Via delle Vignacce, 16, 52047 Marciano della Chiana (Arezzo) Codice
Nella splendida Val di Chiana, vicino a Cortona, Arezzo, Lucignano, l'agriturismo sorge al centro di un'azienda di 50 ha.
La tipica casa colonica in pietra di fine '700 è stata ristrutturata nel rispetto dello stile originale: ha così ben conservato il suo antico fascino, tanto da essere stata scelta come set per il film RAI "Per una notte d'amore".
L'azienda agricola produce grano duro, mais e girasoli. Oltre al vino prodotto nel piccolo vigneto, fiore all'occhiello dell'azienda è l'oliveto con varie cultivar come il moraiolo e il leccino; l'olio prodotto presso il frantoio cooperativo dei 5 Colli di Lucignano vanta la certificazione europea IGP. L'agriturismo offre degustazioni di vino, olio, formaggi, salumi e tisane.
Gabriele, il proprietario, è anche erborista e farmacista.
Il tipico casolare toscano, immerso nella campagna, vicino a Cortona, Arezzo e i paesi medievali della Val di Chiana, è ammobiliato ancora con gli originali mobili antiquari della famiglia.
Dispone di 6 camere, 6 bagni, 2 salotti, una sala da pranzo e 2 cucine attrezzate.
È possibile prenotare l'intera villa ad uso esclusivo per gruppi e famiglie, oppure solo le camere con colazione.
All'esterno, gli ospiti avranno a disposizione un grande giardino con barbecue, pineta e piscina panoramica a uso esclusivo degli ospiti.
A disposizione anche una sala tipica toscana per eventi (matrimoni, feste di laurea, battesimi, comunioni ecc.) per circa 40 persone. Quest'ultima sarà anche ad uso esclusivo per chi prenoterà l'intera villa.
La struttura offre gratuitamente Wi-Fi, uso di mountain bike, guida turistica digitale della Val di Chiana (navigabile da tablet e smartphone) e, per gli ospiti di singole camere, è compresa un’abbondante colazione continentale.
La tabaccaia è un ambiente comune a 5/6m dalla casa coloniale, ricavata da un ex fienile con tavolo da biliardo.
Su richiesta e a pagamento possibilità di catering per matrimoni
Con le bici a disposizione è possibile visitare i borghi più suggestivi della Val di Chiana; raggiungibili in auto invece le città di Cortona, Arezzo, Lucignano, Montepulciano, Pienza, Siena, Firenze.
Sono disponibili, solo su prenotazione, degustazioni di vino, salumi, formaggi, marmellata e olio di propria produzione e tisane d'erboristeria.
La Val di Chiana offre inoltre numerose opportunità di svago sia per gli amanti della natura, per gli sportivi o per chi ama scoprire gli angoli più suggestivi dei mille borghi storici che circondano la valle. In particolare, sono disponibili:
- Escursioni in bici
- Visite ai borghi storici
- Visite ai musei ed aree archeologiche
- Visita alla Torre di Marciano
- Tour enogastronomici
- Visite alle cantine di Cortona e Montepulciano con degustazione di vini
- Visite agli allevamenti di Chianina
- Birdwatching
- Golf, tennis ed equitazione
- Escursioni aeree
- Aree termali
- Torrentismo e rafting
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Gabriele e ho 57 anni.
Gestisco Podere Caggiolo dal 1984 in compagnia di la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy