Via Pettovallone, 1, Cingoli 62011 Cingoli (Macerata) Codice
Agriturismo autentico situato a Cingoli, uno dei Borghi più belli d'Italia, tra il Monte Conero ed il Monte San Vicino, immerso nel cuore del 'Balcone delle Marche' è a 256 m slm. Una secolare casa colonica recentemente ristrutturata in bioedilizia, coronata da querce e gelsi (mori) secolari, con un panorama mozzafiato.
La struttura è certificata con il Marchio di Qualità e l'azienda agricola è biologica: la ristorazione è riservata a chi soggiorna in agriturismo e non al pubblico esterno. Si può usufruire della mezza pensione, soggiorno, prima colazione e cena con bevande al pasto incluse (vino, acqua, caffè e digestivi).
Nel 2008 ha vinto il Premio Nazionale Ospitalità Italiana, classificandosi al primo posto nella categoria agriturismo.
Dispone di colonnina di ricarica veicoli elettrici.
Agriturismo biologico realizzato all'interno di una secolare casa colonica restaurata con tecniche di bioarchitettura, circondato da querce e gelsi (mori) secolari, da cui prende il nome la struttura. Può ospitare fino a 24 persone, la posizione collinare offre un ampio panorama.
Tutte le camere sono dotate di bagno interno con finestra che si affaccia in un suggestivo panorama sulle Marche.
La struttura dispone anche di tre mini appartamenti, di cui una mansarda di 70 mq, per 2/6 persone ed altri due appartamenti nuovissimi per 4/5 persone ognuno, posti al piano terra, tutti con aria condizionata, angolo cottura, frigo, bagno interno ed un panorama mozzafiato. Collegamento internet, parcheggio privato, barbecue ed ingresso indipendente che consente l'uscita ed il rientro dalla struttura liberamente senza alcun limite di orario.
Il casolare è dotato di un modernissimo impianto fotovoltaico che rende autosufficiente la struttura. I soffitti sono tutti in legno massello in larice trattati con prodotti naturali come olio di lino e cera d’api. Nella realizzazione di muri e porte sono stati utilizzati solo materiali naturali, che non rilasciano esalazioni dannose alla salute. Lo smaltimento delle acque viene effettuato da un moderno impianto di fitodepurazione, un sistema naturale che rispetta l'ambiente. Tutte le acque meteoriche vengono recuperate e riutilizzate.
Dispone di colonnina di ricarica veicoli elettrici.
La casa è immersa in un terreno di proprietà di 5,5 ettari con parco, vigneto ed ulivi secolari, dispone di giochi per bambini, gancia di bocce, campo di calcetto in erba regolamentare, parcheggio privato coperto e un'area benessere all'aperto con una nuova piscina 6x12 con idroterapia e nuoto controcorrente, vasca idromassaggio con cromoterapia e aromaterapia, area fitness con attrezzature da esterno di ultima generazione.
Tutto riservato agli ospiti dell’agriturismo e non al pubblico esterno e tutto compreso nel prezzo.
Solo agli ospiti della casa, senza effettuare la ristorazione al pubblico esterno, sono offerte cene a base di piatti tipici e prodotti coltivati dall'azienda agricola biologica certificata di famiglia, come marmellate, miele e olio extravergine di oliva, ingredienti utilizzati anche per la preparazione di dolci e biscotti serviti a colazione. Anche le carni provengono da allevamenti biologici della zona, mentre gli animali di bassa corte vengono allevati nell'azienda agricola. I salumi e gli insaccati sono fatti in casa così come il vino, gelosamente custodito nella grotta visitabile, in botti secolari di rovere. Tutti gli ortaggi provengono dall'orto di famiglia e non contengono insetticidi ed antiparassitari.
La struttura infine dispone di un barbecue esterno e di un caminetto all’interno del salone, con la possibilità di acquistare prodotti tipici ed artigianali locali. A meno di 1 km si torva invece un birrificio artigianale.
E' possibile affittare mountain bike per percorrere circuiti (anche con guida) di una gara di campionato nazionale, come la “9 fossi”, che si disputa in primavera; trekking e passeggiate su oltre 100 Km di sentieri tra i boschi di Cingoli, segnalati e riportati su guide e cartine disponibili nell'agriturismo; pesca e canottaggio sul Lago di Cingoli e sul fiume Musone.
A 5 km dalla struttura si trova un acquaparco con piscine, giochi acquatici, campi da tennis e idromassaggio e nelle vicinanze, possibilità di usufruire di un maneggio privato con scuola di equitazione, Museo Internazionale del Sidecar, Museo Archeologico Statale ed una pinacoteca con un capolavoro di Lorenzo Lotto.
E' consigliata una speciale serata all'opera nel celebre Sferisterio di Macerata. La posizione centrale dell'agriturismo consente la visita al famoso Santuario Mariano di Loreto, al Palazzo Leopardi di Recanati, alle millenarie Grotte di Frasassi di Genga, all'Abbazia di S. Urbano di Apiro o alla cistercense Abbazia di Fiastra risalente al 1142, con escursioni giornaliere.
La struttura, è punto di partenza ideale per visitare: Macerata (km 30), Recanati (km 25), Loreto (km 28), Jesi (km 19), Cupramontana (km 24), Apiro (km 18), Filottrano (Km 15), Cingoli (km 10), Monte San Vicino (Km 28), Monte Conero (km 40), Numana e Sirolo (Km 38), Fabriano (Km 45), Grotte di Frasassi (Km 40), Lago di Cingoli (Km. 15), Staffolo (Km.15), Treia (Km. 16), Monti Sibillini (Km. 70).
A richiesta, servizio di collegamento da e per l'aeroporto di Falconara, le stazioni ferroviarie di Jesi, Ancona, Macerata e il porto di Ancona.
Piacere, mi chiamo Fabiola e ho 56 anni.
In questa foto sono con la mia famiglia, Pacifico
, Giorgio
, Sofia.
Lavoro qui da 18 anni con la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la vicinanza a mete artistico/culturali.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy