche. Chi l'ha conosciuto lo ricorda per la affabile e semplice naturalezza nel rapportarsi con il prossimo. Uno stile che si può definire naïf”. Un film documentario che lo riguarda è titolato “Radaméz, il figlio delle stelle”. Nel tempo i gestori hanno raccolto alcuni suoi quadri e per questo, ma non solo, all'agriturismo è stato posto il suo nome. Per un soggiorno comodo e sereno l'azieda (naϊf house) propone ai gentili ospiti alloggio in appartamenti con ingresso autonomo, dotati di ogni comfort e protetti, all'esterno, da ampi e godibilissimi porticati. “Naïf House” proprio per l'esposizione di opere di Radaméz. Per i gestori naïf ha precisi significati e valori che saranno graditi agli ospiti: “bontà, ingenuità, passione, semplicità, sincerità, spontaneità, rustichezza, riguardo e rispetto per le persone, incanto della natura”.

Gli appartamenti, ampi e luminosi, ognuno dei quali arredato in modo peculiare, prendono il loro nome da particolari dell'arredamento: Albero della Vite; Albero della Vita; Tramonto; Naϊf House; Toreador. I porticati, posti a difesa e abbellimento degli alloggi, sono corrispondenti nella volumetria agli originali. Tali elementi architettonici, tipici della tradizione rurale, erano presenti in tutte le corti agricole della zona fino ad anni recenti. Erano il luogo di riparo per uomini e derrate, nei quali i contadini trascorrevano molto del loro tempo lavorativo e sociale. Un autentico luogo di ritrovo nei quali gli ospiti potranno godere di piacevoli e rilassanti soste socio-ricreative.

Nell'ampio parco-giardino sono fruibili un barbecue caratteristico ed esclusivo, e giochi per bambini. In un locale dedicato dell'azienda agricola, con clima e servizi propri, si ammirano le opere pittoriche di Radaméz e una piccola esposizione di vecchi strumenti della tecnica agricola. E' mirabile, fra altri oggetti e documenti, un notevole torchio ligneo di fine '700.

Attivitŕ e dintorni

Su i soleggiati colli, tra vigneti, boschi e campi coltivati, spiccano qua e là olivi e cipressi, in un paesaggio armonico, suggestivo e riposante di particolare bellezza. Castellaro Lagusello, borgo tra i più belli d'Italia, è da citare per il suo romantico laghetto nel quale si specchia l'antica villa Arrighi, ricca di note storiche. Monzambano è dominato dal millenario castello e protetto dalla splendida chiesa, situati in felice posizione, tale che da essi lo sguardo abbraccia la sottostante valle del Mincio e, più lontano, l'ampio panorama del monte Baldo e delle prealpi bresciane e veronesi. Anche le vicine frazioni di Pille e Olfino vantano angoli pittoreschi.

Nel podere e zone vicine si possono effettuare gradevoli passeggiate a piedi o in bicicletta dove, da diverse posizioni, lo sguardo cattura paesaggi, monumenti, torri e castelli ricchi di storia che possono dare l'illusione di una piccola Toscana. Non a caso: vegetazione, orografia e clima richiamano davvero angoli della Toscana. L'azienda è a due passi dal Parco naturale del Mincio e dalla Riserva Naturale di Castellaro Lagusello. Ogni ospite apprezza e gode della peculiare dolcezza del paesaggio e della mitezza del clima gardesano. Per tali caratteristiche la presenza umana qui risale a tempi immemori. Sulle sponde di torbiere e laghetti inframorenici, di cui Castellaro Lagusello è l'esempio più tangibile, altrettanti siti archeologici hanno consegnato ricchezza di reperti distribuiti in numerosi musei: quello della vicina Villa Mirra a Cavriana vale una visita. A Castellaro Lagusello, in villa Arrighi, sostò Napoleone Bonaparte. Numerosi monumenti commemorativi sparsi sul territorio testimoniano che qui si è svolta parte importante di grandi vicende storiche, sopratutto del Risorgimento per l'unità d'Italia. A Monzambano nel luglio 1859 ebbero uno storico e burrascoso colloquio Vittorio Emanuele II° e Camillo Benso conte di Cavour. Ma tutto il territorio parla di storia Risorgimentale.

L'agriturismo è in zona riparata dai rumori del traffico, ma velocemente collegato ad una ampia e sicura rete stradale per raggiungere le città d'arte di Mantova, Brescia, e Verona; i monumenti storici di San Martino della Battaglia, Solferino, Custoza; Peschiera del Garda, Sirmione del Garda, Desenzano del Garda; Valeggio sul Mincio con Borghetto e Parco Sigurtà; Lazise con i parchi divertimento (Gardaland – Movieland – Caneva); i numerosi parchi acquatici distanti pochi minuti.

Servizi e attività: prima colazione in locale caratteristico e dedicato. Noleggio di biciclette, ad esaurimento, per escursioni sul territorio o anche sulle numerose e vicinissime piste ciclabili. Giochi per bambini. A disposizione nel parco il barbecue caratteristico ed esclusivo. Il titolare fornirà indicazioni turistiche, storiche e culturali sulla zona e territori limitrofi, accompagnate da materiale informativo. A domanda, saranno organizzati tour eno-gastronomici volti alla scoperta e conoscenza dei migliori prodotti tipici della zona. Nelle date contemplate dalla tradizione contadina si accenderanno falò propiziatori, con allegri e salutari brindisi. Possibilità di seguire le attività agricole, la vendemmia sopratutto.

Servizi

Servizi disponibili

Internet
Aria condizionata
Barbecue
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso

Recensioni

"Favoloso"
Secondo 12 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,8/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    9,8/10
    "Ottimo"
  • Alloggio
    10/10
    "Favoloso"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 10
    "Eccellente"

    "intorno Content"

    23/05/2017

    E 'stato un bel soggiorno a host Manor per noi. Eravamo completamente soddisfatti in questa splendida zona tranquilla. Saremo lieti di affittare uno spazio parliamo di nuovo.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 5/2017
    • Viaggiatore: Persone anziane
    • Vacanza: Sportiva
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Eccellente posto"

    30/08/2016

    Ben attrezzato, pulito, eccellente posto! Ci è piaciuto stare qui. Grazie Alessandro!
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2016
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Bella Soggiorno"

    29/08/2014

    Abbiamo trascorso una settimana molto rilassante e meraviglioso. Il padrone di casa Mr. Venturelli era sempre cortese e gentile, ma anche piacevolmente trattenuto. Noi, e per quanto abbiamo osservato tutti i nuovi clienti sono stati informati personalmente sulle circostanze e hanno fornito consulenza scritta e le istruzioni. Parlava sempre a persona (tra l'altro in inglese). L'appartamento era molto pulito e spaziose e dotate di TV satellitare e aria condizionata. Il nostro appartamento Naif Casa (ce ne sono cinque) è stata istituita da un artista con mobili su misura e le immagini. Insolito è che la colazione è servita in una ex cantina. L'ambiente è molto tranquillo e lussureggiante tenuta verde si trova in mezzo un po 'fuori Monzambano dei vigneti. Particolarmente piacevole, abbiamo scoperto che siamo stati accolti con una bottiglia del loro vino. Abbiamo usato anche la grande piscina privata molto. Grato siamo stati per il bene suggerimenti culinari padrone di casa. Soprattutto il piccolo ma molto raffinato ristorante "Quattro Gatti" possiamo raccomandare (qui si ottiene lo sconto anche del 10% se si riferendosi al Radaméz). La terrazza con vista spettacolare sulla valle merita una visita di per sé, a parte il cibo fatto in casa e il servizio cordiale perfetto. Nella zona è anche molto da vedere, una macchina, però, si dovrebbe avere. Vorremmo ringraziare il signor Venturelli di nuovo caldo, il Radaméz lo consigliamo vivamente e non sarà stato a visitare l'ultima volta.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2014
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"

Posizione

Agriturismo Radaméz
Strada Davini, 4, Monzambano 46040
Monzambano (Mantova) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono č:


Il numero di fax č:

+39.0376.800288

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti