contactModalFeedback

Agriturismo Casteldelpiano

Via Piano, 10, 54016 Licciana Nardi (Massa-Carrara) Codice

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1),
  • Ospiti: 16
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

L'azienda si trova nella Valle del Torrente Taverone, a Licciana Nardi, una zona naturalisticamente di pregio, all'interno del Castello dei Malaspina, meraviglioso lascito della Lunigiana medioevale.

La fortezza difendeva un tempo i campi e i suoi prodotti e dal 1500 divenne residenza estiva della famiglia Malaspina.

Nel secolo scorso è stata progressivamente abbandonata ma, con l'attento lavoro di recupero degli ultimi anni, la dimora e i vigneti hanno ritrovato l'antica atmosfera.

L'alloggio

Il fascino di una Residenza d’Epoca nel cuore della Lunigiana, dove trascorrere una vacanza fatta di alchimie tra magiche atmosfere del passato e di moderni comfort. Il castello, la cantina, e le vigne di proprietà ne fanno un Wine Resort dai toni esclusivi.

Lo spazio
Restaurato nel pieno rispetto dell’originaria eleganza, il castello è un luogo da sogno per chi cerca privacy ed esclusività. La tenuta si trova lontana da strade e rumori, circondata da vigneti a perdita d’occhio, da fitti boschi e dal Torrente Taverone che incornicia lo splendido ambiente naturale. 

Castel del Piano puo’ ospitare fino a 18 persone. Le 8 camere sono state sapientemente ristrutturate in stile rustico toscano: pavimenti in cotto, soffitti in legno con travi a vista, colori caldi e naturali connotano gli ambienti interni. Ogni camera è dotata di bagno privato con doccia, televisione e wifi gratuito. Il centro della dimora è la grande sala da pranzo in perfetto stile medievale, con alti soffitti e un camino centrale in pietra che ritaglia un angolo di relax da godersi da soli o in compagnia. Dal salone si accede direttamente alla cucina attrezzata di tutti gli elettrodomestici. 
L’atmosfera d’altri tempi che si respira a Castel del Piano è resa unica dall’esclusivo ambiente esterno, costituito dalla corte attigua al castello, la grande piscina immersa nel verde ed il parco relax all’interno del bosco di proprietà. È possibile pranzare all’esterno, rilassarsi all’ombra sulle comode amache, nuotare in piscina, raggiungere con pochi passi la riva del Torrente e degustare i nostri vini IGT. 

Attivitā e dintorni

L'azienda si occupa prevalentemente di viticultura e produce ottimi vini naturali e olio d'oliva extravergine. Il vigneto ha nove varietà di uva con inerbimento spontaneo e intorno boschi e castagni. Per fertilizzare si usa il compost, evitando completamente fertilizzanti e diserbanti. Tutte le coltivazioni sono fatte secondo disciplinare biologico.

Si possono organizzare degustazioni e visite guidate (a pagamento e a richiesta) alle cantine e ai vigneti.

 

A meno di un'ora di strada le Cinque Terre, Lerici, La Spezia, Pisa, Lucca.
La Lunigiana è un territorio racchiuso dall’Appennino, le Alpi Apuane e il Mar Ligure, ricca di molteplici attrazioni storiche, ambientali e culturali; attraversata dalla via Francigena, antica via di pellegrinaggio ancora percorribile attraverso suggestive escursioni a piedi o in bici. Le valli scavate in profonde gole nella roccia, i castelli e i borghi medievali: territori di straordinaria bellezza che meritano di essere esplorati in tutta calma.

Da non perdere l’appuntamento con specialità enogastronomiche lunigianesi: sapori autentici e indimenticabili.

La posizione della struttutra è un ottimo punto di partenza per visitare le principali città d’arte toscane come Lucca, Pisa, Livorno e Firenze. Per gli amanti del mare sono facilmente raggiungibili le Cinque Terre, patrimonio dell’UNESCO. 
Il luogo ideale per una vacanza lontana dalla realtà, in una dimensione nuova ma radicata in antichissimi valori.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Aree comuni
  • Piscina (non in acqua)

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati

Servizi

  • Vicino a veterinario
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Equitazione
  • Tennis

Camere e prezzi

Caricamento in corso

Recensioni

"Discreto"
Secondo 2 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    6,5/10
    "Discreto"
  • Alloggio
    8/10
    "Molto buono"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 10
    "Eccellente"

    "Bello"

    25/06/2018

    Soddisfatta in tutto, il posto è molto rilassante. Grande sala colazioni e ampia scelta
    La struttura è molto suggestiva, immersa nel verde e storica, e i gestori disponibili.
    Ottimi i prodotti dell'azienda!

    • Soggiorno: 5/2018
    Agriturismo Casteldelpiano risponde
    Grazie Patrizia,

    spero di rivederla presto !

    un caro saluto, Sabina
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      10/10
      "Eccellente"
  • 3
    "Scarso"

    "Solo una bella location"

    24/06/2018

    Se volete farvi una vacanza godereccia a base di cibo Toscano vi sconsiglio questo agriturismo: nonostante avessi chiesto telefonicamente info sul ristorante, le prime due sere era chiuso e la motivazione data era la presenza di pochi ospiti; fortunatamente avevamo una macchina per spostarci altrimenti saremmo rimasti digiuni. Alla terza sera, quando finalmente abbiamo potuto cenare lì, ci siamo trovati davanti piatti per niente abbondanti e ad un prezzo troppo alto (in zona sono presenti agriturismi dalla cucina eccezionale e a prezzi dimezzati che le sere precedenti ci hanno dato la possibilità di provare).
    Tenete conto inoltre che in cucina girano liberamente i loro cani e che se per caso vi venisse voglia di farvi un aperitivo a fatica vi daranno due grissini e qualche cracker del supermercato. Le uniche note positive sono il loro vino e la location, ma solo esterna, poiché in camera erano presenti macchie di muffa.
    Ultimo appunto va fatto rispetto al pet friendly: saranno anche friendly ma solo con i loro cani! Obbligano a legare i cani degli ospiti mentre i loro sono completamente liberi (anche di andare in cucina!). Chiunque ha un cane sa quanto sia difficile gestire un cane obbligato al guinzaglio mentre intorno gli girano cani liberi scodinzolanti. Se si vuole godere di uno spazio esteticamente eccezionale lo consiglio, ma tenete conto che la sensazione sarà quella di essere un ospite indesiderato.

    • Soggiorno: 6/2018
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Soggiorni brevi
    Agriturismo Casteldelpiano risponde
    Buongiorno Valeria,
    la ringrazio molto per l'apprezzamento.
    Desidero farle notare che se si sceglie di fare una vacanza in agriturismo è necessario tenere presente che le proprie esigenze non possono prescindere da quelle agricole dell'azienda!! in caso contrario noi non saremmo un Agriturismo. Mi sento di consigliarle serenamente un albergo, un B&B o un'altra formula dove le priorità sono diverse. Non ho trovato nella corrispondenza relativa alla prenotazione alcuna richiesta per il ristorante ma le avrei comunque detto le stesse cose.
    Non è comune che l'attrattiva maggiore scegliendo la nostra struttura sia “una vacanza godereccia a base di cibo Toscano” controllerò meglio i contenuti pubblicati per essere sicura che le nostre caratteristiche siano più evidenti.
    In questo periodo, le condizioni meteo non facilissime mettono a dura prova noi e il nostro vigneto in conduzione biologica... la nostra giornata inizia presto, spesso prestissimo; amiamo accogliere persone consapevoli con le quali siamo felici di condividere natura, storia e serenità.
    Il costo del Menu Degustazione composto da 4 portate è di Eu 28 a persona; proponiamo prodotti aziendali e locali e penso che le persone normalmente siano soddisfatte del percorso gustativo ... ma se trova proposte alla metà, a Eu 14, per una cena di 4 portate con prodotti naturali in un salone cinquecentesco.... che dire ? abbia pazienza ma io non so se ci andrei !!
    Noi comunque non siamo interessati a proporre formule “fast food” o “all you can eat” e non riesco a pensare a nulla nella nostra oasi che crei questa aspettativa.
    Se poi pensa che andando in agriturismo sia possibile lasciare liberi i propri cani nelle aree comuni, lasciare che facciano i propri bisogni ovunque e lasciare che abbaino in camera mattina e sera come pure al ristorante … beh forse l'unica soluzione civile che mi viene in mente di consigliarle è casa propria.
    Siamo abituati ad ospitare animali domestici ma chiediamo preventivamente se sono in grado, padroni e cani, di gestire una coesistenza rispettosa anche delle altrui esigenze. In questo caso ho limitato i miei 2 cani che, a malincuore, ho tenuto in casa (ma non in cucina !!) per i giorni del suo soggiorno.
    Normalmente i nostri cani girano liberi e scodinzolanti anche quando ci sono ospiti canini.... amiamo natura e animali – tutti – talvolta amiamo meno i padroni, in particolare quelli arroganti.
    Mi creda, la delusione è reciproca.
    Le auguro il meglio per il futuro,
    Sabina
    • Posizione e dintorni
      8/10
      "Molto buono"
    • Alloggio
      6/10
      "Discreto"
    • Attività e servizi
      3/10
      "Scarso"
    • Ristorante
      1/10
      "Scarso"
Sabina
  • È su Agriturismo.it dal 2016
  • Parla: Italiano, Inglese, Tedesco

Ciao, io sono Sabina e ho 59 anni.
In questa foto sono con il mio compagno, Andrea.
Gestisco Casteldelpiano dal 2003 insieme a il mio compagno.
Insieme curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilitā di stare nella natura.

Posizione

Agriturismo Casteldelpiano
Via Piano, 10, 54016
Licciana Nardi (Massa-Carrara) Stampa indicazioni stradali del gestore

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti