contactModalFeedback

Agriturismo La Miando dal 1989

Bta Didiero, 16, 10060 Salza di Pinerolo (Torino)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Camera (3),
  • Ospiti: 19
  • Posizione: Montagna
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Mezza pensione, Pensione completa, Pern. e colazione

L'agriturismo

L’azienda agrituristica La Miando (parola occitana che in italiano significa “baita”), è un agriturismo a conduzione familiare dal 1989, situato in Val Germanasca (una delle due valli valdesi d’Italia), a 1215 mt.

Si trova al centro della borgata principale di Salza di Pinerolo, uno dei più piccoli comuni italiani. L’ambiente è intatto, attorniato da suggestivi boschi di abeti e larici nel comprensorio delle montagne olimpiche.

L'alloggio

Antica dimora di famiglia, ristrutturata nel rispetto dei tratti tipici delle case di montagna (è ancora riscaldata con stufa a legna), dispone di due salette per il pranzo e una sala a volta ricavata dalla vecchia stalla per accogliere i gruppi più numerosi.

 

Le camere, semplici, ordinate e accoglienti, sono situate in una struttura adiacente, a un centinaio di metri. Sono tutte composte da letto matrimoniale, letto a castello e annessi servizi.

 

L’agriturismo gestisce inoltre il posto tappa GTA (grande traversata alpina), un rifugio escursionistico con 12 posti letto in un’unica camerata con servizi. La cucina rispecchia la stagionalità delle produzioni dell’azienda agricola. Si coltivano in particolar modo patate, verdure, ortaggi e frutta. Si allevano pecore e agnelli da cui si ottengono formaggi freschi e stagionati che si possono degustare con le marmellate prodotte dall’azienda. I piatti sono legati al territorio e nel rispetto della tradizione occitana, come la souppo (zuppa valdese) o le calietthe (grossi gnocchi di patate farciti).

 

Nell'agriturismo è presente l'accesso al wi-fi e nelle vicinanze vi è un maneggio convenzionato con possibilità di noleggiare mountain-bike . La Miando è inoltre una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte che accoglie scolaresche e gruppi con varie attività. È inoltre bene accetta la partecipazione ai lavori aziendali.

 

Attraverso antichi sentieri e nuovi percorsi si possono raggiungere quote anche elevate incontrando un paesaggio di flora e fauna davvero incantevole. Sono presenti diversi musei storici e musei della tradizione contadina, tra cui lo Scopriminiera, esperienza unica in trenino all’interno della miniera di talco più grande d’Europa.

 

In inverno è possibile praticare lo sci di fondo e di discesa sulle piste di Prali che distano pochi minuti, oppure, a 30 km, entrare nel comprensorio degli impianti della Via Lattea. A Salza vi è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e un percorso in mezzo alla foresta con le ciaspole

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti