Agriturismo Ca' Cristane

Via Cristane, 31, 37010 Rivoli Veronese (Verona) Codice 023062-AGR-00003

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (3), Camera (3),
  • Ospiti: 19
  • Posizione: Collina, Lago
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione

L'agriturismo

L’agriturismo Ca’ Cristane si trova all’interno di una piccola azienda agricola con vigneti, oliveti e frutteti. L'agriturismo è nascosto dietro una collina, riparato da un bosco, tutto ciò che scherma dalla frenesia della stagione estiva; allo stesso tempo si trova però a solo 20 min dal Lago di Garda e vicino a Bardolino, agevolmente raggiungibili.  

L’atmosfera qui è quella di un piccolo borgo contadino di fine Ottocento, di cui la struttura principale fa parte.

La campagna e le stagioni, con i loro ritmi e il lavoro della terra, scandiscono ancora le giornate, affaccendate tra l’attività nei campi per produrre vino e olio, l’apicoltura e l’allevamento di galline autoctone.

L'alloggio

L'agriturismo nasce dal recupero di una casa in un borgo di campagna dell’ottocento e di una barchessa.

Si potrà quindi scegliere perciò di alloggiare all’interno delle camere, nell’edificio storico, se si desidera essere coccolati, oppure negli appartamenti per chi, invece, preferisce più autonomia. Tutti gli alloggi sono arredati con l’essenziale ma curati in ogni dettaglio. 

Gli ambienti sono ampi ed accoglienti, elementi contemporanei dialogano con l’antico, e lo spazio si riempie della luce del paesaggio circostante, facendo risaltare il legno massiccio dei soffitti. 

La grande ricchezza dell'agriturismo risiede poi all’esterno, tra terrazze, corti e giardini comuni. 

La terrazza e i giardini si aprono verso la valle dell’Adige e che, durante la giornata, sono sempre popolati: al mattino vi si fa la colazione, all’ombra di una pianta di cachi e un pergolato di kiwi e, verso il finire del pomeriggio, quando il sole si ritira, vi si può degustare un calice di vino.

Più intima è invece la piccola corte in sasso, con un vecchio pozzo, i limoni che la colorano e piccole sedute. Qui regna il silenzio e la tranquillità.

Quest’anno poi un’importante novità: una piscina che sarà pronta entro l’estate, in una zona panoramica e appartata, da cui ammirare i monti e la valle dell’Adige, lasciarsi cullare dal vento degli alberi del bosco e godere appieno della pace e del silenzio. 

Anche il risveglio è un momento importante della giornata, perchè tutti i si preparano, nella sala delle colazioni, recuperata all’interno di una vecchia stalla voltata in sasso, prodotti freschi e fatti in casa, come le confetture prodotte con la frutta degli alberi nostrani o di aziende locali artigianali. La filosofia che regna in agriturismo è il mangiare bene e conoscere le storie che si celano dietro le materie prime.

Parte della vacanza è lasciare infatti spazio ai sapori locali: in agriturismo si possono trovare prodotti da assaggiare durante il soggiorno o da portare a casa come ricordo. 

Il miele delle api, che girovagano libere e laboriose, e l’olio, un oro verde che nasce dalla raccolta a mano di olive non trattate. 

Infine il vino: uno chardonnay per gli aperitivi, un vino rosso per le serate in compagnia e un pinot per le cene romantiche.

Qui si trova l’indispensabile per rilassarsi e per godere della campagna, senza distrazioni, per allontanare temporaneamente i pensieri e le preoccupazioni di tutti i giorni. L’unico elemento tecnologico che raggiunge la struttura è una connessione internet, efficace e veloce per chi, durante il soggiorno, ha la necessità di restare connesso. 

Attivitā e dintorni

Ca’ Cristane è un rifugio per ritrovare la tranquillità ma, allo stesso tempo, il punto di partenza ideale per tutte le possibili escursioni e avventure che fornisce lo sfaccettato territorio veronese.

Un fitto bosco di giovani querce sorveglia dall’alto: al suo interno, diversi sentieri dove passeggiare e poter ammirare piante, arbusti, fiori selvatici e, per i più fortunati, i piccoli animaletti che, come gli scoiattoli, abitano il bosco. 

A metà strada tra lago e montagna, pianura e collina, le bellissime sponde lacustri cantate da Goethe si trovano a qualche chilometro di distanza, con i loro borghi color pastello, i porticcioli affollati di barchette da poter noleggiare per un bagno al largo, le spiagge adatte a grandi e piccini, gli aperitivi al tramonto. 

Nell’esatta direzione opposta, stessa lontananza, si raggiunge il Monte Baldo, da qui si possono intraprendere lunghe passeggiate sulle sue creste brulle che guidano alla scoperta di paesaggi mozzafiato, trovare un comodo prato di un verde brillante per un pic-nic, o, se si preferisce, assaggiare dei formaggi di malga, mentre, a poca distanza, il gregge pascola.

Le colline sono invece appannaggio dei viaggiatori gourmand o degli amanti delle due ruote.

Ricche di vigneti da tempo immemore come la Valpolicella, la culla di una delle molte eccellenze italiane, l’Amarone.

Sirmione, gemma paesaggistica e località termale sin dai romani, si racconta anche attraverso il suo Lugana DOC, vino bianco fermo dai profumi floreali.

Questi clivi su cui si poggiano i vigneti sono però percorsi da un dedalo di percorsi ciclopedonali che lambiscono anche le vigne e che congiungono a loro volta antichi borghi e vecchi sentieri, lontano dal rombo dei motori.

Anche Rivoli, comune in cui si trova la struttura, ha una storia peculiare: vi sono tracce preistoriche, i resti di una roccaforte medievale ovviamente protagonista di leggende e storie antichissime tramandate fino a noi come quella de “La castellana di Rivoli”.

Di certo ne avrà sentito parlare anche Napoleone che qui ha vinto la sua più importante battaglia durante la campagna d’Italia, risultato: un mausoleo francese e un forte austriaco perfettamente circolare che, da duecento anni, veglia sui tanti viaggiatori che attraversano la valle, e una via, nel cuore di Parigi, intitolata Rue de Rivoli

Bastano poi meno di un’ora per avventurarsi in due delle più belle cittadine signorili del Nord Italia, Mantova e Verona, che con le loro architetture medievali che si trovano accanto a resti romani coinvolgono alla scoperta del loro passato glorioso. 

Vestigia romane, Medievo e Rinascimento qui si corteggiano e si confondono assieme in una lezione di storia e architettura che non ha nulla da invidiare ad altre famose città d’arte italiane. 

Anche per i più piccoli le attività sono molte: nelle vicinanze ci sono diversi parchi divertimento per trascorrere una giornata di gioco. 

Gardaland è una meta nota anche all’estero e non meno entusiasmante è una visita al parco zoo Safari Natura Viva.

Servizi

Servizi disponibili

Internet
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Pesca
  • Equitazione
  • Tennis
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
-
nessuna recensione
Posizione e dintorni
-
Attività e servizi
-
Alloggio
-

Posizione

Agriturismo Ca' Cristane
Via Cristane, 31, 37010
Rivoli Veronese (Verona) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono č:

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti