contactModalFeedback

Agriturismo Podere Cavone-Agriturismo di Charme

Località Cupi di Montiano, 58051 Magliano in Toscana (Grosseto)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Suite (1), Camera (3),
  • Ospiti: 12
  • Posizione: Collina, Mare
  • Trattamento offerto: Pern. e colazione

L'agriturismo

Situato sulla sommità di una collina esposto a ovest nella zona del Parco Regionale della Maremma, Podere Cavone offre ai suoi ospiti una splendida vista sull’intera vallata, dai Monti dell’Uccellina fino al mare con l’Isola d’Elba, Punta Ala e Castiglione della Pescaia all'orizzonte. Offre soggiorni in camere raffinate con prima colazione.

Una piccola ma panoramica piscina è a disposizione degli ospiti, perfetta per un bagno rinfrescante o per rilassarsi al sole.

L'alloggio

La casa degli ospiti, recentemente ristrutturata nel pieno rispetto dell’architettura caratteristica del luogo, è situata a poca distanza da quella padronale ed è composta da tre camere doppie (due matrimoniali e una a due letti), ognuna con ingresso indipendente, ampio bagno, linea telefonica, cassaforte, riscaldamento regolabile autonomamente.

Il podere, posizionato sulla sommità di una collina esposta ad ovest è fresco e ventilato anche nei i mesi estivi, quando il tipico vento di ponente permette di gustarsi piacevoli pomeriggi al sole nel giardino antistante le stanze. La struttura inoltre dispone di una suggestiva veranda, dove poter fare colazione, leggere un libro o semplicemente sedersi a chiacchierare gustando uno dei meravigliosi tramonti che questa terra ci offre.

Anche gli interni sono stati arredati con molta cura e dedizione dalla Signora Anna, che ha cercato di riportare dentro, tutto il calore e lo stile della terra di Maremma andando a cercare ogni singolo pezzo dagli antiquari della zona, personalizzando ogni stanza, con l’obiettivo di creare un ambiente elegante e familiare nello stesso tempo, questo fa sì che gli ospiti si sentano a casa propria.

La prima colazione, dolce e slata, consente di gustare prodotti genuini della Azienda come marmellate, torte, biscotti, pane e frullati di frutta fresca.

Podere Cavone è un’azienda agricola a regime di coltivazione integrata, ciò significa che nelle coltivazioni esistenti si è scelto di sottostare al Disciplinare Di Produzione - Misura 6.2 - che stabilisce cosa è consentito e vietato fare nelle varie fasi di produzione, conservazione, trasformazione e distribuzione per ciascun prodotto.
Le coltivazioni dell’azienda sono: vigneto D.O.C. Morellino di Scansano, oliveto, frutteto, orto, grano, foraggio, pascolo, bosco.
A settembre, in occasione della vendemmia, che viene fatta esclusivamente a mano, nell’agriturismo si organizzano soggiorni a tema con visite guidate alle vicine cantine produttrici di "Morellino di Scansano".

L’olio extravergine toscano prodotto in questa azienda è frutto di circa 400 piante di ulivo delle varietà di leccino e frantoiano. La raccolta manuale delle olive e la lavorazione a freddo producono un olio dal colore vivace e dal gusto tipicamente fruttato.
L’acidità di questo olio non supera lo 0,3 % (ex: 0,20%). L’olio del Podere Cavone non viene filtrato al fine di mantenere intatte le preziose sostanze antiossidanti naturali che lo proteggono dall’ invecchiamento. Il vetro della bottiglia è rigorosamente scuro in modo da preservare questo prezioso prodotto dall’ azione dannosa della luce.
In ottobre e novembre, durante il periodo di raccolta delle olive si organizzano soggiorni a tema con visite guidate ai Frantoi più caratteristici della zona (aperti solo in questo periodo dell’anno) per riscoprire questo tradizionale processo di lavorazione.

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti