Agriturismo Agritur Tenno - Bio Natura

via dei laghi 53, 38060 Tenno (Trento)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Appartamento (1), Camera (3),
  • Posti letto: 12
  • Posizione: Lago
  • Trattamento offerto: Pern. e colazione

L'agriturismo

L'Agritur Tenno Cantina Bio Natura è situato nel paese rurale di Tenno (428mt), tra il lago di Garda (Riva del Garda a 5km) e il lago di Tenno (a 3km), in stile Liberty tipico delle valli del Trentino.

Tenno è contornato da verdi vigneti posti su antichi terrazzamenti con muri a secco. In Agritur potrete degustare i vini naturali Stefano Bailoni Cantina Bio Natura, prodotti da un'agricoltura naturale senza utilizzo di pesticidi chimici per preservare l'ambiente e donare vini salubri.

L'alloggio

La struttura offre ospitalità in appartamento o camere doppie con colazione. Per le famiglie è possibile unire due camere doppie, utilizzando un bagno in comune. La colazione viene servita in un grande terrazzo al piano terra.

 

L'azienda non offre servizio di ristorazione o mezza pensione, ma il venerdì e il sabato i gestori sono disponibili a organizzare grigliate di pesce o carne (per gruppi di minimo 4 persone).

 

All'esterno, piccolo giardino con sdraio e tavolini, piccolo barbecue, ping pong, parcheggio all'interno della proprietà, deposito mountain bike. A 200mt nuovi campi da tennis in prato sintetico, grandissimo parco giochi comunale e campo da calcetto. Per i bambini è possibile partecipare ad attività di "Fattoria didattica" nel mese di Novembre con prenotazione, min. 10 persone..
 

Degustazioni – L’agriturismo offre vini aziendali naturali, con bassissime dosi di solfiti, senza altre sostanze chimiche aggiunte. Bassissime produzioni ad ettaro in campagna per concentrare i profumi nell' uva. La coltivazione avviene con metodo naturale senza pesticidi chimici, solo verderame e zolfo come si utilizzava 100 anni fa.

Il metodo di potatura (SIMONIT&SIRCH) è innovativo e rispetta i flussi linfatici della vite, per preservarne la longevità, la resistenza alle malattie e l'equilibrio nella maturazione dei grappoli. Per approfondire questo meraviglioso metodo utilizzato solo dalle migliori cantine nel mondo, Stefano, il proprietario, ha partecipato ad un lungo corso in Francia che ha occupato l’arco di un inverno presso l'Università di Enologia di Bordeaux in Francia, dove ha ottenuto il prestigioso Dute, Diploma Universitario In Potatura Della Vite, unico al mondo.
 

Tra i prodotti:
Pinot Nero, pochissimi grappoli per pianta vinificato in acciaio per valorizzarne la concentrazione del fruttato.
Pinot Grigio "MACERATO", la vigna più vecchia 30 anni, dopo la fermentazione il mosto rimane sulle bucce in macerazione per oltre 1 mese per estrarre tutti i profumi, il suo colore e arancio dorato.
Muller Thurgau "MACERATO", la vigna a 550 metri di altezza, gode di un ottima esposizione al sole e del fresco della notte. Anche lui rimane in macerazione oltre 1 mese e mezzo. Colore dorato carico. 
Schiava gentile Rosè autoctono vitigno storico di Tenno, ormai quasi estinto. Vino con sentori "gentili", un rosato veramente elegante con un bouquet floreale molto particolare.
Merlot, in purezza anch'esso dal vigneto a 550mt di quota, molto caratteriale, con un fruttato intenso, sentori di cioccolata e frutti di bosco. Per nulla ruffiano.
 

Viene prodotto un vino salubre, elegante e caratteriale. Manifesta nei suoi sentori l'unicità del territorio, caratterizzato da un microclima mitigato dal Lago di Garda e dal fresco influsso delle Dolomiti di Brenta.

Attività e dintorni

Possibilità di visitare luoghi incantevoli come Canale, uno tra i 'Borghi più belli d'Italia' (in agosto festa medioevale Rustico Medioevo), tuffarsi nello smeraldino lago di Tenno, raggiungibile a piedi da Tenno attraverso I bellissimi vigneti terrazzati. Il sito archeologico a S. Martino o le famose Cascate del Varone incassate nelle rocce. Per gli amanti delle Terme, Terme di Comano per problemi di pelle, meno di 20 min. di auto.
 

Poi Riva del Garda, Arco con il giardino botanico e il castello, oppure Il Lago di Ledro con il Museo Palafitticolo e laboratori per bambini. A Rovereto il Museo Mart.
 

Una vacanza a Tenno quindi all'insegna della tranquillità, Natura, passeggiate, cultura e dell'enogastronomia. L’agriturismo coltiva con metodo biologico e biodinamico non certificato, profumate uve di Pinot Nero, Muller Thurgau, Merlot ed olio extravergine DOP dai fragranti profumi.
Mountain bike e cicloturismo sulle piste ciclabili dell'Alto Garda, trekking di ogni difficoltà, escursionismo per famiglie alla scoperta del Tennese, pesca sportiva, barca a vela, windsurf, free climbing (migliaia di itinerari e corsi con le guide alpine anche per bambini), arrampicata classica, vie ferrate. Maneggio a 4km con corsi anche per bambini.

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Barbecue
Vendita prodotti tipici
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Pesca
  • Equitazione
  • Tennis

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

nessuna recensione
  • Posizione e dintorni:
  • Attività e servizi:
  • Alloggio:
  • Ristorante:
Sei stato in questo agriturismo?

Posizione

Agriturismo Agritur Tenno - Bio Natura
via dei laghi 53, 38060
Tenno (Trento) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:


Il numero di fax è:

+39.0464.5061442

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti

Il numero di telefono è un'informazione riservata agli utenti registrati di Agriturismo.it. Inserisci la tua mail per vedere il numero.

Sei già registrato ad Agriturismo.it! Ricordati di loggarti per risparmiare tempo e avere un'esperienza personalizzata.