Agriturismo Bellu

via roma 15, 09070 Riola Sardo (Oristano)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Camera (8),
  • Ospiti: 21
  • Posizione: Pianura, Paese, Mare
  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

L'Agriturismo Bellu offre agli ospiti la possibilità di soggiornare in due ambienti che si contendono l'ospitalità raffinata di un centro storico e i dolci profumi della campagna. La prima struttura, l'antica casa padronale, nasce a fine anni ‘80 nel centro storico di Riola Sardo (10 km da Oristano), crea ambienti suggestivi e confortevoli grazie all'arredo di numerosi pezzi antichi. La seconda struttura, più recente edificata nel 2006 dopo 20 anni di attività, è immersa in 4 ettari coltivati a vigneto ed orto, circondata da macchia mediterranea ed una silenziosa pineta.

L'alloggio

L’agriturismo Bellu 1 nasce a fine degli anni 80 dal completo recupero di un’antica casa padronale in pietra a tre piani del 1800. Ancora oggi, ben in vista in tutta la struttura, si possono notare gli antichi archi portanti in arenaria utili ai tempi per la costruzione di edifici a più piani e di grande effetto decorativo.
Al piano terra, oltre alle stanze riservate alla famiglia di Liliana e Gabriele, si trova la cucina e una piccola sala dove viene servita la prima colazione e la cena nei mesi invernali, nei mesi estivi, invece, è possibile gustare la colazione nell'ampio giardino sul retro della struttura. Al primo e al secondo piano si trovano le 6 camere da letto, doppie e triple, alcune delle quali dispongono di bagno interno e climatizzazione.

 

L’agriturismo Bellu 2 accoglie i suoi ospiti nelle campagne vicino Riola Sardo, ad appena 4 km dal centro abitato. La struttura è composta da un corpo centrale con un' ampia sala ristoro climatizzata di circa 90 posti, dove viene servita la prima colazione e la cena nei mesi estivi. La sala può ospitare anche piccole cerimonie.
Le 6 camere, molto spaziose, sorgono a pochi metri dalla sala ristoro: immerse nella vegetazione, sono disposte in 2 piccole schiere una di fronte all’altra, hanno tutte ingresso indipendente e bagno interno, dotate di zanzariere, climatizzazione e cassetta di sicurezza, matrimoniali con la possibilità di aggiunta di un letto singolo o un letto a castello, quasi tutte con TV. Nella piccola veranda esterna alle camere vi sono dei frigoriferi ad uso comune degli ospiti.

Una delle camere è attrezzata per i disabili.

 

Particolarità di questo agriturismo sono le specialità gastronomiche sarde preparate dai proprietari, Liliana e Gabriele, per i loro ospiti: i ravioli di ricotta al profumo di limone, rigorosamente fatti in casa, i gnocchetti alla campidanese, la fregola con carciofi e pancetta, oppure con asparagi selvatici o con le cozze, il risotto con pomodoro fresco aromatizzato al limone, l’immancabile maialetto allo spiedo e le grigliate di carne mista, le grigliate di pesce con il muggine dello stagno di Cabras, orate e spigole, le fritture di pesce, le verdure e la frutta coltivate nell’orto dell'agriturismo, i dolci tipici tra cui le pardule di ricotta, i dolci di mandorla come ricciolini e gueffus, le seadas, is arrubious, is pippias de zuccuru.

 

Attività e dintorni

Riola Sardo (in sardo Arriòra) è un comune di 2.137 abitanti della provincia di Oristano.

Questo modesto borgo agricolo sorge a sud delle rive del Rio Mare Foghe, da cui il paese ha attinto la prima parte del suo nome "Riola". Nei dintorni del paese sono presenti varie zone di interesse naturalistico, come per esempio lo stagno di Cabras, particolare per le sue acque dolci e marine e per la pesca che ancora si pratica sulle sue rive. Allontanandoci con lo sguardo verso la costa si può ammirare la falesia di "Roia de su cantaru". Attualmente l'economia si basa sulla coltivazione di frumento, riso, vite (vino vernaccia), ortaggi, frutta e ulivi.

A due passi da Riola Sardo si trova la penisola del Sinis e le sue incantevoli spiagge.

La penisola del Sinis è l'ampio lembo di terra che chiude a Ovest il Golfo di Oristano ed è delimitato e Est e a Nord dai grandi stagni di Cabras, di Pauli Murtas, di Sale Porcus e di Is Béneas. Nei tratti bassi di questa costa ci sono le particolari spiagge di sabbia e granuli di quarzo; nei tratti alti,invece, le imponenti falesie sovrastano il mare fungendo da belvedere verso l'antistante Isola di Mal di Ventre, a Nord, e lo scoglio del Catalano, a Sud. L'unicità di questo lembo di Sardegna è data dalla sensazione di continuità fra terra e mare.

I numerosi nuraghi, monumenti megalitici che dominano le basse colline, testimoniano il controllo del territorio durante l'età del Bronzo e del Ferro. Il sito archeologico più conosciuto è, senza dubbio, la città di Tharros, fondata dai Fenici intorno all'VIII secolo a.C., presso lo stretto promontorio di Capo San Marco, e abitata fino all'XI secolo d.C., quando, per volontà del Giudice di Arborea, gli abitanti si trasferirono a Oristano.

Il paesaggio, con i campi coltivati, i nuraghi, i ponti e i canali, è profondamente segnato dalla presenza dell'uomo, ma mai in maniera brutale e invasiva: la dolcezza è, infatti, il tratto più caratteristico della natura del Sinis.
Gran parte delle spiagge e delle lagune sono zone naturalistiche protette, dove è possibile effettuare birdwatching ed escursioni a piedi, in bici, in canoa. Con decreto del Ministero dell'Ambiente nel 1997 è stato istituito il Parco Marino, che comprende l'isola di Mal di Ventre (errata traduzione del sardo de malu entu, del vento cattivo) e l'intero braccio di mare intorno al Sinis.

 

 

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Barbecue
Ammessi animali
Spazio giochi bimbi
Corsi
  • Corsi di cucina
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Diving
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
8,8
Attività e servizi
7,8
Alloggio
9
Ristorante
9,9
L
Langlet
agosto 2016
9
Ottimo
Siamo stati una settimana in mezza pensione in casa di Liliana a Riola Sardo (coppia con due bambini di età compresa tra 8 e 11). La casa si trova nel centro del paese è molto bello, ben tenuto e ben posizionato (molte spiagge si trovano a 15 minuti di auto). L'... Leggi altro
Soggiorno: 8/2016
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Posizione e dintorni
9
Alloggio
8
Attività e servizi
9
Ristorante
9,5
D
daniele
aprile 2013
10
Eccellente
complimenti a Gabriele ottimo cuoco ambiente pulito e cordiale la signora Liliana gentilissima e disponibile Leggi altro
Soggiorno: 4/2013
Viaggiatore: Gruppi di amici
Vacanza: Divertimento
Posizione e dintorni
6
Alloggio
10
Attività e servizi
6
Ristorante
10
M
Mara
agosto 2012
10
Eccellente
Siamo appena rientrati da un bellissimo soggiorno in Sardegna e abbiamo avuto la fortuna di conoscere questo meraviglioso agriturismo dove l'accoglienza, il cibo , la pulizia sono ottimi.
Consigliato per chi desidera staccare dalla frenesia della quotidianità mo... Leggi altro
Soggiorno: 8/2012
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Al mare
Posizione e dintorni
10
Alloggio
8
Attività e servizi
6
Ristorante
10

Posizione

Agriturismo Bellu
via roma 15, 09070
Riola Sardo (Oristano) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:


Il numero di fax è:

+39.0783.411152

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti